Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

FONDAMENTI E STORIA DELLA PSICOLOGIA

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

CdL: Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva

Corso integrato: Fondamenti e Storia della Psicologia

Modulo: Fondamenti e Storia della Psicologia

CFU: 9

Anno: I

Semestre: I

  • Informazioni Docente

Docente: Prof.ssa Liana Palermo

E-mail: liana.palermo@unicz.it

Tel. 0961- 3694362

Ricevimento: Il secondo e il terzo martedì del mese dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso lo studio della docente (Stanza 1, Corpo D, Livello 0) o tramite Google Meet. È gradita prenotazione via e-mail. In altri giorni/orari, riceve su appuntamento da concordarsi via e-mail.

  • Descrizione del Corso

Il corso coprirà le maggiori prospettive, teorie e controversie che hanno concorso allo sviluppo della psicologia scientifica. L’analisi delle diverse scuole di pensiero e ricerca, dalla fine del XIX secolo fino ad arrivare alle prospettive contemporanee, costituirà una piattaforma storico-culturale da cui partire per esplorare alcuni temi basilari - quali apprendimento, emozioni, intelligenza e coscienza- e il contributo teorico e metodologico degli autori più rappresentativi.

Collegamenti Veloci:
Docente:
Liana Palermo
liana.palermo@unicz.it
09613694362
Edificio Corpo D, Livello 0, Campus Universitario S. Venuta Stanza: n. 1
Il secondo e il terzo martedì del mese dalle ore 10.00 alle ore 12.00. È gradita prenotazione via e-mail. In altri giorni/orari, riceve su appuntamento da concordarsi via e-mail

Insegnamento SSD:
M-PSI/01 - Psicologia generale

CFU:
9
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi. L’obiettivo del corso è quello di fornire un quadro sistematico dell’origine ed evoluzione della disciplina, analizzando il contributo delle maggiori scuole e prospettive psicologiche, i principali quesiti teorici e i principali approcci metodologici. Il corso si propone, inoltre, di fornire un primo orientamento su alcuni fondamentali processi cognitivi e affettivi, esaminando e comparando l’apporto di diverse prospettive e scuole teoriche.

Risultati di apprendimento attesi (Descrittori di Dublino)

Conoscenze e capacità di comprensione

Al termine dell’attività formativa, la studentessa/lo studente acquisirà una visione organica della storia della psicologia e comprenderà lo scopo, i principali metodi e livelli di analisi della psicologia. La studentessa/lo studente acquisirà, inoltre, conoscenze teoriche e metodologiche di base in merito a specifici processi psicologici (apprendimento, emozioni, intelligenza e coscienza). 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate.

La studentessa/lo studente sarà in grado di applicare queste conoscenze psicologiche di base per differenziare tra psicologia scientifica e psicologia “ingenua” e per comprendere le nuove (e future) sfide della disciplina.

 Autonomia di giudizio.

Il confronto tra le diverse prospettive teoriche e di ricerca permetterà alla studentessa/allo studente di sviluppare competenze ed abilità trasversali, quali capacità di analisi e sintesi, ma anche un approccio critico e di argomentazione costruttiva rispetto alle problematiche inerenti allo studio della mente e del comportamento.

Abilità comunicative.

La studentessa/lo studente acquisirà il linguaggio specifico per la descrizione di fenomeni psicologici di base.

Capacità di apprendimento.

La studentessa/lo studente acquisirà capacità utili per proseguire compiutamente gli studi. Le conoscenze di base acquisite nel corso saranno particolarmente utili nello studio del seguente insegnamento: Psicologia dei processi cognitivi (M-PSI/01).

 

Programma

  1. Lo scopo della psicologia e i livelli di analisi
  2. I metodi e l’etica della ricerca in psicologia
  3. Temi e dibattiti ricorrenti in psicologia: mente-corpo, nature-nurture, ricerca teorica-ricerca applicata
  4. Le premesse filosofiche e scientifiche necessarie allo sviluppo della psicologia
  5. Gli inizi della psicologia scientifica in Europa e in America, lo strutturalismo e il funzionalismo
  6. Le principali prospettive e scuole teoriche del Novecento:
  • Freud e la psicoanalisi
  • La psicologia della Gestalt
  • Il comportamentismo
  • Piaget e la scuola di Ginevra
  • La scuola storico-culturale
  • La psicologia umanistica
  • Il cognitivismo
  1. Prospettive contemporanee: scienza cognitiva e neuroscienze cognitive, psicologia culturale e psicologia positiva
  2. Aree e temi di ricerca a confronto nelle diverse prospettive e scuole:
  • I processi di apprendimento e condizionamento
  • Le emozioni
  • Lo sviluppo cognitivo: Piaget e scuola di Ginevra, Vygotskij e prospettiva storico-culturale
  • L'intelligenza
  • Le influenze sociali sul comportamento e cognizione

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

153 ore

Risorse per l'apprendimento

Testi consigliati:

  • Nolen-Hoeksema S., Fredrickson B.L., Loftus G., Wagenaar W.A. (2017). Atkinson & Hilgard’s Introduzione alla psicologia. Piccin (capitoli: 1,3,7,11,12,13,17)
  • Legrenzi P. (2019). Storia della psicologia, Sesta edizione. Il Mulino

Una lettura a scelta tra:

  • Ekman P. (2007). Te lo leggo in faccia. Riconoscere le emozioni anche quando sono nascoste. Edizioni Amrita.
  • Kandel E. R. (2012). L'età dell'inconscio. Cortina Raffaello
  • Rolls G. (2010). Casi classici della Psicologia. Springer-Verlagk

Ulteriore materiale di approfondimento verrà fornito dal docente durante le lezioni e/o sulla piattaforma e-learning (http://elearning.unicz.it/).

Attività di supporto

Incontri con il docente previo appuntamento da concordare via email.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo. Il corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva non prevede obbligo di frequenza per le attività formative svolte in aula.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma scritta. Il compito prevede 15 domande a scelta multipla (punteggio massimo 15) e due domande a risposta aperta (punteggio massimo 16) per un totale massimo di 30 e lode (31 punti). Si supera l’esame con un minimo di 18.

Concorre alla valutazione finale l’eventuale partecipazione ad attività opzionali svolte in itinere, ovvero: (i) attività integrative organizzate dalla docente con il laboratorio di Psicologia dei processi cognitivi; (ii) una prova, svolta durante il corso, che consiste in un compito in forma scritta (domande a scelta multipla e a risposta aperta) su alcuni argomenti dell’insegnamento.

 

APPENDICE

CORSO INTEGRATO: Fondamenti e Storia della Psicologia

CFU: 9

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Comprendere lo scopo della psicologia, i suoi livelli di analisi e i principali temi e dibattiti ricorrenti (mente-corpo, nature-nurture, ricerca teorica-ricerca applicata)

8

17 ore

A2) Acquisizione di conoscenze preliminari in merito ai metodi e all’etica della ricerca in psicologia

4

8 ore 30 minuti

A3) Comprendere le premesse filosofiche e scientifiche necessarie allo sviluppo della psicologia

4

8 ore 30 minuti

A4) Acquisizione delle conoscenze in merito alle principali prospettive e scuole teoriche del Novecento e alle principali prospettive contemporanee

24

51 ore

A5) Acquisizione di conoscenze di base in merito a specifici processi cognitivi e affettivi

32

68 ore

TOTALE

72

153

 

  1. B) Conoscenza e capacità di comprensione applicate

La studentessa/lo studente sarà in grado di applicare queste conoscenze psicologiche di base per differenziare tra psicologia scientifica e psicologia “ingenua” e per comprendere le nuove (e future) sfide della disciplina.

  1. C) Autonomia di giudizio

Il confronto tra le diverse prospettive teoriche e di ricerca permetterà alla studentessa/allo studente di sviluppare competenze ed abilità trasversali, quali capacità di analisi e sintesi, ma anche un approccio critico e di argomentazione costruttiva rispetto alle problematiche inerenti allo studio della mente e del comportamento.

  1. D) Abilità comunicative

La studentessa/lo studente acquisirà il linguaggio specifico per la descrizione di fenomeni psicologici di base.

  1. E) Capacità di apprendimento

La studentessa/lo studente acquisirà capacità utili per proseguire compiutamente gli studi. Le conoscenze di base acquisite nel corso saranno particolarmente utili nello studio del seguente insegnamento: Psicologia dei processi cognitivi (M-PSI/01).

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (9 CFU x 25) = 225

Articolate in

ore didattica frontale = 72

ore studio individuale = 153