Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

SCIENZE NEUROLOGICHE

Medicina e Chirurgia (LM-41)

CORSO INTEGRATO DI SCIENZE NEUROLOGICHE

 

 

Informazioni Insegnamento

V anno, I semestre – CFU 12

 

 

Informazioni Docente

 

Umberto Aguglia

e-mail: u.aguglia@unicz.it

telefono: 0965397973

orario di ricevimento: Mercoledì 14:00-16:00 previo appuntamento

 

Antonio Gambardella

e-mail: a.gambardella@unicz.it

telefono: 09613647270

orario di ricevimento: Giovedì 10:00 - 12:00 previo appuntamento

 

Angelo Lavano

e-mail: lavano@unicz.it

telefono: 3485118565

orario di ricevimento: Mercoledì 12-13 previo appuntamento

 

Domenico La Torre

e-mail: dlatorre@unicz.it

telefono 09613647206

orario di  ricevimento: mercoledi 12-13 previo appuntamento

 

Umberto Sabatini

e-mail: sabatini@unicz.it

telefono: 09613647347

orario di ricevimento: Martedì 12:00-14:00 previo appuntamento

 

Edoardo Ferlazzo

e-mail: ferlazzo@unicz.it

telefono: 3272177874

orario di ricevimento: Mercoledì 12:00-13:00 previo appuntamento

 

Maurizio Morelli

e-mail: m.morelli@unicz.it

telefono: 09613647405

orario di ricevimento: Mercoledì 10.30-12.30

 

Gennarina Arabia

e-mail: g.arabia@unicz.it

telefono: 09613647071

 

orario di ricevimento:   giovedì e venerdì ore 12:00-14:00 previo appuntamento

 

Sara Gasparini

e-mail: s.gasparini@unicz.it

telefono: 0965397972

orario di ricevimento: Lunedì 12-13 previo appuntamento

 

Giorgio Volpentesta

e-mail: volpentestag@unicz.it

telefono: 09613647307

orario di ricevimento: Martedì 9-10 previo appuntamento

 

Attilio Della Torre

e-mail: a.dellatorre@unicz.it

telefono: 09613647410

orario di ricevimento: Lunedì 14-15 previo appuntamento

 

Franco Pucci

e-mail: pucci@unicz.it

telefono: 09613647405

orario di ricevimento: previo appuntamento

 

 

Descrizione del Corso


Scopo del Corso Integrato è quello di fornire gli strumenti metodologici e conoscitivi finalizzati ad un corretto inquadramento diagnostico e terapeutico delle più importanti malattie del sistema nervoso centrale e periferico.

Modulo Docente CFU
Neurologia Antonio Gambardella 2
Neurologia Gennarina Arabia 2
Neurologia Andrea Quattrone 0.5
Neurochirurgia Gabriele Cicciò 0.5
Neurochirurgia Angelo Lavano 1
Neuroradiologia Umberto Sabatini 1
Scienze Infermieristiche E Tec Neurofiopatologia Franco Pucci 0.5
Neurologia Edoardo Ferlazzo 1
Neurologia Maurizio Morelli 1
Neurochirurgia Domenico La Torre 0.5
Scienze Infermieristiche E Tec Neurofiopatologia Sara Gasparini 0.5
Neuroradiologia Emanuele Tinelli 0.5
Neurologia Francesco Fortunato 0.5
Neurochirurgia Attilio Della Torre 0.5
Collegamenti Veloci:
Docente:
Angelo Lavano
Edificio 7° Livello Padiglione A, Edificio Clinico, Studi Medici di Neurochirurgia Stanza: Stanza n. 13
Mercoledì ore 12-13

Insegnamento SSD:
MED/26 - MED/26 - MED/26 - MED/27 - MED/27 - MED/37 - MED/48 - MED/26 - MED/26 - MED/27 - MED/48 - MED/37 - MED/26 - MED/27

CFU:
12
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

(vedi appendice)

 

  1. Acquisire i principali elementi di semeiologia e fisiopatologia del sistema nervoso centrale e periferico.
  2. Acquisire il metodo clinico per formulare una diagnosi di natura e di sede della lesione.
  3. Conoscere gli algoritmi diagnostici differenziali dei sintomi neurologici più comuni.
  4. Conoscere le principali metodologie e tecniche diagnostiche strumentali.
  5. Conoscere le principali strategie terapeutiche delle malattie del sistema nervoso.

Programma

  1. Metodologia clinica: diagnosi di natura; diagnosi di sede; principali sintomi e relativi algoritmi diagnostici: diplopia, disfagia, offuscamento visivo, ptosi, deficit di forza, parestesie, vertigini, allucinazioni, ecc.
  2. Le cefalee: sintomi; classificazione (primarie e secondarie) e diagnosi differenziale; esami diagnostici strumentali (TC, RM, angio-RM); terapie in acuto e terapia preventive.
  3. Le epilessie: semeiologia delle crisi; diagnosi differenziale; esami diagnostici strumentali (EEG, video-EEG, RM); terapia medica e chirurgica.
  4. La malattia di Parkinson: sintomi; diagnosi differenziale con i parkinsonismi ed il tremore; esami diagnostici strumentali (RM, scintigrafia cerebrale-DAT scan); terapia medica e chirurgica.
  5. Le malattie cerebrovascolari ischemiche ed emorragiche: sintomi; diagnosi differenziale; esami diagnostici strumentali (TC, RM, Angiografia, esame del liquor); terapia medica e chirurgica.
  6. Le demenze: sintomi; diagnosi differenziale; esami diagnostici strumentali (tests neuropsicologici, TC, RM, esame del liquor).
  7. Le malattie demielinizzanti: sintomi, diagnosi differenziale; esami diagnostici strumentali (TC, RM, esame del liquor, potenziali evocati); terapia.
  8. I disturbi del Sonno: sintomi e diagnosi differenziale (principali dissonnie: OSAS, insonnie ed ipersonnie dell’età adulta); esami diagnostici strumentali (EEG, Polisonnografia, RMN); terapia.
  9. Turbe della coscienza e Coma: stato di coscienza e vigilanza, alterazioni transitorie e prolungate dello stato di coscienza (sincopi, coma, stato confusionale, delirium, stato vegetativo persistente); morte cerebrale.
  • Tumori cerebrali: sintomi; diagnosi differenziale; esami diagnostici strumentali (TC, RM, angiografia); trattamento medico e chirurgico.
  • Neuropatie periferiche e Miopatie: sintomi principali; diagnosi differenziale; esami diagnostici strumentali (esame del liquor, elettroneuromiografia, potenziali evocati, RMN, TC), terapia medica e chirurgica.
  • Patologia degenerativa della colonna vertebrale: classificazione, sintomi, diagnostica strumentale (Rx, TC, RMN), trattamento medico e chirurgico
  • Traumi cranioencefalici e vertebromidollari: classificazione, sintomi; esami diagnostici strumentali (TC, RM); trattamento.
  • Patologie della dinamica liquorale: eziologia; classificazione; sintomi; esami diagnostici strumentali (TC, RMN, Monitoraggio PIC); terapia chirurgica.
  • Neurochirurgia Funzionale e Stereotassica: principi generali; trattamento dei disordini del movimento, dolore, spasticità, epilessia, disturbi psichiatrici.
  • Diagnostica complementare neurologica: principali tecniche diagnostiche neurofisiologiche (EEG, video-EEG, polisonnografie, EMG, potenziali evocati), ecodoppler, puntura lombare.
  • Diagnostica neuroradiologica: tecniche di studio (radiologia tradizionale, Tomografia Computerizzata, Risonanza Magnetica), tecniche di neuroradiologia interventistica (angiografia).

 

 

Skill e Attività Professionalizzanti

 

  • Neurologia: assistere all’ indagine anamnestica ed all’esecuzione dell’esame obiettivo dei principali quadri clinici neurologici.
  • Neurofisiopatologia: assistere all'esecuzione di un esame EEG o Video EEG.
  • Neurofisiopatologia: assistere all'esecuzione di un potenziale evocato e di un EMG.
  • Neurologia: assistere all'esecuzione di una rachicentesi.
  • Neuroradiologia: assistere all'esecuzione di esami neuroradiologici.
  • Neurochirurgia: assistere all’esecuzione di procedure neurochirurgiche.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

(vedi appendice)

Risorse per l'apprendimento

  1. Bergamini,  B.  Bergamasco,  R.  Mutani:  Manuale  di  Neurologia  Clinica, edizioni  Cortina,  Torino,  2011. GC. 
  2. Manzoni,   Torelli:  Neurologia,  Società  Editrice  Esculapio,  2012.
  3. E. Misulis,  T.  C.  Head:  Neurologia  di  Netter,  edizione  italiana  a  cura  di  A. Albanese,  Masson,  2008.
  4. Lavano: Manuale di Neurochirurgia, Aracne Editrice, Roma, 2016
  5. Caranci, F. Briganti, M. Caulo: Neuroradiologia, Edizione Idelson
  6.  
  7.  
  8.  
  9.  
  10. Gnocchi , Napoli, 2022

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma orale.

 

  I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha buone capacità di analitiche e sintetiche. Buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di analitiche e sintetiche

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha ottime capacità di analitiche e sintetiche

Importanti approfondimenti