Università Magna Graecia di Catanzaro
Collegamenti Veloci:
L'insegnamento si propone di fornire allo studente una buona conoscenza sulla struttura e sulla funzione delle principali molecole e macromolecole biologiche, sulla struttura della cellula eucariotica e procariotica e sui meccanismi molecolari alla base delle funzioni cellulari come il passaggio dell’informazione dal gene alla proteina e trasmissione dell’informazione genica. Si partirà dunque dallo studio del livello biologico più piccolo (l’atomo) fino alla comprensione della complessa organizzazione morfologica degli organismi pluricellulari e la struttura microscopica e macroscopica dei diversi sistemi del corpo umano fino ad acquisire una corretta terminologia del linguaggio anatomico.
I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all’interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue:
Conoscenza e capacità di comprensione: A conclusione del corso ci si attende che lo studente abbia acquisito conoscenze sulle caratteristiche strutturali e sulla funzione delle macromolecole biologiche, conoscenze di base sulla struttura ed il funzionamento delle cellule relativamente alla loro struttura interna così come i meccanismi alla base della trasmissione informazione genetica. Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito, inoltre, le necessarie conoscenze di anatomia umana, sarà in grado di conoscere e descrivere la struttura dei principali tessuti, organi ed apparati e sarà capace di effettuare i necessari collegamenti logici tra le strutture e le relative funzioni dei diversi organi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Applicare le competenze acquisite nell'ambito clinico, assistendo il paziente avendo presente teorie/modelli/strutture ed evidenze scientifiche sempre aggiornate; assicurandosi che ogni azione sia eticamente e deontologicamente necessaria.
Autonomia di giudizio: Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qual volta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento.
Abilità comunicative: Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.
Capacità di apprendimento: Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
Scienze Biomediche 1 |
Eleonora Cianflone, Cinzia Garofalo, Rita Nisticò, |
Introduzione allo studio della biologia; Le macromolecole biologiche: generalità, definizioni, classificazioni; Amminoacidi e peptidi: struttura, proprietà e legame peptidico; Proteine fibrose e globulari: struttura e funzione; Enzimi, reazioni enzimatiche e cinetica enzimatica; Carboidrati: definizione, classificazione e struttura; Metabolismo dei carboidrati: fasi della glicolisi e destini del piruvato; Lipidi, colesterolo e vitamine liposolubili: definizione, classificazione e struttura. La cellula come unità fondamentale degli organismi viventi; struttura delle cellule eucariotiche e procariotiche. Struttura e funzione degli organelli intracellulari della cellula eucariotica; organizzazione morfologica degli organismi pluricellulari; Cenni sui diversi tessuti del corpo umano (epiteliale, muscolare, nervoso, connettivo). Apparato Locomotore. Sistema Nervoso Centrale e Periferico. Apparato cardiovascolare ed emolinfatico. Apparato respiratorio. Addome e pelvi. Apparato digerente. Apparato urinario. Apparato genitale maschile e femminile. Sistema endocrino. La duplicazione del DNA. Flusso dell’informazione genica e il dogma centrale. La trascrizione e La maturazione del pre-mRNA. Il codice genetico e le sue proprietà. La sintesi proteica. Il ciclo cellulare. |
120 ORE
Prerequisito: Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo
Svolgimento: Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Frequenza: Frequenza obbligatoria di almeno il 75% del monte ore complessivo.
Le valutazioni saranno svolte sia in itinere che al termine del corso integrato. La metodologia sarà comunicata all'inizio delle lezioni insieme alla bibliografia e/o ai materiali didattici necessari alla preparazione per la valutazione finale. Verranno svolte esercitazioni in forma scritta che prevedono la somministrazione di quiz a risposta multipla sugli argomenti trattati durante il corso. Tali prove non hanno validità d'esame (eccetto differentemente concordato durante il corso con il docente del modulo). La valutazione finale verrà presentata nella seguente modalità:
∙ Prova scritta: Verterà sulle tematiche programmate degli insegnamenti che compongono il corso integrato. Il compito consisterà in un quiz a risposta multipla, per un totale di 30 domande, 10 domande a modulo.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |