Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

PEDAGOGIA GENERALE

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

Pedagogia generale

Anno I, Semestre II CFU: 8

 

MODULO

DOCENTE

CFU

Pedagogia generale (M-Ped/01)

Prof.ssa Tiziana Iaquinta

E-mail: iaquinta@unicz.it

 

6 (ore 48)

 

 

Informazioni Corso

Il corso di Pedagogia generale si svolge nel secondo semestre del I anno del CDL in Scienze e tecniche di Psicologia Cognitiva  ha una durata complessiva di 48 ore, per un totale di 6 CFU.

Informazioni Docenti

La Prof.ssa Tiziana Iaquinta è Professoressa Associata presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche.

Ricevimento studenti: Martedì dalle ore 11:00 alle ore 12:00 (previo appuntamento)

 

Descrizione del Corso

Nel corso saranno trattate le principali teorie pedagogiche e gli aspetti fondamentali dell’educazione, delle sue dinamiche e dei contesti in cui essa si svolge con particolare riferimento alla specificità della figura da formare. Si definiranno i tratti di una identità possibile per la pedagogia, perseguita in una prospettiva di carattere scientifico che ne metta in luce sia la molteplicità di interazioni e declinazioni, e il peculiare carattere problematico e dialettico che lo specifico pedagogico possiede. Saranno focalizzate alcune dimensioni dell’educabilità della persona e le questioni ad esse legate, anche al fine di mostrare con evidenza il legame di interrelazione che la pedagogia ha altre scienze e da cui si ravvisa il suo essere scienza dell’educazione. Particolare attenzione sarà riservata ai fenomeni del sentire umano e gli aspetti dell’educazione emotiva.

Collegamenti Veloci:
Docente:
Tiziana Iaquinta
iaquinta@unicz.it

Insegnamento SSD:
M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi e risultati attesi

Alla fine del corso lo studente avrà:

- acquisito conoscenze  conoscenza delle principali teorie pedagogiche  e del linguaggio specifico della pedagogia

- acquisito conoscenze degli aspetti e delle dinamiche che caratterizzano il processo educativo e formativo;

- acquisito conoscenze delle dimensioni dell’educabilità della persona umana.

- acquisito conoscenze e competenze per comprendere e contribuire a risolvere, in ambito multidisciplinare, problemi ascrivibili all’ambito educativo e formativo

Programma

Programmi

 

 PEDAGOGIA GENERALE  

 

Argomenti trattati

 

-          Identità della pedagogia

-          Principali teorie pedagogiche

-          Educazione, formazione, apprendimento

-          La relazione educativa

-          Le dimensioni dell’educabilità della persona umana

-          Corpo e persona

-          L’educazione emotiva

-          La comunicazione in ambito educativo

-          Rapporto tra persona, educazione e società

 

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Stima dell’Impegno Orario richiesto

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = (6 x 25) = 150

Articolate in

- ore didattica frontale = 48

- ore studio individuale =102

Risorse per l'apprendimento

Risorse per l’apprendimento

  • Bellingreri A. et al., Per-corsi di pedagogia generale. Milano: UTET, 2022.

 

  • Materiale integrativo fornito dal docente nel corso delle lezioni.

 

 

 

Letture consigliate per approfondimento tematico

  • Iaquinta T., Ciao Caterina. Lettera sulla soglia, Cosenza: Pellegrini Editore, 2014.
  • Iaquinta T., Eravamo felici. Zafferana Etnea: Algra Editore, 2019.

 

Attività di supporto

Attività di Supporto

E’ prevista un'attività di supporto che sarà svolta dai docenti durante l'orario di ricevimento. Per programmare gli incontri è possibile contattare il docente al proprio indirizzo istituzionale.

Modalità di frequenza

Modalità di Frequenza

Le modalità sono indicate dall’art. 8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Modalità di Accertamento

 

Valutazione intermedia dell’apprendimento: questionario (su piattaforma)

 

Esame finale. Prova scritta risposta multipla

 

Criteri di valutazione. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono riportati nella seguente tabella:

 

 

 

  1. MODULO DI PEDAGOGIA GENERALE

CFU:8

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

  1. Conoscenza e capacità di comprensione

 

ATTIVITA’

ORE LEZIONE

ORE STUDIO INDIVIDUALE

A1) Acquisizione delle conoscenze su gli aspetti generali della scienza pedagogica

5

11

A2) Acquisizione delle conoscenze sui concetti di educazione e formazione e relativi contesti

5

11

A3) Acquisizione delle conoscenze sulle principali teorie pedagogiche

8

17

A4) Acquisizione di conoscenze e competenze sugli aspetti e le caratteristiche della relazione educativa 

8

17

A5) Acquisizione di conoscenze e competenze sulle caratteristiche della comunicazione educativa

9

19

A6) Acquisizione di conoscenze e competenze  sulle dimensioni educative e sui fenomeni della vita emotiva

9

19

A7) Capacità di comprendere e contribuire a risolvere in un ambito multidisciplinare, problemi ascrivibili all’ambito educativo e formativo

4

8

TOTALE

48

102

 

 

 

Modalità di Accertamento

 

Valutazione intermedia dell’apprendimento: questionario (su piattaforma)

 

Esame finale. Prova scritta risposta multipla

 

Criteri di valutazione. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono riportati nella seguente tabella:

 

 

 

  1. MODULO DI PEDAGOGIA GENERALE

CFU:8

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

  1. Conoscenza e capacità di comprensione

 

ATTIVITA’

ORE LEZIONE

ORE STUDIO INDIVIDUALE

A1) Acquisizione delle conoscenze su gli aspetti generali della scienza pedagogica

5

11

A2) Acquisizione delle conoscenze sui concetti di educazione e formazione e relativi contesti

5

11

A3) Acquisizione delle conoscenze sulle principali teorie pedagogiche

8

17

A4) Acquisizione di conoscenze e competenze sugli aspetti e le caratteristiche della relazione educativa 

8

17

A5) Acquisizione di conoscenze e competenze sulle caratteristiche della comunicazione educativa

9

19

A6) Acquisizione di conoscenze e competenze  sulle dimensioni educative e sui fenomeni della vita emotiva

9

19

A7) Capacità di comprendere e contribuire a risolvere in un ambito multidisciplinare, problemi ascrivibili all’ambito educativo e formativo

4

8

TOTALE

48

102

Modalità di Accertamento

 

Valutazione intermedia dell’apprendimento: questionario (su piattaforma)

 

Esame finale. Prova scritta risposta multipla

 

Criteri di valutazione. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono riportati nella seguente tabella:

 

 

 

  1. MODULO DI PEDAGOGIA GENERALE

CFU:8

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

  1. Conoscenza e capacità di comprensione

 

ATTIVITA’

ORE LEZIONE

ORE STUDIO INDIVIDUALE

A1) Acquisizione delle conoscenze su gli aspetti generali della scienza pedagogica

5

11

A2) Acquisizione delle conoscenze sui concetti di educazione e formazione e relativi contesti

5

11

A3) Acquisizione delle conoscenze sulle principali teorie pedagogiche

8

17

A4) Acquisizione di conoscenze e competenze sugli aspetti e le caratteristiche della relazione educativa 

8

17

A5) Acquisizione di conoscenze e competenze sulle caratteristiche della comunicazione educativa

9

19

A6) Acquisizione di conoscenze e competenze  sulle dimensioni educative e sui fenomeni della vita emotiva

9

19

A7) Capacità di comprendere e contribuire a risolvere in un ambito multidisciplinare, problemi ascrivibili all’ambito educativo e formativo

4

8

TOTALE

48

102

 

 

Modalità di Accertamento

 

Valutazione intermedia dell’apprendimento: questionario (su piattaforma)

 

Esame finale. Prova scritta risposta multipla

 

Criteri di valutazione. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono riportati nella seguente tabella:

 

 

 

  1. MODULO DI PEDAGOGIA GENERALE

CFU:8

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

  1. Conoscenza e capacità di comprensione

 

ATTIVITA’

ORE LEZIONE

ORE STUDIO INDIVIDUALE

A1) Acquisizione delle conoscenze su gli aspetti generali della scienza pedagogica

5

11

A2) Acquisizione delle conoscenze sui concetti di educazione e formazione e relativi contesti

5

11

A3) Acquisizione delle conoscenze sulle principali teorie pedagogiche

8

17

A4) Acquisizione di conoscenze e competenze sugli aspetti e le caratteristiche della relazione educativa 

8

17

A5) Acquisizione di conoscenze e competenze sulle caratteristiche della comunicazione educativa

9

19

A6) Acquisizione di conoscenze e competenze  sulle dimensioni educative e sui fenomeni della vita emotiva

9

19

A7) Capacità di comprendere e contribuire a risolvere in un ambito multidisciplinare, problemi ascrivibili all’ambito educativo e formativo

4

8

TOTALE

48

102

 

Modalità di Accertamento

 

Valutazione intermedia dell’apprendimento: questionario (su piattaforma)

 

Esame finale. Prova scritta risposta multipla

 

Criteri di valutazione. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono riportati nella seguente tabella:

 

  1. MODULO DI PEDAGOGIA GENERALE

CFU:8

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

  1. Conoscenza e capacità di comprensione

 

ATTIVITA’

ORE LEZIONE

ORE STUDIO INDIVIDUALE

A1) Acquisizione delle conoscenze su gli aspetti generali della scienza pedagogica

5

11

A2) Acquisizione delle conoscenze sui concetti di educazione e formazione e relativi contesti

5

11

A3) Acquisizione delle conoscenze sulle principali teorie pedagogiche

8

17

A4) Acquisizione di conoscenze e competenze sugli aspetti e le caratteristiche della relazione educativa 

8

17

A5) Acquisizione di conoscenze e competenze sulle caratteristiche della comunicazione educativa

9

19

A6) Acquisizione di conoscenze e competenze  sulle dimensioni educative e sui fenomeni della vita emotiva

9

19

A7) Capacità di comprendere e contribuire a risolvere in un ambito multidisciplinare, problemi ascrivibili all’ambito educativo e formativo

4

8

TOTALE

48

102

 

Modalità di Accertamento

 

Valutazione intermedia dell’apprendimento: questionario (su piattaforma)

 

Esame finale. Prova scritta risposta multipla

 

Criteri di valutazione. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono riportati nella seguente tabella:

 

 

  1. MODULO DI PEDAGOGIA GENERALE

CFU:8

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

  1. Conoscenza e capacità di comprensione

 

ATTIVITA’

ORE LEZIONE

ORE STUDIO INDIVIDUALE

A1) Acquisizione delle conoscenze su gli aspetti generali della scienza pedagogica

5

11

A2) Acquisizione delle conoscenze sui concetti di educazione e formazione e relativi contesti

5

11

A3) Acquisizione delle conoscenze sulle principali teorie pedagogiche

8

17

A4) Acquisizione di conoscenze e competenze sugli aspetti e le caratteristiche della relazione educativa 

8

17

A5) Acquisizione di conoscenze e competenze sulle caratteristiche della comunicazione educativa

9

19

A6) Acquisizione di conoscenze e competenze  sulle dimensioni educative e sui fenomeni della vita emotiva

9

19

A7) Capacità di comprendere e contribuire a risolvere in un ambito multidisciplinare, problemi ascrivibili all’ambito educativo e formativo

4

8

TOTALE

48

102

 v