Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

PSICOLOGIA DELLA PERSONALITA' ED ORGANIZZAZIONE DEL COMPORTAMENTO

Psicologia Cognitiva e Neuroscienze

Corso Integrato di Psicologia General in Psicologia della Personalità ed organizzazione del comportamento

CdLM Psicologia Cognitiva e Neuroscienze

           CFU: 6

           Anno: II        Semestre: I       A.A. 2024/2025

  • Informazioni Docente

Prof.ssa Maria Rosaria Juli  e-mail: mariarosaria.juli@unicz.it - Telefono: 320-3204052220 - Ricevimento: da concordare.

  • Descrizione del Corso

Il corso fornirà metodologie e strumenti al fine di individuare caratteristiche di personalità nell’organizzazione del comportamento. In particolare, il corso fornirà una panoramica sui principali risultati della ricerca sulla relazione tra processi cognitivi e personalità espressa dallo studio delle differenze individuali e dei meccanismi di base dell’identità stabile dell’individuo. Si presterà attenzione ai fattori che contribuiscono al funzionamento della personalità e allo svolgimento delle transazioni dinamiche tra gli individui e l’ambiente familiare e socioculturale. In questa prospettiva, grande attenzione è dedicata ai sistemi psicologici che mettono le persone in grado di regolare le proprie azioni, e perciò di contribuire allo sviluppo delle proprie potenzialità. Si fa accenno al valore della genetica del comportamento per la comprensione delle influenze ambientali e delle interazioni fra geni e ambiente. Spazio è dato anche all’esame dei processi che portano dal comportamento considerato non patologico al comportamento psicopatologico.

Collegamenti Veloci:
Docente:
Maria Rosaria Juli

Insegnamento SSD:
M-PSI/01 - Psicologia generale

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

 (vedi appendice)

Al termine dell’attività formativa lo studente acquisirà conoscenze teoriche e metodologiche aggiornate per poter distinguere fra diversi fattori all'origine delle differenze individuali nella relazione tra processi cognitivi e personalità. Lo studente comprenderà il ruolo di alcune variabili di personalità o differenze individuali nella prestazione ai test o prove ed imparerà a conoscere gli strumenti di misura delle differenze individuali. L’obiettivo è quello di fornire un quadro esaustivo dei fattori che contribuiscono al funzionamento della personalità. Centrare l'attenzione sui sistemi psicologici che mettono le persone in grado di regolare le proprie azioni, e perciò sviluppare le proprie potenzialità.

Programma

(vedi appendice)

 Indicare gli argomenti coerenti con gli obiettivi:

•    Argomenti

  1. Lo studio della relazione tra cognizione e personalità
  2. Principali approcci e tecniche per lo studio psicologico della relazione tra cognizione e personalità (inventari di personalità, valutazione delle capacità cognitive: tecniche comportamentali, psicofisiologiche - neuroimmagine)
  3. Modelli ed esempi che integrano lo studio di cognizione e personalità
  4. Correlazione tra anatomia del cervello e tratti predominanti della  personalità.
  5. La lateralizzazione emisferica e personalità;
  6. Ritmo circadiano, cronotipi e personalità;
  7. Personalità e componenti motivazionali;
  8. Personalità e intelligenza;
  9. Personalità e memoria;
  10. Personalità e differenze individuali nello studio;
  11. Personalità e differenze individuali nell’orientamento spaziale;
  12. Per il laboratorio sono previsti 4 seminari di approfondimento con esperti del settore.

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

 (vedi appendice)

 

 Approssimativamente le ore che lo studente dovrà dedicare allo studio individuale in base al programma stilato è di 204 ore.

 

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo

  1. Gennaro A., Scagliarini R.G. La Costruzione della Personalità.Piccin

 

  1. Gennaro A., Bucolo G., La personalità creativa. Editori Laterza.

 

 

Ulteriori letture consigliate per approfondimento

 

Gian Vittorio Caprara, Daniel Cervone. Personalità. Raffaello Cortina Editore

 

Altro materiale didattico

 diapositive o dispense scaricabili dal sito E-LEARNING

 

Attività di supporto

Sono previsti seminari, incontri, webinar con esperti del settore che verranno comunicati di volta in volta.

 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Integrare con le modalità di rilevazione della presenza-

 

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

Opzionale : Durante il corso sarà svolto un esame in itinere in forma orale Il risultato dell’esame sarà considerato al primo appello utile.

 

L’esame finale sarà svolto in forma orale

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

In forma orale secondo i criteri che seguono nella griglia.

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

APPENDICE

CORSO INTEGRATO di Psicologia Generale PSICOLOGIA DELLA PERSONALITA' ED ORGANIZZAZIONE DEL COMPORTAMENTO CON 4 CFU DI LABORATORIO

CFU:_6

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA’

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze teoriche, pratico-metodologiche della personalità

30

50

A2) Capacità di comprendere il funzionamento della personalità e sull’analisi delle differenze individuali

20

50

A3) Acquisizione dei principi generali e specifici al fine di porre a confronto in modo critico le diverse prospettive e i diversi approcci metodologici

26

54

A4) Acquisizione delle conoscenze sull’organizzazione della personalità individuandone i punti di forza e di debolezza

20

50

TOTALE

96

204

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

ATTIVITA’ DI LABORATORIO

ORE

B1) Capacità di lavorare individualmente su casi clinici proposti

10

B2) Capacità di lavorare in gruppo su casi clinici proposti

10

B4) Saper identificare aspetti di personalità patologici e normali

20

B5) Saper identificare modalità di comportamento

15

B6) Saper usufruire di strumenti e metodologie

15

TOTALE

70ore di studio individuale

  1. C) Autonomia di giudizio

C1) Essere in grado di valutare il ruolo di alcune variabili di personalità o differenze individuali nell’organizzazione del comportamento.

  1. D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

 

 

 

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

 

 

D3) Saper utilizzare le principali tecniche al fine di individuare caratteristiche di personalità nell’organizzazione del comportamento.

 

 

TOTALE

 

 

 

  1. E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.

 

 

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

 

 

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti

 

 

TOTALE

 

 

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) =

Articolate in

ore didattica frontale =96

ore studio individuale =204  

di cui ore laboratorio/attività integrative = 70