Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

L'insegnamento si propone di fornire allo studente una buona conoscenza sulla struttura e sulla funzione delle principali molecole e macromolecole biologiche, sulla struttura della cellula eucariotica e procariotica e sui meccanismi molecolari alla base delle funzioni cellulari come il passaggio dell’informazione dal gene alla proteina e trasmissione dell’informazione genica. Si partirà dunque dallo studio del livello biologico più piccolo (l’atomo) fino alla comprensione della complessa organizzazione morfologica degli organismi pluricellulari e la struttura microscopica e macroscopica dei diversi sistemi del corpo umano fino ad acquisire una corretta terminologia del linguaggio anatomico.

I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all’interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue:

Conoscenza e capacità di comprensione: A conclusione del corso ci si attende che lo studente abbia acquisito conoscenze sulle caratteristiche strutturali e sulla funzione delle macromolecole biologiche, conoscenze di base sulla struttura ed il funzionamento delle cellule relativamente alla loro struttura interna così come i meccanismi alla base della trasmissione informazione genetica. Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito, inoltre, le necessarie conoscenze di anatomia umana, sarà in grado di conoscere e descrivere la struttura dei principali tessuti, organi ed apparati e sarà capace di effettuare i necessari collegamenti logici tra le strutture e le relative funzioni dei diversi organi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Applicare le competenze acquisite nell'ambito clinico, assistendo il  paziente avendo presente teorie/modelli/strutture ed evidenze  scientifiche sempre aggiornate; assicurandosi che ogni azione sia  eticamente e deontologicamente necessaria.

Autonomia di giudizio: Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qual volta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento.

Abilità comunicative: Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.

Capacità di apprendimento: Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.

Programma

Scienze Biomediche 1

Eleonora Cianflone, Cinzia Garofalo, Rita Nisticò,

Introduzione allo studio della biologia; Le macromolecole biologiche: generalità, definizioni, classificazioni; Amminoacidi e peptidi: struttura, proprietà e legame peptidico; Proteine fibrose e globulari: struttura e funzione; Enzimi, reazioni enzimatiche e cinetica enzimatica; Carboidrati: definizione, classificazione e struttura; Metabolismo dei carboidrati: fasi della glicolisi e destini del piruvato; Lipidi, colesterolo e vitamine liposolubili: definizione, classificazione e struttura. La cellula come unità fondamentale degli organismi viventi; struttura delle cellule eucariotiche e procariotiche. Struttura e funzione degli organelli intracellulari della cellula eucariotica; organizzazione morfologica degli organismi pluricellulari; Cenni sui diversi tessuti del corpo umano (epiteliale, muscolare, nervoso, connettivo). Apparato Locomotore. Sistema Nervoso Centrale e Periferico. Apparato cardiovascolare ed emolinfatico. Apparato respiratorio. Addome e pelvi. Apparato digerente. Apparato urinario. Apparato genitale maschile e femminile. Sistema endocrino. La duplicazione del DNA. Flusso dell’informazione genica e il dogma centrale. La trascrizione e La maturazione del pre-mRNA. Il codice genetico e le sue proprietà. La sintesi proteica. Il ciclo cellulare.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

120 ORE

Risorse per l'apprendimento

  • Solomon et al., Fondamenti di biologia. VIII Edizione, Edises; Sadava et al., Principi di Biologia. V Edizione, Zanichelli.
  • Introduzione alla Biochimica di Lehninger, David L. Nelson Micheal M. ed.ZANICHELLI.;
  • Le basi della biochimica, Emine Ercikan Abali Susan D.Cline David S. Frankin Susan M.Viseli. ed. ZANICHELLI ; Chimica medica e propedeutica biochimica, Tiziana Bellini, ed. Zanichelli.
  • Martini, Timmons, Tallitsch. Anatomia Umana. VI edizione 2016. Edises; Prometheus. Gilroy, MacPherson, Ross. EdiSES - II Edizione; Anatomia umana. Atlante. G. Anastasi, E. Gaudio, C. Tacchetti. Edi. Ermes - 2019; Netter. Atlante di anatomia umana. Frank H. Netter. Edra – VI Edizione – 2018

 

Attività di supporto

  • Articoli scientifici
  • Materiale didattico utilizzato a lezione (a discrezione del docente)

Modalità di frequenza

Prerequisito: Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo

Svolgimento: Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Frequenza: Frequenza obbligatoria di almeno il 75% del monte ore complessivo.

Modalità di accertamento

Le valutazioni saranno svolte sia in itinere che al termine del corso integrato. La metodologia sarà comunicata all'inizio delle lezioni insieme alla bibliografia e/o ai materiali didattici necessari alla preparazione per la valutazione finale. Verranno svolte esercitazioni in forma scritta che prevedono la somministrazione di quiz a risposta multipla sugli argomenti trattati durante il corso. Tali prove non hanno validità d'esame (eccetto differentemente concordato durante il corso con il docente del modulo). La valutazione finale verrà presentata nella seguente modalità:

 ∙ Prova scritta: Verterà sulle tematiche programmate degli insegnamenti che compongono il corso integrato. Il compito consisterà in un quiz a risposta multipla, per un totale di 30 domande, 10 domande a modulo.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti