Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA

Medicina e Chirurgia (LM-41)

CORSO DI STUDIO Medicina e Chirurgia

ANNO ACCADEMICO  2024-2025

DENOMINAZIONE DELL’INSEGNAMENTO Farmacologia 6 CFU

 

Principali informazioni sull’insegnamento

Anno di corso

IV anno

Periodo di erogazione

I semestre da ottobre 2024 a novembre 2024

 

Crediti formativi universitari

(CFU/ETCS):

6

SSD

BIOS/14 Farmacologia

Lingua di erogazione

Italiano

Modalità di frequenza

obbligatoria

 

Docente

 

Nome e cognome

Giovambattista De Sarro

Indirizzo mail

desarro@unicz.it

Telefono

09613697377

Sede

I Livello Corpo A

Sede virtuale

desarro@unicz.it

Ricevimento

Martedì, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 15 (previo appuntamento via e-mail)

Nome e cognome

Luca Gallelli

Indirizzo mail

gallelli@unicz.it

Telefono

0961712322

Sede

I Livello corpo C

Sede virtuale

gallelli@unicz.it

Ricevimento

Martedì, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 15

Nome e cognome

Cristina Caroleo

Indirizzo mail

mariacristina.caroleo@unicz.it

Telefono

3394633442

Sede

VI livello corpo H

Sede virtuale

mariacristina.caroleo@unicz.it

Ricevimento

Martedì, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 15 (previo appuntamento per e-mail)

Nome e cognome

Francesca Bosco

Indirizzo mail

francesca.bosco@unicz.it

Telefono

09613694107

Sede

VIII livello corpo G

Sede virtuale

francesca.bosco@unicz.it

Ricevimento

Martedì, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 15

Modulo Docente CFU
Farmacologia Giovambattista De Sarro 2
Farmacologia Luca Gallelli 3
Farmacologia Francesca Bosco 1
Farmacologia Maria Cristina Caroleo 1
Farmacologia Giovambattista De Sarro 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Giovambattista De Sarro
desarro@unicz.it
Martedì (ore 16:30-18:00 previo appuntamento via e-mail)

Insegnamento SSD:
BIO/14 - BIO/14 - BIO/14 - BIO/14 - BIO/14

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi formativi

Lo Studente deve acquisire una conoscenza dei vari argomenti sufficientemente approfondita da permettergli di utilizzare nei differenti contesti terapeutici le adeguate nozioni di Farmacologia Generale e Molecolare. Particolare attenzione deve essere dedicata ai seguenti argomenti:

o           Interazioni farmaco-recettore

o           Teorie recettoriali; curve graduate concentrazione-risposta; agonisti, antagonisti ed agonisti parziali

o           Significato di specificità e misure di potenza, efficacia ed affinità di un farmaco. Dose efficace 50

o           Struttura e funzione dei recettori a proteine G, dei recettori-canale, dei recettori intra-cellulari e dei recettori con attività enzimatica intrinseca

o           Meccanismi di trasduzione recettoriale

o           Enzimi di interesse fisiologico come punto di attacco di farmaci

o           Misura della variabilità di una risposta ad un farmaco nella popolazione

o             Analisi di fenomeni tutto o nulla; valutazione della tossicità dei farmaci: dose tossica 50

o           Significato e utilità dell'indice terapeutico

o              Fenomeni di adattamento della popolazione recettoriale: up- e down-regulation

o           Processi di biotrasporto implicati nell'assorbimento dei farmaci e dei tossici attraverso le membrane cellulari

o           Vie di somministrazione dei farmaci e loro caratteristiche

o               Biodisponibilità

o           Distribuzione dei farmaci nell'organismo, passaggio attraverso le barriere cellulari, legame farmaco-proteico, volume apparente di distribuzione

o           Processi di biotrasformazione e di bioattivazione, ruolo dei citocromi P450, induzione ed inibizione enzimatica

o           Processi di escrezione renale ed extrarenale dei farmaci, concetto di clearance

o           Cinetiche di primo ordine e di ordine 0, tempo di dimezzamento

o           Significato dell'emivita plasmatica e della clearance di un farmaco nella determinazione della posologia

o           Meccanismi di possibile interazione fra farmaci di carattere chimico-fisico, cinetico, farmacodinamico e funzionale

o           Farmaco-allergia, idiosincrasia, tolleranza, tachifilassi, adattamenti recettoriali

o           Fattori che influenzano la risposta ai farmaci (età, sesso, razza, alterazioni genetiche patologia degli organi emuntori)

o           Illustrare i meccanismi della differente risposta terapeutica in base al sesso (influenze ormonali e differente farmacocinetica).

o           Principi di farmacogenetica

o           Le droghe e l’alcool

o           Elencare e descrivere i vari sistemi neurotrasmettitoriali coinvolti nella dipendenza da nicotina

o           Elencare i differenti recettori nicotinici colinergici (nAChRs) a cui si lega la nicotina.

o           Discutere il concetto di dipendenza da nicotina e le basi della dipendenza da fumo di sigaretta.

o           Gli antidoti

Principali contaminanti ambientali con conseguenze per la salute umana.

Prerequisiti

Le conoscenze preliminari necessarie per affrontare adeguatamente i contenuti previsti dall’insegnamento, sono rappresentate da Anatomia, Fisiologia e Biochimica

Risultati di apprendimento previsti

Da indicare per ciascun Descrittore di Dublino (DD=

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DD1 Conoscenza e capacità di comprensione

 

 

 

DD2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate

 

 

 

 

DD3-5 Competenze trasversali

Al termine dello studio lo studente dovrà essere in grado di valutare il paziente e predisporre il miglior trattamento farmacologico possibile considerando l’efficacia e la sicurezza dei singoli trattamenti nel contesto del caso clinico. Per tale motivo dovrà conoscere quale farmaco in quale paziente, incluso il paziente pediatrico ed il paziente fragile, considerando anche le differenze di sesso e di genere nella risposta ai farmaci. Lo studente sarà anche capace di valutare il miglior metodo di prescrizione dei farmaci e le relative Note AIFA per una appropriata prescrizione farmacologica.

Lo studente dovrà essere in grado di comunicare al paziente quale farmaco è opportuno che assuma, per quanto tempo e quali sono gli effetti clinici auspicati a breve e a lungo termine così come gli eventi avversi che si possono sviluppare. In particolare

Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa conosce al termine dell’insegnamento);

o    Principi di farmacocinetica e farmacodinamica

o    Meccanismo d’azione

o    Indicazioni cliniche, tempo di utilizzo

o    Associazione tra farmaci, sicurezza ed interazioni

Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa sa fare al completamento dell’insegnamento ovvero quali sono le competenze che ha acquisito);

o    Utilizzo dei farmaci nel bambino e nel paziente fragile

o    Utilizzo dei farmaci nei pazienti in politerapia

o    Utilizzo dei farmaci per i vari quadri morbosi acuti e cronici

Descrittore di Dublino 3: Mediante utilizzo di casi clinici e attività pratica di laboratorio e di reparto, gli studenti acquisiranno la capacità di raccogliere ed interpretare i dati di farmacologia ed i risultati del monitoraggio plasmatico ed urinario dei farmaci. Inoltre potranno approfondire tali dati mediante seminari e letture di articoli scientifici 

-  Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

o    Leggere un referto di farmacologia ed interpretare gli esami di laboratorio del monitoraggio dei farmaci

o    Visitare un paziente e valutare in base alle condizioni cliniche e alle funzioni d’organo quale farmaco è più appropriato

o    Valutare l’associazione tra uso del farmaco e sviluppo di eventi avversi

o    Valutare quale farmaco è ideale per il paziente in politerapia e comprendere le basi della deprescrizione farmacologica

 

 

 

- Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso (anche in questo caso si devono predisporre attività mirate allo sviluppo, nello/a studente/studentessa, della capacità di comunicare/trasmettere quanto appreso); gli studenti devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

·          Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

o    Interfacciarsi con i colleghi medici ed il personale infermieristico al fine di comprendere i dati salienti del paziente e trasmettere i dati relativi all’analisi farmacologica attuata

o    Richiedere approfondimenti diagnostici e clinici ai cargiver ed ai pazienti al fine di definire meglio il quadro clinico per giungere ad un appropriato trattamento farmacologico

- Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita (occorre indicare quali siano gli strumenti forniti affinché lo studente sappia, al termine dell’insegnamento, proseguire autonomamente nello studio). Gli/Le studenti/studentesse devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

·          Capacità di apprendere in modo autonomo

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

·          Leggere e comprendere un articolo scientifico

·          Seguire un insegnamento complesso (corso perfezionamento) che gli consenta di incrementare e perfezionare la sua cultura

Programma

Contenuti di insegnamento (Programma)

Farmacocinetica, farmacodinamica

Sistema adrenergico colinergico serotoninergico gabaergico glutammaterico e sindromi cliniche associate (farmaci per le malattie neurologiche e psichiatriche)

Interazioni tra farmaci e criteri di valutazioni di sicurezza e tossicità

Farmaci dell’apparato Cardiovascolare (antiaritmici, antiipertensivi, anticoagulanti, antiaggreganti, inotropi positivi, ipocolesterolemizzanti) : meccanismo d’azione, indicazioni, controindicazioni, eventi avversi.

Farmaci dell’apparato Respiratorio (beta2 agonisti, anticolinergici, corticosteroidi, basi xantiniche, inibitori fosfodiesterasi) : meccanismo d’azione, indicazioni, controindicazioni, eventi avversi

Farmaci dell’apparato Gastrointestinale (gastroprotettori, inibitori di pompa protonica, antiulcera, antiemetici, antidiarroici, farmaci delle MICI) : meccanismo d’azione, indicazioni, controindicazioni, eventi avversi

Farmaci del Metabolismo (ipoglicemizzanti e farmaci attivi sulla tiroide) : meccanismo d’azione, indicazioni, controindicazioni, eventi avversi

Farmaci del dolore (FANS, FAS, antidepressivi, anticonvulsivanti, miorilassanti, oppioidi e oppiacei) : meccanismo d’azione, indicazioni, controindicazioni, eventi avversi

Nutraceutici: meccanismo d’azione, indicazioni, controindicazioni, eventi avversi

Farmaci Biologici usati per MICI, malattie respiratorie, cardiovascolari, malattie reumatologiche: meccanismo d’azione, indicazioni, controindicazioni, eventi avversi.

Farmaci delle infezioni acute e croniche (antibiotici, antitubercolari, antivirali, antimicotici) : meccanismo d’azione, indicazioni, controindicazioni, eventi avversi

Farmaci delle allergie (antistaminici e corticosteroidi) : meccanismo d’azione, indicazioni, controindicazioni, eventi avversi

Farmaci dei disturbi vestibolari (calcio antagonisti, farmaci attivi sulla via istaminergica), meccanismo d’azione, indicazioni, controindicazioni, eventi avversi

Farmaci utilizzati per la cefalea ed emicrania (calcio antagonisti, farmaci attivi sulla via serotoninergica, farmaci biologici): meccanismo d’azione, indicazioni, controindicazioni, eventi avversi

Farmaci della IPB (alfa agonisti e farmaci ad azione ormonale): meccanismo d’azione, indicazioni, controindicazioni, eventi avversi

Farmaci estroprogestinici e attivi in pazienti con osteoporosi (bifosfonati, teriparatide, biologici): meccanismo d’azione, indicazioni, controindicazioni, eventi avversi

Antidoti e farmaci utilizzati nelle emergenze cliniche (shock settico, ferite, IMA, Asma severo, IRA, febbre)

Principali droghe d’abuso e meccanismi alla base della dipendenza, del craving e della disassuefazione.

Principali contaminanti ambientali con conseguenze per la salute umana.

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Organizzazione della didattica

 

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

78

65

13

60

CFU/ETCS

6

5

1

 

Risorse per l'apprendimento

Testi di riferimento

Goodman & Gilman - Le Basi Farmacologiche della Terapia. XII Edizione Casa Editrice Zanichelli.

Range &Dale - Farmacologia. VIII edizione Casa Editrice Edra.

Katzung B.G. Farmacologia Generale e Clinica. X Edizione Casa Editrice PICCIN.

 

Ulteriori letture consigliate per approfondimento:

Clementi, Fumagalli Farmacologia Generale e Molecolare, Casa Editrice Edra.

Rossi-Cuomo-Riccardi, Farmacologia, principi di base e applicazioni terapeutiche. Casa Editrice Minerva Medica.

Note ai testi di riferimento

Lavori scientifici internazionali

Materiali didattici

Il materiale didattico sarò reperibile sul sito elearning

 

Modalità di accertamento

Valutazione

 

Modalità di verifica dell’apprendimento

-   L’esame sarà svolto in forma orale mediante colloquio preceduto da prova scritta a risposte chiuse della durata di 1 minuto a domanda.

-   Sono previste prove intermedie all’inizio, a metà insegnamento, ed alla fine la cui valutazione finale sarà composta dalla somma delle valutazioni delle prove intermedie

-  La valutazione finale sarà data dalla prova scritta e dalla prova orale;

-   Non sono previsti altri materiali per sostenere la prova es: dizionari, glossari, manuali, tavole degli elementi, calcolatori;

-  Le prove scritte saranno comunicate sul portale del CdS di medicina,

Criteri di valutazione

Per ogni risultato di apprendimento atteso su indicato, descrivere cosa ci si aspetta lo/la studente/studentessa conosca o sia in grado di fare e a quale livello al fine di dimostrare che un risultato di apprendimento è stato raggiunto e a quale livello (a titolo di esempio: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell’esposizione, competenza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità etc.).

·          Conoscenza e capacità di comprensione:

o conoscenza delle basi farmacologiche per le maggiori patologie cliniche

·          Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

o Conoscenze dell’uso dei farmaci nei pazienti complessi ed in politerapia

·          Autonomia di giudizio:

o valutazione di casi clinici e gestione della terapia

·          Abilità comunicative:

o capacità di esporre i risultati salienti di una indagine farmacologica e degli esami di laboratorio

·          Capacità di apprendere:

o capacità di approfondire gli argomenti in maniera autonoma su riviste scientifiche o di settore

 

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18

La prova scritta sarà data dai punteggi dati ai singoli o gruppi di quesiti, lo studente accederà all’orale se avrà conseguito almeno 18 allo scritto.

Il voto della prova orale sarà così ripartito

La lode sarà attribuita agli studenti che dimostreranno elevato grado di approfondimento con autonomia di giudizio e adeguata capacità di esposizione

Risultati

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia.

Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente.

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente, ha capacità minime di utilizzo delle nozioni apprese.

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s., ha capacità medie di utilizzo delle nozioni apprese.

Ha approfondito gli argomenti

30 - 30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s., ha capacità buone/ottime di utilizzo delle nozioni apprese.

Importanti approfondimenti