Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

BIOLOGIA

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

  • Informazioni Corso:

      CdL in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva;

Biologia (BIO/13);

CFU: 6

Anno: I anno

Semestre: I semestre

A.A. 2024/2025

 

  • Informazioni Docenti

Docenti: Proff. Giuseppe Fiume (1 CFU), Marilena Celano (4 CFU)  e Eleonora Cianflone (1 CFU).

E-mail: fiume@unicz.it; celano@unicz.it ; cianflone@unicz.it

Tel.: 0961/3695181 (Prof. Fiume); 0961/3694099 (Prof.ssa Celano); 0961/3694185(Dr.ssa Cianflone)

Ricevimento: da concordare via email o telefono con i docenti

 

  • Descrizione del Corso

Il corso offre una panoramica sull’organizzazione morfologica e funzionale delle cellule e delle strutture pluricellulari. In particolare, si tratteranno i meccanismi più significativi che stanno alla base del funzionamento della materia vivente.

Modulo Docente CFU
Biologia Generale Giuseppe Fiume 1
Biologia Generale Eleonora Cianflone 1
Biologia Generale Marilena Celano 4
Collegamenti Veloci:
Docente:
Giuseppe Fiume
fiume@unicz.it
0961-3695181; 3298932309
Edificio Edificio delle Bioscienze, Campus “S. Venuta” Stanza: n. 2 livello 7
Martedì dalle 10 alle 13, previo appuntamento.

Insegnamento SSD:
BIO/13 - BIO/13 - BIO/13

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il corso di Biologia ha l’obiettivo di presentare come è organizzata una cellula, e quali sono i processi di base che avvengono nei differenti compartimenti cellulari. Il corso, inoltre, si propone di fornire agli studenti quelle nozioni che permettono di comprendere la dinamica e il significato dei normali processi biologici che garantiscono l’omeostasi dell’organismo. Tali conoscenze rappresentano le premesse per inquadrare le basi neurobiologiche dell’attività psichica nel contesto dell’omeostasi dell’organismo, cogliendone le relazioni di reciproca dipendenza.

I risultati attesi sono l’apprendimento dei concetti spiegati dal docente durante le lezioni da parte degli studenti.

Programma

            Biologia della cellula:

  • Cellule procariotiche ed eucariotiche: differenze strutturali e funzionali
  • Organuli citoplasmatici e ribosomi: struttura e funzione
  • Le macromolecole biologiche: strutture e funzioni
  • Membrana plasmatica: struttura e funzione
  • I meccanismi di trasporto e cenni sul traffico vescicolare
  • Mitocondri ed elementi di bioenergetica
  • Citoscheletro: microfilamenti, filamenti intermedi e microtubuli
  • Cenni sui meccanismi di replicazione, trascrizione e traduzione
  • Cenni sul ciclo cellulare: Mitosi e Meiosi
  • La cellula neuronale: struttura e funzioni

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

(vedi appendice)

 

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo consigliati di Biologia:

- L’essenziale di Biologia Molecolare della Cellula di Bruce Alberts et al., Zanichelli Editore;

- Elementi di biologia, Solomon, Martin, Berg; EdiSES.

- Principi di Neurobiologia di Liqun Luo, Zanichelli editore;

- Basi Biologiche dell’attività psichica di Mangia F. et al, Piccin editore.

 

Ulteriore materiale di approfondimento (es. Slides presentate durante le lezioni) verrà fornito dal docente durante le lezioni e/o sulla piattaforma e-learning (http://elearning.unicz.it/).

Attività di supporto

Attività di tutorato agli studenti da parte del docente o di cultori della
materia.

Modalità di frequenza

Le modalità  sono indicate dall’art. 8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

L’esame finale sarà svolto in forma scritta. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

- numero di risposte corrette su un totale di 20 quesiti a scelta multipla e a risposta aperte. Per il superamento dell’esame è necessario conseguire un punteggio minimo di 18 trentesimi. Lo studente potrà migliorare il voto mediante colloquio orale.

 

APPENDICE

CORSO Biologia

CFU: 6___________

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze sull’organizzazione morfologica e funzionale delle cellule e delle strutture pluricellulari.

12

25,5

A2) Capacità di comprendere tratteranno i meccanismi più significativi che stanno alla base del funzionamento degli organismi viventi.

12

25,5

A3) Acquisizione delle basi neurobiologiche dell’attività psichica nel contesto dell’omeostasi dell’organismo, cogliendone le relazioni di reciproca dipendenza.

12

25,5

A4) Acquisizione delle conoscenze sulla dinamica ed il significato dei normali processi biologici che garantiscono l’omeostasi dell’organismo.

12

25,5

TOTALE

48

102

 

  1. C) Autonomia di giudizio

C1) Essere in grado di valutare i processi biologici di base per il funzionamento degli organismi viventi.

 

  1. D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

 

 

4

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

 

4

 

 

 

TOTALE

 

8

 

  1. E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.

 

2

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

 

3

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti

 

3

TOTALE

 

8

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = 150

Articolate in

ore didattica frontale = 48

ore studio individuale = 102