Università Magna Graecia di Catanzaro
Cdl Odontoiatria e Protesi dentaria
3° anno – I Semestre
Corso Integrato di Scienze Neuropsichiatriche |
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Coordinatore C.I. |
Prof. Umberto Aguglia |
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Didattica frontale |
Disciplina |
CFU |
MED/26 |
Neurologia |
4 |
MED/27 |
Neurochirurgia |
2 |
MED/25 |
Psichiatria |
2 |
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Totale |
8 |
Segreteria Didattica |
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Nome Cognome |
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Telefono |
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Nives Sacco |
Clinica Neurologica |
0961 3647071 |
n.sacco@unicz.it |
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Docenti (PE: Professore Emerito; PO: Professore Ordinario; PA: Professore Associato; RIC: Ricercatore;) |
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SSD |
Disciplina |
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Docente |
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MED/26 |
Neurologia |
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Umberto Aguglia (PO) |
MED/26 |
Neurologia |
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Edoardo Ferlazzo (PA) |
MED/26 |
Neurologia |
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Maurizio Morelli (PA) |
MED/26 |
Neurologia |
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Antonio Gambardella (PO) |
MED/27 |
Neurochirurgia |
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Domenico La Torre (PA) |
MED/25 |
Psichiatria |
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Pasquale de Fazio (PA) |
DESCRIZIONE DEL CORSO
Scopo del Corso Integrato è quello di fornire gli strumenti metodologici e conoscitivi finalizzati ad un corretto inquadramento diagnostico e terapeutico delle più importanti malattie neurologiche e psichiatriche
Modulo | Docente | CFU |
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Psichiatria | Pasquale De Fazio | 2 |
Neurologia | Maurizio Morelli | 1 |
Neurologia | Gennarina Arabia | 1 |
Neurochirurgia | Domenico La Torre | 2 |
Neurologia | Antonio Gambardella | 1 |
Neurologia | Ilaria Sammarra | 1 |
PROGRAMMA: Unità Didattiche Elementari – UDE |
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Ambito Culturale Integrato |
Argomento |
Unità Didattica Elementare |
Malattie del Sistema Nervoso |
Metodologia clinica |
diagnosi di natura; diagnosi di sede; principali sintomi e relativi algoritmi diagnostici: diplopia, offuscamento visivo, ptosi, deficit di forza, parestesie, vertigini, allucinazioni, ecc. |
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Le cefalee |
sintomi; classificazione (primarie e secondarie) e diagnosi differenziale esami diagnostici strumentali (TC, RM, angioRM); terapia |
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Le epilessie |
semeiologia delle crisi; diagnosi differenziale; esami diagnostici strumentali (EEG, video-EEG, RM); terapia |
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La malattia di Parkinson |
sintomi; diagnosi differenziale con i parkinsonismi ed il tremor; esami diagnostici strumentali (RM, scintigrafia cerebrale-DAT scan); terapia |
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Le malattie vascolari del SNC |
sintomi; diagnosi differenziale; esami diagnostici strumentali (TC, RM, esame del liquor); terapia. |
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Le demenze |
sintomi; diagnosi differenziale; esami diagnostici strumentali (tests neuropsicologici, TC, RM, esame del liquor) . |
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Le malattie demielinizzanti |
sintomi, diagnosi differenziale; esami diagnostici strumentali (TC, RM, esame del liquor, potenziali evocati); terapia |
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I disturbi del Sonno |
Sintomi e diagnosi differenziale (principali dissonnie: OSAS, insonnie ed ipersonnie dell’età adulta); esami diagnostici strumentali (EEG, Poli-sonnografia, RMN); terapia |
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Turbe della coscienza e Coma |
stato di coscienza e vigilanza, alterazioni transitorie e prolungate dello stato di coscienza (sincopi, coma, stato confusionale, delirium, stato vegetativo persistente); morte cerebrale |
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Tumori cerebrali |
sintomi; diagnosi differenziale; esami diagnostici strumentali (TC, RM, angiografia); trattamento |
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Neuropatie periferiche e Miopatie |
sintomi principali; diagnosi differenziale; esami diagnostici strumentali (esame del liquor, elettroneuro-miografia, potenziali evocati), terapia |
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Traumi cranici e midollari |
classificazione, sintomi; esami diagnostici strumentali (TC, RM, angiografia); trattamento |
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Diagnostica complementare neurologica |
principali tecniche diagnostiche neurofisiologiche (EEG, video-EEG, polisonnografie, EMG, potenziali evocati), ecodoppler, puntura lombare, TC, RMN |
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Psicopatologia Generale |
Funzioni psichiche e loro principali disturbi |
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Disturbi d’ansia |
Criteri dignostici e diagnosi differenziale di: disturbo di panico, fobia semplice, fobia sociale, disturbo post-traumatico da stress, disturbo d’ansia generalizzato |
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Disturbi dell’umore |
Criteri diagnostici e diagnosi differenziale di: disturbo depressivo maggiore, distimia e disturbo bipolare |
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Disturbi dello spettro della schizofrenia |
Criteri diagnostici e diagnosi differenziale di: schizofrenia, disturbo schizotipico e disturbo delirante cronico |
Ore da dedicare allo studio individuale: 120
Testi Consigliati
L. Bergamini, B. Bergamasco, R. Mutani: Manuale di Neurologia Clinica, edizioni Cortina, Torino, 2011. G. Invernizzi, C. Bressi: Manuale di psichiatria e psicologia clinica, edizioni McGraw Hill Education, Milano, 2017 |
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Incontri con tutor
Prova d’esame orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
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Non idoneo |
Importanti carenze. |
Irrilevanti. Incapacità di sintesi |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha buone capacità analitiche e sintetiche |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità analitiche e sintetiche |