Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


C.I. DI NEUROSCIENZE

Logopedia

Insegnamento di Neuropsichiatria Infantile

Corso di Neuroscienze (2 CFU), CdL Logopedia, II Anno

Docente: Prof. Rosa Marotta, Prof. Associato di Neuropsichiatria Infantile, MED/39

e-mail: marotta@unicz.it

Tel. 0961369 7778

Orari ricevimento: giovedi ore 13-14, Pediatria Specialistica e Malattie Rare, 3° Livello, Corpo D, Policlinico, Catanzaro

Modulo Docente CFU
Otorinolaringoiatria Nicola Lombardo 1
Neurologia Non presente 2
Neuropsichiatria infantile Rosa Marotta 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Nicola Lombardo
nlombardo@unicz.it
3313803904
Edificio I Livello, Edificio A Stanza: n. 1
martedì dalle ore 12:00 alle 14:00 previo appuntamento

Insegnamento SSD:
MED/31 - MED/26 - MED/39

CFU:
5
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Insegnamento di Neuripsichiatria Infantile

Obiettivi e risultati

Obiettivo del corso è quello di dotare gli studenti di un’adeguata preparazione nella  Neuropsichiatria Infantile, tale  da  consentire la conoscenza del funzionamento del bambino nel suo complesso, dei quadri clinici di principale riscontro in età evolutiva e delle opportunità terapeutiche a carattere multimodale. Particolare attenzione è rivolta al ruolo della comunicazione e dei suoi disturbi nell’adattamento del bambino all’ambiente di vita.

Programma

 

Insegnamento di Neuripsichiatria infantile

Programma

Processo diagnostico e progetto terapeutico in neuropsichiatria infantile

Diagnosi Nosografica e Funzionale

Traiettoria evolutiva tra fattori di protezione e fattori di vulnerabilità

Sviluppo Psicomotorio

Disabilità intellettiva

Principali quadri clinici con disabilità intellettiva

 Disturbi dello Spettro Autistico

ADHD e disturbi del comportamento

Apprendimento e Disturbi aspecifici di Apprendimento

Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Disturbi dell’affettività: disturbi d’ansia e disturbi dell’umore

New Addictions

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Insegnamento di Neuropsichiatria Infantile

Risorse per l’apprendimento

Libri di testo consigliati:

  1. Militerni Neuropsichiatria Infantile, VII Edizione, Idelson-Gnocchi, Napoli, 2021

M.Roccella Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Piccin, Padova, 2020

Attività di supporto

Modalità di frequenza

Insegnamento di Neuropsichioatria Infantile

La frequenza alle lezioni è obbligatoria.

Modalità di accertamento

Insegnamento di Neuropsichioatria Infantile

Modalità di accertamento

La verifica del profitto è basata su una prova orale volta a valutare il livello di preparazione ed il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi secondo i seguenti criteri:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30 e Lode

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti