Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

  • Informazioni Insegnamento

CdL Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva; Corso integrato: Psicologia dei Processi Cognitivi; Modulo: A/B; – 9 CFU, 72 ore; I° anno II° Semestre.

  • Informazioni Docente

Antonio Cerasa, e.-mail: a.cerasa@unicz.it; antonio.cerasa@cnr.it; tel: 333/9633511. Ricevimento su appuntamento online.

  • Descrizione del Corso

l corso offrirà una panoramica approfondita, sistematica e aggiornata dei processi cognitivi e dei diversi approcci teorici e metodologici attraverso cui tali processi possono essere studiati.

Collegamenti Veloci:
Docente:
Antonio Cerasa

Insegnamento SSD:
M-PSI/01 - Psicologia generale

CFU:
9
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

  • (vedi appendice)

Il corso si propone di far acquisire agli studenti conoscenze fondamentali e aggiornate sul funzionamento dei processi cognitivi e sui principali strumenti e paradigmi di ricerca utilizzati per il loro studio. L’obiettivo ultimo è l’acquisizione da parte dello studente di una visione articolata dei vari modelli in cui i processi cognitivi possono essere studiati nel tentativo di definirli e comprenderli nella prospettiva del loro utilizzo nella psicologia del futuro.

Programma

  • Descrizione dei principali approcci e metodologie di studio dei più importanti filoni della psicologia (Sperimentale, Comportamentismo, Gestalt, Cognitivismo e Psicologia positiva).
  • Basi neurobiologiche ed evolutive del comportamento.
  • Principali metodologie per lo studio dei processi cognitivi (Tecniche di NeuroImaging, PsicoFisica, Test Psicologici).
  • Principali temi della psicologia generale, riconducibili alle seguenti aree tematiche: apprendimento e memoria, attenzione, ragionamento, soluzione di problemi, pensiero, psicologia delal personalità, neuroscienze delle emozioni e psicologia sociale
  • Basi metodologiche delle Psico-Tecnologie

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo

Psicologia Generale e Dello Sviluppo. Renzo Canestrari. CLUEB Bologna. [Capitoli: 1, 2, 3, 6, 7, 8, 9, 16]

Ulteriori letture consigliate per approfondimento

Cerasa A, Tomaiuolo F. “La scatola magica: all’origine delle neuroscienze”. Collana Microscopi. Hoepli Editore, 2019. ISBN: 9788820388355

Gli argomenti discussi a lezione saranno oggetto di valutazione in sede di esame anche se non presenti sul testo di esame. 

  • Altro materiale didattico:

Integrare inoltre con le diapositive, dispense e articoli scientifici scaricabili dal sito.

Attività di supporto

Seminari di natura divulgativa svolte a livello regionale verranno presentate volta per volta agli studi per stimolare la loro conoscenza sul futuro della psicologia cognitiva.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

  • L’esame finale sarà svolto in forma scritta. Il compito sarà costituito da domande a scelta multipla

 

APPENDICE

CORSO INTEGRATO: Psicologia dei Processi Cognitivi

MODULO A+B

CFU: 9 CFU, 72 ore

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione dei principi generali e Metodologie di studio dei più importanti filoni della Psicologia Sperimentale, Comportamentismo, Gestalt, Cognitivismo e Psicologia positiva.

20

38

A2) Basi neurobiologiche ed evolutive del comportamento.

12

21

A3) Principali metodologie per lo studio dei processi cognitivi (Tecniche di NeuroImaging, PsicoFisica, Test Psicologici).

8

19

A4) Acquisizione dei principi generali della psicologia, riconducibili alle seguenti aree tematiche: apprendimento e memoria, attenzione, ragionamento, soluzione di problemi, pensiero, psicologia della personalità, neuroscienze delle emozioni e psicologia sociale

24

62

A5) Acquisizione dei principi generali e metodologie delle Psico-Tecnologie

 

8

14

TOTALE

72

153

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = 225

Articolate in

ore didattica frontale = 72

ore studio individuale = 153

ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 0