Università Magna Graecia di Catanzaro
CORSO DI STUDIO Medicina e Chirurgia
ANNO ACCADEMICO 2024-2025
DENOMINAZIONE DELL’INSEGNAMENTO Farmacologia 6 CFU
Principali informazioni sull’insegnamento |
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Anno di corso |
IV anno |
Periodo di erogazione |
I semestre da ottobre 2024 a novembre 2024
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Crediti formativi universitari (CFU/ETCS): |
6 |
SSD |
BIOS/14 Farmacologia |
Lingua di erogazione |
Italiano |
Modalità di frequenza |
obbligatoria |
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Docente |
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Nome e cognome |
Giovambattista De Sarro |
Indirizzo mail |
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Telefono |
09613697377 |
Sede |
I Livello Corpo A |
Sede virtuale |
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Ricevimento |
Martedì, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 15 (previo appuntamento via e-mail) |
Nome e cognome |
Luca Gallelli |
Indirizzo mail |
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Telefono |
0961712322 |
Sede |
I Livello corpo C |
Sede virtuale |
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Ricevimento |
Martedì, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 15 |
Nome e cognome |
Cristina Caroleo |
Indirizzo mail |
mariacristina.caroleo@unicz.it |
Telefono |
3394633442 |
Sede |
VI livello corpo H |
Sede virtuale |
mariacristina.caroleo@unicz.it |
Ricevimento |
Martedì, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 15 (previo appuntamento per e-mail) |
Nome e cognome |
Francesca Bosco |
Indirizzo mail |
francesca.bosco@unicz.it |
Telefono |
09613694107 |
Sede |
VIII livello corpo G |
Sede virtuale |
francesca.bosco@unicz.it |
Ricevimento |
Martedì, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 15 |
Modulo | Docente | CFU |
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Farmacologia | Giovambattista De Sarro | 2 |
Farmacologia | Luca Gallelli | 3 |
Farmacologia | Francesca Bosco | 1 |
Farmacologia | Maria Cristina Caroleo | 1 |
Farmacologia | Giovambattista De Sarro | 1 |
Obiettivi formativi |
Lo Studente deve acquisire una conoscenza dei vari argomenti sufficientemente approfondita da permettergli di utilizzare nei differenti contesti terapeutici le adeguate nozioni di Farmacologia Generale e Molecolare. Particolare attenzione deve essere dedicata ai seguenti argomenti: o Interazioni farmaco-recettore o Teorie recettoriali; curve graduate concentrazione-risposta; agonisti, antagonisti ed agonisti parziali o Significato di specificità e misure di potenza, efficacia ed affinità di un farmaco. Dose efficace 50 o Struttura e funzione dei recettori a proteine G, dei recettori-canale, dei recettori intra-cellulari e dei recettori con attività enzimatica intrinseca o Meccanismi di trasduzione recettoriale o Enzimi di interesse fisiologico come punto di attacco di farmaci o Misura della variabilità di una risposta ad un farmaco nella popolazione o Analisi di fenomeni tutto o nulla; valutazione della tossicità dei farmaci: dose tossica 50 o Significato e utilità dell'indice terapeutico o Fenomeni di adattamento della popolazione recettoriale: up- e down-regulation o Processi di biotrasporto implicati nell'assorbimento dei farmaci e dei tossici attraverso le membrane cellulari o Vie di somministrazione dei farmaci e loro caratteristiche o Biodisponibilità o Distribuzione dei farmaci nell'organismo, passaggio attraverso le barriere cellulari, legame farmaco-proteico, volume apparente di distribuzione o Processi di biotrasformazione e di bioattivazione, ruolo dei citocromi P450, induzione ed inibizione enzimatica o Processi di escrezione renale ed extrarenale dei farmaci, concetto di clearance o Cinetiche di primo ordine e di ordine 0, tempo di dimezzamento o Significato dell'emivita plasmatica e della clearance di un farmaco nella determinazione della posologia o Meccanismi di possibile interazione fra farmaci di carattere chimico-fisico, cinetico, farmacodinamico e funzionale o Farmaco-allergia, idiosincrasia, tolleranza, tachifilassi, adattamenti recettoriali o Fattori che influenzano la risposta ai farmaci (età, sesso, razza, alterazioni genetiche patologia degli organi emuntori) o Illustrare i meccanismi della differente risposta terapeutica in base al sesso (influenze ormonali e differente farmacocinetica). o Principi di farmacogenetica o Le droghe e l’alcool o Elencare e descrivere i vari sistemi neurotrasmettitoriali coinvolti nella dipendenza da nicotina o Elencare i differenti recettori nicotinici colinergici (nAChRs) a cui si lega la nicotina. o Discutere il concetto di dipendenza da nicotina e le basi della dipendenza da fumo di sigaretta. o Gli antidoti Principali contaminanti ambientali con conseguenze per la salute umana. |
Prerequisiti |
Le conoscenze preliminari necessarie per affrontare adeguatamente i contenuti previsti dall’insegnamento, sono rappresentate da Anatomia, Fisiologia e Biochimica |
Risultati di apprendimento previsti Da indicare per ciascun Descrittore di Dublino (DD=
DD1 Conoscenza e capacità di comprensione
