Università Magna Graecia di Catanzaro
Pedagogia generale
Anno I, Semestre II CFU: 8
MODULO |
DOCENTE |
CFU |
Pedagogia generale (M-Ped/01) |
Prof.ssa Tiziana Iaquinta E-mail: iaquinta@unicz.it
|
6 (ore 48) |
Informazioni Corso |
Il corso di Pedagogia generale si svolge nel secondo semestre del I anno del CDL in Scienze e tecniche di Psicologia Cognitiva ha una durata complessiva di 48 ore, per un totale di 6 CFU. |
Informazioni Docenti |
La Prof.ssa Tiziana Iaquinta è Professoressa Associata presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche. Ricevimento studenti: Martedì dalle ore 11:00 alle ore 12:00 (previo appuntamento)
|
Descrizione del Corso |
Nel corso saranno trattate le principali teorie pedagogiche e gli aspetti fondamentali dell’educazione, delle sue dinamiche e dei contesti in cui essa si svolge con particolare riferimento alla specificità della figura da formare. Si definiranno i tratti di una identità possibile per la pedagogia, perseguita in una prospettiva di carattere scientifico che ne metta in luce sia la molteplicità di interazioni e declinazioni, e il peculiare carattere problematico e dialettico che lo specifico pedagogico possiede. Saranno focalizzate alcune dimensioni dell’educabilità della persona e le questioni ad esse legate, anche al fine di mostrare con evidenza il legame di interrelazione che la pedagogia ha altre scienze e da cui si ravvisa il suo essere scienza dell’educazione. Particolare attenzione sarà riservata ai fenomeni del sentire umano e gli aspetti dell’educazione emotiva. |
Obiettivi e risultati attesi |
Alla fine del corso lo studente avrà: - acquisito conoscenze conoscenza delle principali teorie pedagogiche e del linguaggio specifico della pedagogia - acquisito conoscenze degli aspetti e delle dinamiche che caratterizzano il processo educativo e formativo; - acquisito conoscenze delle dimensioni dell’educabilità della persona umana. - acquisito conoscenze e competenze per comprendere e contribuire a risolvere, in ambito multidisciplinare, problemi ascrivibili all’ambito educativo e formativo |
Programmi
|
PEDAGOGIA GENERALE
Argomenti trattati
- Identità della pedagogia - Principali teorie pedagogiche - Educazione, formazione, apprendimento - La relazione educativa - Le dimensioni dell’educabilità della persona umana - Corpo e persona - L’educazione emotiva - La comunicazione in ambito educativo - Rapporto tra persona, educazione e società
|
Stima dell’Impegno Orario richiesto |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO: Ore disponibili totali (CFU x 25) = (6 x 25) = 150 Articolate in - ore didattica frontale = 48 - ore studio individuale =102 |
Risorse per l’apprendimento
Letture consigliate per approfondimento tematico
Attività di Supporto |
E’ prevista un'attività di supporto che sarà svolta dai docenti durante l'orario di ricevimento. Per programmare gli incontri è possibile contattare il docente al proprio indirizzo istituzionale. |
Modalità di Frequenza |
Le modalità sono indicate dall’art. 8 del Regolamento didattico d’Ateneo. |
Modalità di Accertamento |
Valutazione intermedia dell’apprendimento: questionario (su piattaforma)
Esame finale. Prova scritta risposta multipla
Criteri di valutazione. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono riportati nella seguente tabella:
|
CFU:8
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA’ |
ORE LEZIONE |
ORE STUDIO INDIVIDUALE |
A1) Acquisizione delle conoscenze su gli aspetti generali della scienza pedagogica |
5 |
11 |
A2) Acquisizione delle conoscenze sui concetti di educazione e formazione e relativi contesti |
5 |
11 |
A3) Acquisizione delle conoscenze sulle principali teorie pedagogiche |
8 |
17 |
A4) Acquisizione di conoscenze e competenze sugli aspetti e le caratteristiche della relazione educativa |
8 |
17 |
A5) Acquisizione di conoscenze e competenze sulle caratteristiche della comunicazione educativa |
9 |
19 |
A6) Acquisizione di conoscenze e competenze sulle dimensioni educative e sui fenomeni della vita emotiva |
9 |
19 |
A7) Capacità di comprendere e contribuire a risolvere in un ambito multidisciplinare, problemi ascrivibili all’ambito educativo e formativo |
4 |
8 |
TOTALE |
48 |
102 |
Modalità di Accertamento |
Valutazione intermedia dell’apprendimento: questionario (su piattaforma)
Esame finale. Prova scritta risposta multipla
Criteri di valutazione. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono riportati nella seguente tabella:
|
CFU:8
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA’ |
ORE LEZIONE |
ORE STUDIO INDIVIDUALE |
A1) Acquisizione delle conoscenze su gli aspetti generali della scienza pedagogica |
5 |
11 |
A2) Acquisizione delle conoscenze sui concetti di educazione e formazione e relativi contesti |
5 |
11 |
A3) Acquisizione delle conoscenze sulle principali teorie pedagogiche |
8 |
17 |
A4) Acquisizione di conoscenze e competenze sugli aspetti e le caratteristiche della relazione educativa |
8 |
17 |
