Università Magna Graecia di Catanzaro
Lo studente riceverà durante il semestre di didattica frontale gli elementi per seguire una corretta diagnosi basandosi sull’esame clinico e gnatologico del paziente e per compilare correttamente un piano di trattamento. Le vari fase della riabilitazione protesica verranno prese in esame lizzando sia il work low analogico che quello digitale
Introduzione alla protesi issa Principi fondamentali dell’occlusione Gli articolatori Registrazioni interocclusali Montaggio dei modelli in articolatore Analisi estetica Piano di trattamento per edentulie singole Piani icazione del trattamento per edentulie multiple Protesi isse parziali e con igurazioni impiantari Principi di preparazione dei denti Preparazioni per corone complete Preparazioni per corone a copertura parziale
Preparazione per restauri intracoronali Preparzioni per denti gravemente danneggiati Preparazioni per denti parodontalmente compromessi Restauri provvisori Controllo dei liquidi gestione dei tessuti Tecniche d’impronta in protesi su denti naturali Rivestimento e fusione Tecniche cad-cam Cementazione e cementi Considerazione estetiche Restauri metal-free Restauri in metallo ceramica Restaura in materiali compositi Elementi di ponte e condizionamento delle creste edentule Saldature e altri connettori Protesi su impianti osteointegrati
70 ore
Fondamenti di Protesi-Sillinburg -Quarta edizione Occlusione funzionale .Dall’Atm al sorriso. Peter Dawson Nuovi orizzonti nella riabilitazione protesica. Fradeani -Barducci AIOP Dispense dalle lezioni
Esercitazioni di analisi estetica conharware e software dedicato
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo. Integrare con le modalità di rilevazione della presenza-
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze, significative inaccuratezze. |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INTEGRATO Protesi e Riabilitazione Orale II
MODULO Malattie Odontostomatologiche
CFU:_6
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA ORE
LEZION E
ORE STUD INDIV.
A1) Acquisizione della logica del piano di trattamento
10 8
A2) Capacità di comprendere le nozioni di base 10 8
A3) Acquisizione dei principi di riabilitazione occlusale
10 8
A4) Acquisizione delle conoscenze sulle tecniche di preparazione dentarie
10 10
A5) Acquisizione sulle e tecniche d’impronta 10 10
Acquisizione delle tecniche di analisi estetica 10 10
A7)Acquisizione delle tecniche implantari 8 8
A8) Acquisizione delle conoscenze sui materiali 10 8
A9)
A10)
A12)
TOTALE 78 70
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) ORE
B1) Capacità di effettuare un’analisi estetica e funzionale 2
TOTALE 2
C1) Essere in grado di valutare l’estetica dentale
C2) essere in grado di formulare un piano di trattamento protesico
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.
D3) Saper utilizzare le principali tecniche di riabilitazione protesica
TOTALE
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti
TOTALE
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO: Ore disponibili totali (CFU x 25) = 150 Articolate in ore didattica frontale = 78 ore studio individuale = 70 ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 2