DD2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate
DD3-5 Competenze trasversali |
Al termine dello studio lo studente dovrà essere in grado di valutare il paziente e predisporre il miglior trattamento farmacologico possibile considerando l’efficacia e la sicurezza dei singoli trattamenti nel contesto del caso clinico. Per tale motivo dovrà conoscere quale farmaco in quale paziente, incluso il paziente pediatrico ed il paziente fragile, considerando anche le differenze di sesso e di genere nella risposta ai farmaci. Lo studente sarà anche capace di valutare il miglior metodo di prescrizione dei farmaci e le relative Note AIFA per una appropriata prescrizione farmacologica. Lo studente dovrà essere in grado di comunicare al paziente quale farmaco è opportuno che assuma, per quanto tempo e quali sono gli effetti clinici auspicati a breve e a lungo termine così come gli eventi avversi che si possono sviluppare. In particolare - Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa conosce al termine dell’insegnamento); o Principi di farmacocinetica e farmacodinamica o Meccanismo d’azione o Indicazioni cliniche, tempo di utilizzo o Associazione tra farmaci, sicurezza ed interazioni - Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa sa fare al completamento dell’insegnamento ovvero quali sono le competenze che ha acquisito); o Utilizzo dei farmaci nel bambino e nel paziente fragile o Utilizzo dei farmaci nei pazienti in politerapia o Utilizzo dei farmaci per i vari quadri morbosi acuti e cronici - Descrittore di Dublino 3: Mediante utilizzo di casi clinici e attività pratica di laboratorio e di reparto, gli studenti acquisiranno la capacità di raccogliere ed interpretare i dati di farmacologia ed i risultati del monitoraggio plasmatico ed urinario dei farmaci. Inoltre potranno approfondire tali dati mediante seminari e letture di articoli scientifici - Autonomia di giudizio Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di o Leggere un referto di farmacologia ed interpretare gli esami di laboratorio del monitoraggio dei farmaci o Visitare un paziente e valutare in base alle condizioni cliniche e alle funzioni d’organo quale farmaco è più appropriato o Valutare l’associazione tra uso del farmaco e sviluppo di eventi avversi o Valutare quale farmaco è ideale per il paziente in politerapia e comprendere le basi della deprescrizione farmacologica
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- Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso (anche in questo caso si devono predisporre attività mirate allo sviluppo, nello/a studente/studentessa, della capacità di comunicare/trasmettere quanto appreso); gli studenti devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. · Abilità comunicative Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di o Interfacciarsi con i colleghi medici ed il personale infermieristico al fine di comprendere i dati salienti del paziente e trasmettere i dati relativi all’analisi farmacologica attuata o Richiedere approfondimenti diagnostici e clinici ai cargiver ed ai pazienti al fine di definire meglio il quadro clinico per giungere ad un appropriato trattamento farmacologico - Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita (occorre indicare quali siano gli strumenti forniti affinché lo studente sappia, al termine dell’insegnamento, proseguire autonomamente nello studio). Gli/Le studenti/studentesse devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. · Capacità di apprendere in modo autonomo Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di · Leggere e comprendere un articolo scientifico · Seguire un insegnamento complesso (corso perfezionamento) che gli consenta di incrementare e perfezionare la sua cultura |
Contenuti di insegnamento (Programma) |
Farmacocinetica, farmacodinamica Sistema adrenergico colinergico serotoninergico gabaergico glutammaterico e sindromi cliniche associate (farmaci per le malattie neurologiche e psichiatriche) Interazioni tra farmaci e criteri di valutazioni di sicurezza e tossicità Farmaci dell’apparato Cardiovascolare (antiaritmici, antiipertensivi, anticoagulanti, antiaggreganti, inotropi positivi, ipocolesterolemizzanti) : meccanismo d’azione, indicazioni, controindicazioni, eventi avversi. Farmaci dell’apparato Respiratorio (beta2 agonisti, anticolinergici, corticosteroidi, basi xantiniche, inibitori fosfodiesterasi) : meccanismo d’azione, indicazioni, controindicazioni, eventi avversi Farmaci dell’apparato Gastrointestinale (gastroprotettori, inibitori di pompa protonica, antiulcera, antiemetici, antidiarroici, farmaci delle MICI) : meccanismo d’azione, indicazioni, controindicazioni, eventi avversi Farmaci del Metabolismo (ipoglicemizzanti e farmaci attivi sulla tiroide) : meccanismo d’azione, indicazioni, controindicazioni, eventi avversi Farmaci del dolore (FANS, FAS, antidepressivi, anticonvulsivanti, miorilassanti, oppioidi e oppiacei) : meccanismo d’azione, indicazioni, controindicazioni, eventi avversi Nutraceutici: meccanismo d’azione, indicazioni, controindicazioni, eventi avversi Farmaci Biologici usati per MICI, malattie respiratorie, cardiovascolari, malattie reumatologiche: meccanismo