Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

PSICOLOGIA DELLE DISABILITA'

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

CdL Triennale in: “Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva

Psicologia delle Disabilità
A.A. 2024/25 (9 CFU – 72 ore)

Prof. Francesca Cuzzocrea – fcuzzocrea@unicz.it
Il ricevimento si svolge subito dopo la conclusione delle singole lezioni, oppure fissando un
appuntamento tramite e-mail.
Descrizione del Corso
Il corso offre una panoramica dei disturbi evolutivi partendo dai modelli teorici e dai criteri
diagnostici con particolare attenzione agli elementi di base per pianificare un intervento abilitativo,
ria-abilitativo. Particolare importanza verrà data ai processi implicati nello sviluppo (fattori genetici,
biologici e ambientali). descrive percorsi di sviluppo e prospettive di intervento centrati sulla persona,
nella sua complessa interdipendenza con i contesti storici, culturali e familiari.

Collegamenti Veloci:
Docente:
Francesca Cuzzocrea
fcuzzocrea@unicz.it
09613694144
Edificio Edificio delle Bioscienze Stanza: n. 14 – VI Piano
Mercoledì dalle 10 alle 13 previo appuntamento

Insegnamento SSD:
M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione

CFU:
9
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Conoscere l’evoluzione scientifica del concetto di disabilità. Conoscere i sistemi internazionali di
classificazione.
Conoscere i principali strumenti psicodiagnostici e di assessment funzionale delle disabilità.
Conoscere i principali modelli di intervento evidence-based nella prospettiva life-span. 

Programma

Allegato

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Lo studente dovrà dedicare allo studio individuale in base al programma stilato circa 153 ore. 

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo
1. Zanobini, M. Usai M.C. (2019) Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo.
Elementi di riabilitazione e d'intervento. Ediz. Ampliata. FrancoAngeli
2. Vio C., Lo Presti G. (2014) Diagnosi dei disturbi evolutivi. Modelli, criteri diagnostici e casi
clinici Erickson
Altro materiale didattico
Slides e appunti scaricabili dalla piattaforma e-learning

Attività di supporto

Durante le lezioni frontali sono previsti momenti di spiegazione teorica e momenti di esercitazione
al fine di verificare la comprensione delle tematiche affrontate e le capacità di applicazione delle
stesse. Per ciascuno degli argomenti trattati saranno proposti momenti di riflessione, volti a stimolare
la curiosità scientifica e il senso critico. 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo
all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Durante il corso sarà svolto un esame in itinere in forma scritta che consisterà in un questionario a
scelta multipla sui contenuti discussi durante le lezioni frontali (slide messe a disposizione attraverso
la piattaforma e-learning). La prova si considera superata se il candidato risponderà in modo corretto
ad almeno 18 domande. Il risultato della verifica in itinere sarà considerato per la valutazione
complessiva durante l’esame orale.
L’esame finale sarà svolto in forma orale che prevede un colloquio di verifica delle conoscenze
acquisite e un approfondimento di quanto proposto nella prova scritta in itinere. Vengono valutate: la
padronanza delle tematiche affrontate e la capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli; la
coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione; la chiarezza e l’efficacia espositiva.
La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito
un punteggio minimo di 18/30.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

padronanza delle tematiche
affrontate e la capacità di
effettuare collegamenti tra
temi paralleli

coerenza e organicità
nell’impostazione e
nell'argomentazione

chiarezza e
l’efficacia
espositiva

Non
idoneo

Importanti carenze.
Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti
generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente
inappropriato

18-20 A livello soglia. Imperfezioni
evidenti Capacità appena sufficienti Appena
appropriato

21-23 Conoscenza routinaria È in grado di analisi e sintesi corrette.
Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le
referenze standard

24-26 Conoscenza buona

Buone capacità espositive e
argomentative: gli argomenti sono
espressi coerentemente

Utilizza le
referenze standard

27-29 Conoscenza più che buona Si rilevano notevoli capacità
espositive e argomentative

Ha approfondito gli
argomenti

30-30L Conoscenza ottima Si rilevano notevoli capacità
espositive e argomentative

Importanti
approfondimenti

APPENDICE
CORSO – Psicologia delle Disabilità - CFU: 9
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
A) Conoscenza e capacità di comprensione
A1) Conoscenza dei principali e più attuali nodi teorico-metodologici della Psicologia delle
disabilità
A2) Conoscenza dei principali strumenti psicodiagnostici e di assessment funzionale delle
disabilità.

A3) Conoscenza dei principali modelli di intervento evidence-based nella prospettiva life-
span.

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
B1) Capacità di analizzare lo sviluppo, e le sue eventuali problematiche, in relazione alle risorse
biologiche e psicologiche individuali e alla diversità dei contesti evolutivi.
C) Autonomia di giudizio
C1) Essere in grado di effettuare collegamenti tra temi paralleli;
C2) Essere in grado di argomentare in modo coerente e organico.
D) Abilità comunicative
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme
comunicative agli interlocutori.
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.
E) Capacità d’apprendimento
E1) Capacità di applicare quanto appreso nei principali contesti in cui opera lo psicologo dello
sviluppo
E2) Capacità di valutare criticamente i temi trattati
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base
acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = (9 CFU x 25) = 225 ore
Articolate in:
ore didattica frontale = 72 ore
ore studio individuale = 153 ore