Università Magna Graecia di Catanzaro
Il corso integrato di Scienze Umane e Management si svolge nel secondo semestre del I anno del Tronco Comune 2, ha una durata complessiva di 64 ore, per un totale di 8 CFU.
MODULO |
DOCENTE |
CFU |
Economia aziendale (SECS-P/07) |
|
1 (8h) |
Sociologia generale (SPS/07) |
2 (16h) |
|
Pedagogia generale (M-PED/01) |
1 (8h) |
|
Diritto del lavoro (IUS/07) |
1 (8h) |
|
Psicologia generale (M-PSI/01) |
2 (16h) |
|
Igiene generale e applicata (MED/42) |
Prof.ssa Simona Roccia E-mail: simonaroccia@unicz.it |
1 (8h) |
Informazioni docenti:
La Prof.ssa Roccia è titolare dell’insegnamento di Igiene generale ed applicata a partire dall’anno accademico 2021/2022.
Descrizione del Corso:
l corso si propone di fornire conoscenze trasversali su ambiti disciplinari affini, che abbracciano la Sociologia, il Diritto del lavoro, la Pedagogia, la Psicologia Generale, l’Igiene generale e applicata e l’Economia aziendale.
Nello specifico il corso intende affrontare i fondamenti epistemologici ed i principali concetti teorici che la Sociologia generale offre per la comprensione dei sistemi sociali in un’ottica di integrazione tra scienze sociali e scienze naturali.
Saranno trattate le principali teorie pedagogiche e gli aspetti fondamentali dell’educazione e delle sue dinamiche.
Sarà fornita una rassegna dei principali concetti e modelli connessi con lo studio della psicologia generale, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei fondamentali processi psichici e cognitivi alla base del comportamento.
Il corso tratterà i modelli dei Sistemi Sanitari e l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale italiano, oltre a fornire conoscenze in materia di funzionamento, obiettivi, meccanismi di finanziamento e sistemi informativi delle aziende sanitarie.
Infine, il corso si propone di approfondire alcuni aspetti di rilievo giuslavoristico al fine di assicurare una conoscenza di base delle tipologie contrattuali che disciplinano l’erogazione di una prestazione di lavoro (in regime di autonomia o di subordinazione) e una più approfondita conoscenza delle norme in materia di sicurezza sul lavoro, tenendo conto dei caratteri specifici della figura professionale da formare.
Il corso è finalizzato a fornire allo studente le coordinate di base delle fonti del diritto del lavoro nonché degli elementi caratterizzanti la disciplina del lavoro subordinato.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Psicologia generale | Rossella Suriano | 2 |
Diritto del lavoro | Non presente | 1 |
Economia aziendale | Rotundo Anna | 1 |
Pedagogia generale | Non presente | 2 |
Sociologia generale | Non presente | 2 |
Obiettivi e risultati attesi:
Alla fine del corso lo studente avrà:
- acquisito conoscenze e competenze sociologiche inerenti alle principali funzioni e attività che la pratica professionale comporta: dalla assistenza alla cura, dai problemi della professione ai suoi contesti organizzativi e ai sistemi sanitari;
- acquisito conoscenze specifiche attinenti ai temi dell'educazione e della formazione in ambito sanitario oltre all’utilizzo della metodologia pedagogica per lo sviluppo della comunicazione con i gruppi sociali e sanitari;
- acquisito conoscenze e abilità di base necessarie per la strutturazione di adeguate relazioni educative finalizzate a orientare il paziente nel percorso terapeutico;
- acquisizione di conoscenze sufficienti circa la normativa sul lavoro e maggiore consapevolezza sulle questioni relative alla sicurezza sul lavoro;
- acquisito conoscenze circa l’organizzazione del SSN, le nozioni essenziali sui caratteri, il funzionamento ed i sistemi informativi delle aziende sanitarie.
Il corso intende garantire allo studente l’acquisizione di alcune conoscenze fondamentali relative al diritto del lavoro. Pertanto, muovendo dal sistema delle fonti del diritto del lavoro, lo studente acquisirà la nozione di “rapporto di lavoro subordinato” per poi approfondire i principali obblighi e poteri in capo alle parti. Infine, acquisirà alcune nozioni di base sulla
tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Sociologia generale e della salute
Argomenti trattati
PARTE I: SOCIOLOGIA GENERALE
PARTE II: SOCIOLOGIA DELLA SALUTE
Risorse per l’apprendimento
Giarelli G. e Venneri E., Sociologia della salute e della medicina. Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, Franco Angeli, Milano, 2009 (solo capp. 2-4, 6-
9 e 11-15-16-19).
Ulteriori indicazioni bibliografiche facoltative di approfondimento sui diversi contenuti saranno fornite direttamente a lezione.
Pedagogia generale
Argomenti trattati
Risorse per l’apprendimento
Di Profio L., Liporace L. Pedagogia per le professioni sanitarie, PensaMultimedia. Lecce, 2010.
Materiali integrativi forniti dal docente nel corso delle lezioni.
Diritto del lavoro
I principali argomenti del corso sono: fonti del diritto del lavoro (con particolare attenzione ai principi costituzionali); contratto di lavoro subordinato; sicurezza nei luoghi di lavoro.
Risorse per l’apprendimento
Elementi di Diritto del Lavoro – 248/1, Simone Editore, ed. 2024, ISBN: 9788891437624
Economia Aziendale
Argomenti trattati
Risorse per l’apprendimento
Il materiale messo a disposizione degli studenti sarà parte integrante del corso.
Psicologia generale
Argomenti trattati
Risorse per l’apprendimento
Anolli- Legrenzi: Psicologia Generale (Quinta edizione). Casa editrice Il Mulino.
Il materiale messo a disposizione degli studenti sarà parte integrante del corsoIgiene generale e applicata
Argomenti trattati
1 - Impatto della digital health su pazienti e professionisti sanitari, elementi di base, ambiti di applicazione dell’informatica sanitaria;
2 - Sistema informativo ospedaliero, sistema informativo clinico, la cartella clinica elettronica;
3 - Sistema informativo sanitario territoriale, sistemi di centro unico di prenotazione, fascicolo sanitario elettronico, trasmissione telematica dei certificati di malattia,
e-prescription, dematerializzazione della documentazione clinico-sanitaria, telemedicina;
4 - Sistema informativo sanitario, nuovo sistema informativo sanitario, sistema informativo Regione Calabria, flussi informativi ospedalieri, flusso SDO, flusso CEDAP, flusso RIPO;
5 - Sicurezza digitale, riservatezza dei dati, integrità dei dati, disponibilità dei dati, regole essenziali di sicurezza informatica, gestione delle stazioni di lavoro, formazione del personale.
Risorse per l’apprendimento
Il materiale messo a disposizione degli studenti sarà parte integrante del corso.COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = (8 x 25) = 200
Articolate in
- ore didattica frontale = 64
- ore studio individuale = 136
E’ prevista un'attività di supporto che sarà svolta dai docenti durante l'orario di ricevimento. Per programmare gli incontri è possibile contattare i docenti ai propri indirizzi istituzionali.
Le modalità sono indicate dall’art. 8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
L’esame finale consiste in un test scritto a risposta multipla.
Criteri di valutazione. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono riportati nella seguente tabella:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze
|
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha buone capacità e gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità |
Importanti approfondimenti |