Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

PSICOLOGIA DEL LAVORO

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

    • Informazioni Insegnamento

              Insegnamento Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
             Corso di Laurea SCIENZE E TECNICHE DI PSICOLOGIA COGNITIVA Corso integrato       Psicologia del Lavoro
    SSD M-PSI/06
    Anno di Corso III
    Semestre II
    CFU 8
     

    • Informazioni Docente

    Prof.ssa Giuditta Lombardo

    Psicologa Psicoterapeuta

    Psicologa del lavoro e delle organizzazioni.

    giudittalombardo@unicz.it

    Ricevimento: previo appuntamento da concordare con il docente via e- mail.

     

    • Descrizione del Corso
    • Il corso intende fornire le basi della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, dalla teoria alla pratica.

    Collegamenti Veloci:
    Docente:
    Giuditta Lombardo

    Insegnamento SSD:
    M-PSI/06 - Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

    CFU:
    8
    Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

    Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

    Lo studente conoscerà le principali teorie alla base della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, così come gli argomenti classici associati alla disciplina.
    Saprà compiere una ricerca bibliografica e presentare una revisione critica della letteratura riguardo uno degli argomenti di approfondimento proposti durante le lezioni.
    Particolare attenzione sarà posta sullo sviluppo della capacità critica di applicare le conoscenze apprese all’attuale contesto storico, in cui il lavoro e i lavoratori sono soggetti a continui e notevoli mutamenti.

    Dalla valutazione della prestazione alla valutazione del potenziale, osservare e riconoscere le sfumature di un comportamento organizzativo così le personalità e i vari strumenti psicologici per la valutazione

     

    Programma

    Programma

    Gli argomenti del programma sono quelli descritti all’interno dei libri di testo: lo studio psicologico del lavoro e il contratto psicologico; motivazione e compiti del lavoratore; sicurezza sul lavoro; costi e ricavi; condotte lavorative anomale e controproducenti; analisi del lavoro; job crafting; valutazione del lavoro nelle organizzazioni; nuove tecnologie, organizzazione del lavoro e sicurezza; potere e relazioni sociali nelle organizzazioni; interventi per migliorare le organizzazioni di lavoro. Comportamenti organizzativi: personalità in ambito organizzativo e differenze individuali, atteggiamento, percezioni e giudizi, relazione tra gli attori: gruppi, decisioni, potere, leadership, culture organizzative.

     

    Approfondimento di argomenti attuali:

    Lo psicologo scolastico, istituzione della figura professionale. Lo psicologo scolastico nel sistema educativo nazionale, proposte per l'istituzione di servizi di psicologia scolastica, modello organizzativo del servizio in una ottica di rete lavorativa e organizzativa. Lo psicologo scolastico nelle emergenze covid.

    Lo smart working

    Burnout e Mobbing

    Efficacia personale e collettiva.

     

    Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

    (vedi appendice)

    Circa 136 ore di studio individuale

    Risorse per l'apprendimento

    Libri di testo

    Libri di testo
    1) Sarchielli G. Fraccaroli F.: Introduzione alla psicologia del lavoro 2017, Mulino

     

    2)Chmiel, Fraccaroli, Sverke : Introduzione alla psicologia delle organizzazioni 2017, Mulino


    3) Henry L. Tosi, Massimo Pilati: Comportamento organizzativo Attori, relazioni, Organizzazione e Management.

     

     

    Ulteriori approfondimenti
    Lo smart working

    Burnout e Mobbing

    Efficacia personale e collettiva.
    Lo psicologo scolastico, istituzione della figura professionale. Lo psicologo scolastico nel sistema educativo nazionale, proposte per l'istituzione di servizi di psicologia scolastica, modello organizzativo del servizio in una ottica di rete lavorativa e organizzativa. Lo psicologo scolastico nelle emergenze covid.

    Le basi del comportamento Personalità in ambito organizzativo e differenze individuali
    Atteggiamento, percezioni e giudizi
    Relazione tra gli attori: gruppi,decisioni, potere,leadership

    Attività di supporto

    sono previste delle lezioni su dei temi di approfondimento 

    Modalità di frequenza

    Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

    Modalità di accertamento

    Modalità di accertamento

    Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

     

     

               L’esame finale: scritto e orale.

     

     

     

    Conoscenza e comprensione argomento

    Capacità di analisi e sintesi

    Utilizzo di referenze

    Non idoneo

    Importanti carenze.

    Significative inaccuratezze

    Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

    Completamente inappropriato

    18-20

    A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

    Capacità appena sufficienti

    Appena appropriato

    21-23

    Conoscenza routinaria

    E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

    Utilizza le referenze standard

    24-26

    Conoscenza buona

    Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

    Utilizza le referenze standard

    27-29

    Conoscenza più che buona

    Ha notevoli capacità di a. e s.

    Ha approfondito gli argomenti

    30-30L

    Conoscenza ottima

    Ha notevoli capacità di a. e s.

    Importanti approfondimenti

     

     

    COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

    Ore disponibili totali (8 CFU x 25) = 200

    Articolate in

    ore didattica frontale = 64

    ore studio individuale = 136