Università Magna Graecia di Catanzaro
Scopo del Corso Integrato è quello di fornire gli strumenti metodologici e conoscitivi per un adeguato inquadramento e gestione infermieristica delle discipline gastroenterologiche, oncologiche, pneumologiche e cardiovascolari nonché al supporto nutrizionale dei pazienti con diversi stadi di malnutrizione.
Obiettivi Generali del Corso Integrato
1. Acquisire le basi fisiopatologiche delle patologie in oggetto;
2. Acquisire il metodo di approccio clinico infermieristico alle patologie in oggetto;
3. Conoscere gli algoritmi gestionali della moderna attività infermieristica negli specifici ambiti;
4.Conoscere le varie fasi della storia clinica del paziente negli specifici ambiti, sviluppare un adeguato iter relazionale sulla base delle conoscenze acquisiti ai vari punti;
5. Conoscere le principali strategie terapeutiche negli specifici ambiti.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Gastroenterologia | Ludovico Abenavoli | 1 |
Malattie Cutanee e Veneree | Antonella Tammaro | 1 |
Oncologia | Nicoletta Staropoli | 1 |
Scienze e Tecniche Dietetiche | Stefano Romeo | 1 |
Scienze e Tecniche Dietetiche | Non presente | 1 |
Nefrologia | Giuseppe Coppolino | 1 |
Malattie dell'Apparato Respiratorio | Girolamo Pelaia | 1 |
Malattie dell'Apparato Cardiovascolare | Sorrentino Sabato | 1 |
Fornire allo studente i principi generali di epidemiologia, di fisiopatologia e di approccio alla gestione del paziente oncologico con particolare riferimento alla comprensione delle fasi della storia clinica del paziente e degli aspetti comunicativi e della valutazione del performace status e della qualità di vita. Far acquisire allo studente le capacità necessarie un approccio corretto alla gestione globale ed interdisciplinare sul paziente affetto da neoplasia. Partecipazione attiva ai processi comunicativi e comprensione delle complicanze delle malattie oncologiche.
Fornire allo studente la capacità di individuare e riconoscere i segni e i sintomi delle principali affezioni dell’apparato gastroenterico.
Fornire conoscenze e abilità in ambito nutrizionale che consentano allo studente di poter autonomamente comprendere lo stato nutrizionale di un individuo e consigliare il regime dietetico più appropriato alla patologia di base. Fornire allo studente conoscenze sui macro e micronutrienti e sulla loro utilizzazione; fornire conoscenze relative al metabolismo a riposo e al dispendio energetico che gli consentano di stimare i fabbisogni calorici; fornire conoscenze circa gli strumenti e apparecchi utili allo studio dello stato nutrizionale di un individuo e abilità nel loro utilizzo e nella scelta appropriata in base alla patologia di base; fornire conoscenze delle basi fisiopatologiche e cliniche delle principali malattie del metabolismo e delle malattie di interesse specialistico in modo che lo studente riesca ad avere un corretto orientamento diagnostico e a scegliere il trattamento nutrizionale più appropriato.
Lo studente sarà inoltre messo nelle condizioni di acquisire le conoscenze relative alle tappe fondamentali dei percorsi diagnostici e terapeutici nei quali si articola la gestione infermieristica dei pazienti affetti da malattie bronco-polmonari.
Lo studente dovrà inoltre essere in grado di riconoscere le patologie cardiovascolari più frequenti in pazienti con pluripatologie legate a multipli fattori di rischio, tali per cui il quadro di pertinenza cardiologico possa essere riconosciuto laddove esso si presenti in pazienti degenti presso altro reparto e conoscere gli elementi chiave per la terapia.
Lo studente dovrà infine saper riconoscere le principali malattie cutanee e veneree, identificarne i fattori di rischio e gli strumenti di prevenzione, assistere il paziente dermatologico,
gestire la terapia monitorandone l’efficacia e gli eventuali effetti collaterali. In particolare, acquisirà
conoscenze e capacità di comprensione delle principali malattie cutanee attraverso l’identificazione delle lesioni elementari e di come queste, nel loro insieme, identificano la singola dermatosi. Pertanto, lo studente sarà in grado di sviluppare autonomia di giudizio e acquisirà la capacità
per comunicare correttamente informazioni sulla patologia, per quanto di sua competenza, con il paziente, con i care-givers e con altro personale sanitario.
In base al programma stilato ed alle personali capacità di apprendimento, lo studente dovrà complessivamente dedicare allo studio individuale 136 ore per il corso integrato.
I docenti forniranno materiale didattico ed opportuna guida all’impiego di risorse formative presenti sul web.
Attività seminariale
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
L’esame finale sarà svolto in forma orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO
CFU:
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
A) Conoscenza e capacità di comprensione
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze di base relative ai meccanismi fisiopatologici delle malattie di interesse oncologico, pneumologico, gastroentereologico, cardiovascolare, nefrologico, dermatologico e nutrizionale
|
12 |
26 |
A2) Acquisizione dei principi di base nella terapia delle patologie oggetto del corso integrato
|
8 |
20 |
A3) Acquisizione delle conoscenze necessarie ad un corretto approccio e ad una corretta gestione infermieristica del paziente affetto da patologie di interesse oncologico, pneumologico, gastroentereologico, cardiovascolare, nefrologico, dermatologico e nutrizionale
|
20 |
40 |
A4) Acquisizione di conoscenze di base relative all’epidemiologia delle principali patologie di interesse oncologico, pneumologico, gastroentereologico, cardiovascolare, nefrologico, dermatologico e nutrizionale
|
8 |
16 |
A5) Acquisizione delle nozioni di base per la prevenzione delle patologie di interesse del corso integrato e per l’educazione dei pazienti ad un corretto stile di vita |
16 |
34 |
TOTALE |
64 |
136 |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 200
Articolate in
ore didattica frontale = 64
ore studio individuale = 136