Università Magna Graecia di Catanzaro
Nel corso saranno illustrati i percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali nella gestione delle emergenze in Ostetricia e Neonatologia e saranno affrontate le peculiarità che distinguono l'età evolutiva con particolare all'applicazione di approcci diversificati a seconda della diverse fascia d'età. Sarà, inoltre, analizzato il contesto organizzativo funzionale a prendere decisioni di alta qualità e nel rispetto del rapporto costo-efficaci nell’uso delle risorse per l’assistenza, l’organizzazione, la formazione e la ricerca in campo infermieristico, infermieristico pediatrico e ostetrico.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Pediatria generale e specialistica | Daniela Concolino | 1 |
Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche | Fiorillo Serafina | 1 |
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche | Maria Carmine Falbo | 1 |
Pediatria generale e specialistica | Simona Sestito | 1 |
Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche | Silvio Simeone | 0.5 |
Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche | Fiorillo Serafina | 1 |
Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche | Patrizia Doldo | 0.5 |
L'obiettivo principale del corso è fornire conoscenze teorico-pratiche funzionali ad approcciare la salute dei pazienti in ambito ostetrico e pediatrico. Obiettivi specifici sono: saper gestire per le proprie competenze assistenziali le emergenze in Ostetricia e Neonatologia; sviluppare l'insegnamento disciplinare Infermieristico/Infermieristico Pediatrico/Ostetrico; saper gestire la complessità delle cure pediatriche sula base delle diverse esigenze legate alle varie fasi dell’età evolutiva.
MED 38 MED-38 Pediatria Generale e Specialistica (CFU 2)
MED-45 Scienze Infermieristiche Generali Cliniche E Pediatriche (CFU 3)
MED 47 Scienze Infermieristiche Ostetrico-Ginecologiche (CFU 1)
Sulla base del programma e degli obiettivi didattici lo studente dovrà dedicare circa 102 ore di studio individuale
Libri di testo:
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Diapositive del corso di lezione
Altro materiale didattico: per aspetti specifici saranno consegnate dispense estratte da vari testi
Eventuali seminari o corsi di aggiornamento che si svolgeranno durante il semestre. Incontri con tutor, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |