Università Magna Graecia di Catanzaro
Corso integrato: Psicologia Cognitiva Applicata
Modulo: Psicologia Cognitiva Applicata (M-PSI/01)
CFU: 6
Anno: I
Semestre: I
L’insegnamento è erogato all’interno del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva e Neuroscienze
Informazioni Docente
Docente: Prof.ssa Liana Palermo
E-mail: liana.palermo@unicz.it
Tel. 0961- 3694362
Ricevimento: Il secondo e il terzo martedì del mese dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso lo studio della docente (Stanza 1, Corpo D, Livello 0) o tramite Google Meet. È gradita prenotazione via e-mail. In altri giorni/orari, riceve su appuntamento da concordarsi via e-mail.
Descrizione del Corso
Il corso offrirà un’analisi puntuale in merito a specifiche funzioni cognitive con particolare riferimento alle applicazioni in contesti clinici e di vita reale.
Collegamenti Veloci:L’obiettivo del corso è quello di fornire un quadro aggiornato in merito all’applicazione di metodi, teorie e modelli della psicologia cognitiva in diversi contesti.
Al termine dell’attività formativa, la studentessa/lo studente acquisirà conoscenze teoriche e metodologiche in merito a specifici processi cognitivi e ai fattori che possono influenzare le prestazioni cognitive con particolare riferimento ai contesti di vita reale.
La studentessa/lo studente sarà in grado di apprezzare, inoltre, da una parte, il potenziale della psicologia cognitiva applicata nel migliorare diversi ambiti della vita umana e, dall’altra, come la ricerca applicata possa anche ispirare approcci teorici allo studio della cognizione.
-Introduzione e cenni storici
-Funzioni cognitive in diversi contesti applicativi e nella vita quotidiana:
102 ore
Testi consigliati:
Pravettoni, G. (2017). Psicologia cognitiva: dalla teoria alla pratica. Mondadori Università (capitoli 1,2,3,4,5,8).
Denes, G., Pizzamiglio, L., Guariglia, C., Cappa, S., Grossi, D. & Luzzatti, C. (2019). Manuale di Neuropsicologia. Normalità e patologia dei processi cognitivi, 3a edizione, Zanichelli (capitoli 22, 24, 27,28,29,35,37).
Ulteriore materiale di approfondimento verrà fornito dalla docente durante le lezioni e/o sulla piattaforma e-learning (http://elearning.unicz.it/).
Incontri con il docente previo appuntamento da concordare via email.
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Non è previsto obbligo di frequenza.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta con domande a risposta aperta. Si supera l’esame con un minimo di 18. Concorre al voto finale la prova in itinere opzionale (assignment) che consiste nella preparazione, consegna e discussione in aula di una presentazione su specifici temi della psicologia cognitiva applicata.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente/la studentessa sono indicati nella tabella qui di seguito:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INTEGRATO: Psicologia Cognitiva Applicata
CFU: 6
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Comprendere lo scopo della psicologia cognitiva applicata. |
4 |
8 ore 30 minuti |
A2) Acquisizione di conoscenze in merito a specifici processi cognitivi (percezione e attenzione) in relazione al comportamento di guida. |
8 |
17 ore |
A3) Acquisizione di conoscenze approfondite in merito al funzionamento della memoria e i suoi errori nella vita quotidiana e in diversi contesti lavorativi. |
8 |
17 ore |
A4) Acquisizione di conoscenze in merito alle funzioni esecutive di primo e secondo ordine e ai possibili interventi di training nell’invecchiamento fisiologico. |
8 |
17 ore |
A5) Acquisizione di conoscenze approfondite in merito alla rappresentazione dello spazio corporeo e navigazionale e possibili interventi in contesti clinici. |
8 |
17 ore |
A6) Acquisizione di conoscenze approfondite in merito ai processi di imagery mentale visuo-spaziale e possibili interventi in contesti clinici. |
4 |
8 ore 30 minuti |
A7) Acquisizione di conoscenze approfondite in merito ai processi sottostanti l’elaborazione del volto umano e le possibili implicazioni in relazione a specifici contesti lavorativi e alla testimonianza oculare. |
4 |
8 ore 30 minuti |
A8) Acquisizione di conoscenze in merito alla relazione intercorrente tra emozione e cognizione e sulle abilità centrali nella cognizione sociale. |
4 |
8 ore 30 minuti |
TOTALE |
48 |
102 |
La studentessa/lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze teoriche approfondite sul funzionamento di specifici processi cognitivi in diversi contesti di vita, nonché di identificare le possibili strategie di intervento.
La studentessa/lo studente sarà in grado di valutare autonomamente il potenziale della psicologia cognitiva applicata nel migliorare diversi ambiti della vita umana, manifestando competenza nell’analisi critica delle evidenze scientifiche disponibili.
Saprà riflettere in modo autonomo su questioni complesse legate alla psicologia cognitiva applicata, sviluppando un approccio critico e di argomentazione costruttiva rispetto alle problematiche connesse allo studio dei processi cognitivi in diversi contesti di vita reale.
La studentessa/lo studente acquisirà il linguaggio specifico per la descrizione puntuale del funzionamento di specifici processi cognitivi.
La studentessa/lo studente acquisirà capacità utili per proseguire compiutamente gli studi e per consultare criticamente la letteratura scientifica del settore. Le conoscenze acquisite nel corso saranno anche utili nello studio del seguente insegnamento del percorso di studi: Psicologia dell’apprendimento e della memoria (M-PSI/01).
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (6 CFU x 25) = 150
Articolate in
ore didattica frontale = 48
ore studio individuale = 102