Università Magna Graecia di Catanzaro
Corso Integrato di Psicologia General in Psicologia della Personalità ed organizzazione del comportamento
CdLM Psicologia Cognitiva e Neuroscienze
CFU: 6
Anno: II Semestre: I A.A. 2024/2025
Prof.ssa Maria Rosaria Juli e-mail: mariarosaria.juli@unicz.it - Telefono: 320-3204052220 - Ricevimento: da concordare.
Il corso fornirà metodologie e strumenti al fine di individuare caratteristiche di personalità nell’organizzazione del comportamento. In particolare, il corso fornirà una panoramica sui principali risultati della ricerca sulla relazione tra processi cognitivi e personalità espressa dallo studio delle differenze individuali e dei meccanismi di base dell’identità stabile dell’individuo. Si presterà attenzione ai fattori che contribuiscono al funzionamento della personalità e allo svolgimento delle transazioni dinamiche tra gli individui e l’ambiente familiare e socioculturale. In questa prospettiva, grande attenzione è dedicata ai sistemi psicologici che mettono le persone in grado di regolare le proprie azioni, e perciò di contribuire allo sviluppo delle proprie potenzialità. Si fa accenno al valore della genetica del comportamento per la comprensione delle influenze ambientali e delle interazioni fra geni e ambiente. Spazio è dato anche all’esame dei processi che portano dal comportamento considerato non patologico al comportamento psicopatologico.
Collegamenti Veloci:(vedi appendice)
Al termine dell’attività formativa lo studente acquisirà conoscenze teoriche e metodologiche aggiornate per poter distinguere fra diversi fattori all'origine delle differenze individuali nella relazione tra processi cognitivi e personalità. Lo studente comprenderà il ruolo di alcune variabili di personalità o differenze individuali nella prestazione ai test o prove ed imparerà a conoscere gli strumenti di misura delle differenze individuali. L’obiettivo è quello di fornire un quadro esaustivo dei fattori che contribuiscono al funzionamento della personalità. Centrare l'attenzione sui sistemi psicologici che mettono le persone in grado di regolare le proprie azioni, e perciò sviluppare le proprie potenzialità.
(vedi appendice)
Indicare gli argomenti coerenti con gli obiettivi:
• Argomenti
(vedi appendice)
Approssimativamente le ore che lo studente dovrà dedicare allo studio individuale in base al programma stilato è di 204 ore.
Libri di testo
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Gian Vittorio Caprara, Daniel Cervone. Personalità. Raffaello Cortina Editore
Altro materiale didattico
diapositive o dispense scaricabili dal sito E-LEARNING
Sono previsti seminari, incontri, webinar con esperti del settore che verranno comunicati di volta in volta.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Integrare con le modalità di rilevazione della presenza-
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Opzionale : Durante il corso sarà svolto un esame in itinere in forma orale Il risultato dell’esame sarà considerato al primo appello utile.
L’esame finale sarà svolto in forma orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
In forma orale secondo i criteri che seguono nella griglia.
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INTEGRATO di Psicologia Generale PSICOLOGIA DELLA PERSONALITA' ED ORGANIZZAZIONE DEL COMPORTAMENTO CON 4 CFU DI LABORATORIO
CFU:_6
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA’ |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze teoriche, pratico-metodologiche della personalità |
30 |
50 |
A2) Capacità di comprendere il funzionamento della personalità e sull’analisi delle differenze individuali |
20 |
50 |
A3) Acquisizione dei principi generali e specifici al fine di porre a confronto in modo critico le diverse prospettive e i diversi approcci metodologici |
26 |
54 |
A4) Acquisizione delle conoscenze sull’organizzazione della personalità individuandone i punti di forza e di debolezza |
20 |
50 |
TOTALE |
96 |
204 |
ATTIVITA’ DI LABORATORIO |
ORE |
B1) Capacità di lavorare individualmente su casi clinici proposti |
10 |
B2) Capacità di lavorare in gruppo su casi clinici proposti |
10 |
B4) Saper identificare aspetti di personalità patologici e normali |
20 |
B5) Saper identificare modalità di comportamento |
15 |
B6) Saper usufruire di strumenti e metodologie |
15 |
TOTALE |
70ore di studio individuale |
C1) Essere in grado di valutare il ruolo di alcune variabili di personalità o differenze individuali nell’organizzazione del comportamento.
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
|
|
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
|
|
D3) Saper utilizzare le principali tecniche al fine di individuare caratteristiche di personalità nell’organizzazione del comportamento. |
|
|
TOTALE |
|
|
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
|
|
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
|
|
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
|
|
TOTALE |
|
|
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) =
Articolate in
ore didattica frontale =96
ore studio individuale =204
di cui ore laboratorio/attività integrative = 70