d’azione, indicazioni, controindicazioni, eventi avversi. Farmaci delle infezioni acute e croniche (antibiotici, antitubercolari, antivirali, antimicotici) : meccanismo d’azione, indicazioni, controindicazioni, eventi avversi Farmaci delle allergie (antistaminici e corticosteroidi) : meccanismo d’azione, indicazioni, controindicazioni, eventi avversi Farmaci dei disturbi vestibolari (calcio antagonisti, farmaci attivi sulla via istaminergica), meccanismo d’azione, indicazioni, controindicazioni, eventi avversi Farmaci utilizzati per la cefalea ed emicrania (calcio antagonisti, farmaci attivi sulla via serotoninergica, farmaci biologici): meccanismo d’azione, indicazioni, controindicazioni, eventi avversi Farmaci della IPB (alfa agonisti e farmaci ad azione ormonale): meccanismo d’azione, indicazioni, controindicazioni, eventi avversi Farmaci estroprogestinici e attivi in pazienti con osteoporosi (bifosfonati, teriparatide, biologici): meccanismo d’azione, indicazioni, controindicazioni, eventi avversi Antidoti e farmaci utilizzati nelle emergenze cliniche (shock settico, ferite, IMA, Asma severo, IRA, febbre) Principali droghe d’abuso e meccanismi alla base della dipendenza, del craving e della disassuefazione. Principali contaminanti ambientali con conseguenze per la salute umana.
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Organizzazione della didattica |
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Ore |
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Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
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78 |
65 |
13 |
60 |
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CFU/ETCS |
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6 |
5 |
1 |
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Testi di riferimento |
Goodman & Gilman - Le Basi Farmacologiche della Terapia. XII Edizione Casa Editrice Zanichelli. Range &Dale - Farmacologia. VIII edizione Casa Editrice Edra. Katzung B.G. Farmacologia Generale e Clinica. X Edizione Casa Editrice PICCIN.
Ulteriori letture consigliate per approfondimento: Clementi, Fumagalli Farmacologia Generale e Molecolare, Casa Editrice Edra. Rossi-Cuomo-Riccardi, Farmacologia, principi di base e applicazioni terapeutiche. Casa Editrice Minerva Medica. |
Note ai testi di riferimento |
Lavori scientifici internazionali |
Materiali didattici |
Il materiale didattico sarò reperibile sul sito elearning
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Valutazione |
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Modalità di verifica dell’apprendimento |
- L’esame sarà svolto in forma orale mediante colloquio preceduto da prova scritta a risposte chiuse della durata di 1 minuto a domanda. - Sono previste prove intermedie all’inizio, a metà insegnamento, ed alla fine la cui valutazione finale sarà composta dalla somma delle valutazioni delle prove intermedie - La valutazione finale sarà data dalla prova scritta e dalla prova orale; - Non sono previsti altri materiali per sostenere la prova es: dizionari, glossari, manuali, tavole degli elementi, calcolatori; - Le prove scritte saranno comunicate sul portale del CdS di medicina, |
Criteri di valutazione |
Per ogni risultato di apprendimento atteso su indicato, descrivere cosa ci si aspetta lo/la studente/studentessa conosca o sia in grado di fare e a quale livello al fine di dimostrare che un risultato di apprendimento è stato raggiunto e a quale livello (a titolo di esempio: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell’esposizione, competenza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità etc.). · Conoscenza e capacità di comprensione: o conoscenza delle basi farmacologiche per le maggiori patologie cliniche · Conoscenza e capacità di comprensione applicate: o Conoscenze dell’uso dei farmaci nei pazienti complessi ed in politerapia · Autonomia di giudizio: o valutazione di casi clinici e gestione della terapia · Abilità comunicative: o capacità di esporre i risultati salienti di una indagine farmacologica e degli esami di laboratorio · Capacità di apprendere: o capacità di approfondire gli argomenti in maniera autonoma su riviste scientifiche o di settore
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Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale |
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18 La prova scritta sarà data dai punteggi dati ai singoli o gruppi di quesiti, lo studente accederà all’orale se avrà conseguito almeno 18 allo scritto. Il voto della prova orale sarà così ripartito La lode sarà attribuita agli studenti che dimostreranno elevato grado di approfondimento con autonomia di giudizio e adeguata capacità di esposizione |
Risultati |
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente. |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente, ha capacità minime di utilizzo delle nozioni apprese. |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s., ha capacità medie di utilizzo delle nozioni apprese. |
Ha approfondito gli argomenti |
30 - 30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s., ha capacità buone/ottime di utilizzo delle nozioni apprese. |
Importanti approfondimenti |