Università Magna Graecia di Catanzaro
Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva
C.I. Inglese e Inglese Scientifico
CFU: 4 (32 ore)
Modulo: Inglese, SSD: L-LIN/12 (CFU 4)
Anno I, Semestre I
Dott. Tommaso Provenzano, Docente a contratto
Email: tommaso.provenzano@unicz.it
Ricevimento: alla fine di ogni lezione o previo appuntamento via mail.
Il corso intende fornire un ampio spettro di conoscenze linguistico-grammaticali partendo da una base strutturale sino ad un livello più completo intermedio “B2”, per un’attenta e più consapevole padronanza delle strutture frastiche più complesse e progredite della lingua inglese, in particolare per un corretto uso scientifico/professionale della comunicazione scritta attiva e passiva.
Collegamenti Veloci:L’obiettivo del corso è quello di fornire un’adeguata consapevolezza e padronanza della lingua inglese e di quella tecnico scientifica (microlingua) che diano la possibilità allo studente di migliorare la propria competenza comunicativa di fondo, con una particolare attenzione nei riguardi dell’ambito professionale dove è indispensabile saper gestire una corretta traduzione e produzione di testi scientifici in maniera del tutto autonoma e produttiva.
Lo studente dovrà dimostrare una buona padronanza linguistico grammaticale manifestando un’adeguata capacità di lettura (comprensione estensiva/intensiva, tecnica e traduzione) di un testo in lingua specialistica (ENG><ITA).
Il programma previsto è assimilabile ad un livello B2 (QCER) per ampiezza ed argomenti trattati nonché biografia di riferimento prevista. A titolo indicativo, gli argomenti trattati riguardano:
Lingua Inglese - L’identificazione delle classi grammaticali e relativi usi specifici: nomi, avverbi, verbi, preposizioni, congiunzioni ed interiezioni. Ordine delle parole e relative strutture affermative ed interrogative. Complemento oggetto diretto ed indiretto. Strutture sintattiche e punteggiatura. Tempi verbali e blocchi temporali. Tempi verbali semplici, perfetti e varianti continue. Soluzioni per indicare il futuro incluso to be + infinitive, to be just about to ed uso dei modal verbs per esprimere futuro. Condizionale ed If Clauses. Verbi modali per esprimere obbligo, assenza di obbligo, deduzione, consigli, necessità, permesso, critiche, abilità e possibilità. Forma passiva e forma passiva avanzata “have something done by”. Pronomi relativi e proposizioni relative, cleft sentences. Morfologia flessiva e derivazionale: gestione corretta degli affissi. Concordanza dei termpi verbali, comparativo e superlativo, phrasal verbs, false friends, reported speech and question. Forme per indicare il possesso. Words and phrases meaning and, but, so. Wish and If only to express a wish. Varie ed eventuali segnalati durante il corso.
Inglese scientifico – Tecniche di traduzione. Analisi testuale morfosintattica. Aspetti legati ai morfemi (suffissi) in ambito scientifico.
Indicativamente 70 ore, variabili sulla base delle competenze linguistiche già in possesso da parte dello studente.
Materiale essenziale:
Testi consigliati di supporto
Grammar 360° - AA.VV. - Oxford Univ. Press – Ultima vers (Livello: A1>B2)
Si consiglia vivamente la frequenza sebbene non obbligatoria.
Non sono previste verifiche in itinere. L’esame finale sarà svolto in forma scritta con domande a scelta multipla ed aperte (parte A) ed una parte inerente la traduzione di un breve testo scientifico ENG>ITA (parte B).
La valutazione dello studente seguirà i criteri illustrati nella seguente griglia:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Inadeguate le capacità di comprensione e di elaborazione del testo |
Scarse le abilità di comprensione dell’argomento. |
Completamente inappropriato. |
Idoneo |
Buone le capacità di comprensione e di elaborazione del testo |
Buone le abilità di comprensione dell’argomento. |
Appropriato. |