Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

METODOLOGIA NELLE SCIENZE DEL COMPORTAMENTO

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

  • Informazioni Insegnamento

CdL: Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva

Corso integrato: Metodologia nelle scienze del comportamento

CFU: 9

Anno: I

Semestre: II

A.A. 2024/2025

  • Informazioni Docente

Docente: Viviana Ciambrone

E-mail: viviana.ciambrone@unicz.it

Ricevimento: online concordato per e-mail

 

  • Descrizione del Corso

Il corso si propone di offrire allo studente un'introduzione alle tematiche inerenti alla psicologia come scienza. Ci si soffermerà sulle differenze tra scienza e pseudo-scienza, sulle tappe fondamentali di qualsiasi processo di ricerca, a partire dalla misurazione. A tale scopo, si forniranno gli elementi della misurazione psicologica. Sarà poi affrontata la pianificazione del disegno di ricerca e passati in rassegna i metodi sperimentali e quelli quasi-sperimentali, l’etica della ricerca e la comunicazione dei risultati di una ricerca.

Nell’ambito di una riflessione più ampia su spiegazione e causalità nella psicologia scientifica, si affronterà il tema della validità e dell’attendibilità della ricerca.

Collegamenti Veloci:
Docente:
Viviana Ciambrone

Insegnamento SSD:


CFU:
9
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi. Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per: a) poter valutare autonomamente articoli scientifici di ambito psicologico b) saper formulare delle ipotesi di ricerca e indicare delle possibili metodologie per verificarle c) saper interpretare i dati di una ricerca sperimentale.

Risultati di apprendimento attesi.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di leggere e interpretare correttamente articoli scientifici di interesse per la psicologia e di saperne individuare i punti di forza e di debolezza metodologici e analitici. Le studentesse e gli studenti saranno, inoltre, in grado di analizzare dati dei disegni di ricerca più diffusi nella ricerca psicologica.

Programma

    Il metodo scientifico

    La psicologia scientifica

    I problemi etici nella ricerca in psicologia

    La misurazione in psicologia

    Le scale di misura

    Le distribuzioni di frequenza e la loro rappresentazione grafica

    Gli indici di tendenza centrale

    Gli indici di posizione

    Gli indici di dispersione o variabilità

    La distribuzione normale

    La standardizzazione

    La correlazione tra variabili

    La regressione lineare

    L’attendibilità

    La validità

    I metodi sperimentali e i quasi-esperimenti

    La comunicazione scientifica

     

    Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

    (vedi appendice)

    Risorse per l'apprendimento

    Libri di testo (prestare attenzione alla congruenza tra numero di ore a disposizione dello studente in base ai CFU e testo indicato)

    • Shaughnessy, J.J., Zechmeister, E.B., Zechmeister, J.S. Metodologia della ricerca in Psicologia III EDIZIONE. McGraw-Hill. Capitoli 1, 2, 4, 7-9, 11, 14
    • Balsamo, M. Elementi di Psicometria. McGraw-Hill. Capitoli 1-11.

    Altro materiale didattico

    Diapositive messe a disposizione

    Modalità di frequenza

    Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

    Non è prevista la frequenza obbligatoria.

    Modalità di accertamento

    Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

     

    L’esame finale sarà svolto in forma scritta.

    I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

    L’esame è superato con 18 risposte corrette su 32 domande a risposta multipla.

     

     

    APPENDICE

    CORSO INTEGRATO Metodologia nelle scienze del comportamento

    CFU: 9

    Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

     

    RISULTATI ATTESI

    1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

    ATTIVITA

    ORE LEZIONE

    ORE STUD INDIV.

    A1) Acquisizione delle conoscenze sul metodo scientifico

    8

    17

    A2) Acquisizione dei principi di disegno di sperimentale

    16

    34

     

    A3) Acquisizione delle conoscenze sulle basi della psicometria

    24

    51

    TOTALE

    48

    102

     

    1. C) Autonomia di giudizio

    C1) Essere in grado di valutare la qualità di un articolo scientifico

     

     

     

    1. D) Abilità comunicative

    D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

    4

    8,5

     

    D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

    4

    8,5

    TOTALE

    8

    17

     

    1. E) Capacità d’apprendimento

    E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.

    4

    8,5

    E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

    4

    8,5

    E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti

    8

    17

     

    TOTALE

    16

    34

     

    COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

    Ore disponibili totali (CFU x 25) = 225

    Articolate in

    ore didattica frontale = 72

    ore studio individuale = 153