A5) Acquisizione di conoscenze e competenze sulle caratteristiche della comunicazione educativa |
9 |
19 |
A6) Acquisizione di conoscenze e competenze sulle dimensioni educative e sui fenomeni della vita emotiva |
9 |
19 |
A7) Capacità di comprendere e contribuire a risolvere in un ambito multidisciplinare, problemi ascrivibili all’ambito educativo e formativo |
4 |
8 |
TOTALE |
48 |
102 |
Modalità di Accertamento |
Valutazione intermedia dell’apprendimento: questionario (su piattaforma)
Esame finale. Prova scritta risposta multipla
Criteri di valutazione. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono riportati nella seguente tabella:
|
CFU:8
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA’ |
ORE LEZIONE |
ORE STUDIO INDIVIDUALE |
A1) Acquisizione delle conoscenze su gli aspetti generali della scienza pedagogica |
5 |
11 |
A2) Acquisizione delle conoscenze sui concetti di educazione e formazione e relativi contesti |
5 |
11 |
A3) Acquisizione delle conoscenze sulle principali teorie pedagogiche |
8 |
17 |
A4) Acquisizione di conoscenze e competenze sugli aspetti e le caratteristiche della relazione educativa |
8 |
17 |
A5) Acquisizione di conoscenze e competenze sulle caratteristiche della comunicazione educativa |
9 |
19 |
A6) Acquisizione di conoscenze e competenze sulle dimensioni educative e sui fenomeni della vita emotiva |
9 |
19 |
A7) Capacità di comprendere e contribuire a risolvere in un ambito multidisciplinare, problemi ascrivibili all’ambito educativo e formativo |
4 |
8 |
TOTALE |
48 |
102 |
Modalità di Accertamento |
Valutazione intermedia dell’apprendimento: questionario (su piattaforma)
Esame finale. Prova scritta risposta multipla
Criteri di valutazione. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono riportati nella seguente tabella:
|
CFU:8
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA’ |
ORE LEZIONE |
ORE STUDIO INDIVIDUALE |
A1) Acquisizione delle conoscenze su gli aspetti generali della scienza pedagogica |
5 |
11 |
A2) Acquisizione delle conoscenze sui concetti di educazione e formazione e relativi contesti |
5 |
11 |
A3) Acquisizione delle conoscenze sulle principali teorie pedagogiche |
8 |
17 |
A4) Acquisizione di conoscenze e competenze sugli aspetti e le caratteristiche della relazione educativa |
8 |
17 |
A5) Acquisizione di conoscenze e competenze sulle caratteristiche della comunicazione educativa |
9 |
19 |
A6) Acquisizione di conoscenze e competenze sulle dimensioni educative e sui fenomeni della vita emotiva |
9 |
19 |
A7) Capacità di comprendere e contribuire a risolvere in un ambito multidisciplinare, problemi ascrivibili all’ambito educativo e formativo |
4 |
8 |
TOTALE |
48 |
102 |
Modalità di Accertamento |
Valutazione intermedia dell’apprendimento: questionario (su piattaforma)
Esame finale. Prova scritta risposta multipla
Criteri di valutazione. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono riportati nella seguente tabella:
|
CFU:8
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA’ |
ORE LEZIONE |
ORE STUDIO INDIVIDUALE |
A1) Acquisizione delle conoscenze su gli aspetti generali della scienza pedagogica |
5 |
11 |
A2) Acquisizione delle conoscenze sui concetti di educazione e formazione e relativi contesti |
5 |
11 |
A3) Acquisizione delle conoscenze sulle principali teorie pedagogiche |
8 |
17 |
A4) Acquisizione di conoscenze e competenze sugli aspetti e le caratteristiche della relazione educativa |
8 |
17 |
A5) Acquisizione di conoscenze e competenze sulle caratteristiche della comunicazione educativa |
9 |
19 |
A6) Acquisizione di conoscenze e competenze sulle dimensioni educative e sui fenomeni della vita emotiva |
9 |
19 |
A7) Capacità di comprendere e contribuire a risolvere in un ambito multidisciplinare, problemi ascrivibili all’ambito educativo e formativo |
4 |
8 |
TOTALE |
48 |
102 |
Modalità di Accertamento |
Valutazione intermedia dell’apprendimento: questionario (su piattaforma)
Esame finale. Prova scritta risposta multipla
Criteri di valutazione. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono riportati nella seguente tabella:
|
CFU:8
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA’ |
ORE LEZIONE |
ORE STUDIO INDIVIDUALE |
A1) Acquisizione delle conoscenze su gli aspetti generali della scienza pedagogica |
5 |
11 |
A2) Acquisizione delle conoscenze sui concetti di educazione e formazione e relativi contesti |
5 |
11 |
A3) Acquisizione delle conoscenze sulle principali teorie pedagogiche |
8 |
17 |
A4) Acquisizione di conoscenze e competenze sugli aspetti e le caratteristiche della relazione educativa |
8 |
17 |
A5) Acquisizione di conoscenze e competenze sulle caratteristiche della comunicazione educativa |
9 |
19 |
A6) Acquisizione di conoscenze e competenze sulle dimensioni educative e sui fenomeni della vita emotiva |
9 |
19 |
A7) Capacità di comprendere e contribuire a risolvere in un ambito multidisciplinare, problemi ascrivibili all’ambito educativo e formativo |
4 |
8 |
TOTALE |
48 |
102 |
v