Università Magna Graecia di Catanzaro
Fornire gli elementi per la comprensione dei meccanismi responsabili del danno cellulare e tissutale e dell’alterazione dell’omeostasi. Acquisire conoscenze sul funzionamento fisiologico di organi e apparati degli organismi viventi e dei meccanismi fisiopatologici che sottendono le principali condizioni patologiche.
Modulo | Docente | CFU |
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Patologia generale | Ennio Carbone | 3 |
Medicina Interna | Angela Sciacqua | 3 |
Il corso affronta i meccanismi molecolari responsabili del danno cellulare e tissutale, nonchè i meccanismi patofisiologici alla base delle alterazioni dei principali sistemi omeostatici dell'ospite, le risposte di compensazione indotte da queste alterazioni e il loro potenziale significato come meccanismi di malattie. Vengono esposti i principi di base dell'immunologia, inerenti il funzionamento del nostro sistema immunitario ed il suo coinvolgimento in alcune patologie. Partendo dalle alterazioni molecolari e dalle conseguenti alterazioni morfologiche e funzionali delle cellule e dei tessuti, lo studente dovrà affrontare lo studio delle alterazioni di alcuni dei principali organi e apparati. In particolare, lo studente dovà sviluppare la conoscenza fisiologica di tutti i principali apparati, dovrà interessarsi a quelli che sono i meccanismi fisiopatologici che sono alla base delle più comuni malattie in ambito cardiovascolare, respiratorio, renale, metabolico, etc. Lo studente dovrà dimostrare la capacità di comprensione e di acquisizione della conoscenza negli ambiti descritti, la capacità di appplicare tale conoscenza e di effettuare un adeguato apprendimento anche attraverso la consultazione della letteratura scientifica.
Modulo Patologia Generale
Infiammazione: Adattamento Cellulare; Ipertrofia. Iperplasia, Atrofia, Apoptosi e Necrosi Infiammazione Acuta e febbre; Infiammazione Cronica e processi di guarigione
Immunologia: Principi di Immunologia: Il Sistema immunitario: Immunità innata ed immunità acquisita. Gli organi, le cellule, i geni. Risposta Immunitaria Innata: principali cellule coinvolte. Meccanismi di attivazione della immunità innata. I Macrofagi le cellule dendritiche le ILC. Generazione della risposta B e T: Il sistema maggiore di istocompatibilità (MHC), processamento e presentazione dell’antigene. Classificazione struttura e funzioni delle immunoglobuline. Immunità umorale e cellulo-mediata: B Cell Receptor (BCR) Maturazione e attivazione dei linfociti T.
Le malattie d’organo e sistemiche: Autoimmunità, Concetto di Tolleranza e Reazioni di Ipersensibilità: Le allergie. Classificazione malattie autoimmuni (Il Diabete tipo I, La Tiroidite di Hashimoto, Morbo di Basedow , l’Artrite reumatoide). Le malattie infettive, i vaccini, i tumori ed il sistema immune. Trapianti ed impianto di organi artificiali
Modulo di Medicina Interna
Fisiopatologia cardiovascolare: Funzione primaria di un sistema circolatorio, Anatomia e fisiologia del cuore, Caratteristiche elettrofisiologiche del cuore in toto, Ciclo cardiaco, Cuore come pompa, Toni e soffi cardiaci, Principali alterazioni delle valvole cardiache, Comportamento meccanico dei vasi, Polso arterioso, Meccanismi di controllo della gittata cardiaca, Meccanismi di controllo della pressione arteriosa sistemica.
Fisiopatologia dell’apparato digerente: Meccanismi di controllo della secrezione e della peristalsi; Digestione ed assorbimento degli alimenti; Principali funzioni del fegato e del pancreas.
Fisiopatologia dell’apparato renale: Struttura e funzioni del nefrone; Meccanismi di formazione dell’urina; controllo renale dei valori pressori; controllo renale dei livelli di emoglobina; principali patologie renali.
Fisiopatologia dell’apparato respiratorio: meccanica respiratoria, principali patologie respiratorie, indagini diagnostiche in medicina respiratoria, principali patologie correlate
Fisiopatologia dell’apparato endocrino: tiroide, paratiroidi, surrene, pancreas
Patologie del metabolismo e cardiovascolari: Diabete mellito, meccanismi di regolazione della glicemia, azione dell’insulina, diagnosi e classificazione del diabete mellito, diabete mellito di tipo 1, diabete mellito di tipo 2, complicanze acute del diabete mellito (coma chetoacidosico, coma iperosmolare). Complicanze a lungo termine del diabete mellito (macroangiopatia, microangiopatia, retinopatia, nefropatia, neuropatia, cenni di terapia). Obesità, definizione e classificazione dell’obesità, metodi per la misurazione della massa grassa, meccanismi di regolazione dell’introito calorico, meccanismi di regolazione del dispendio energetico, obesità e rischio di malattie cardiovascolari, sindrome metabolica, cenni di terapia. Iperuricemia e gotta. Iperlipidemie ed aterosclerosi. Scompenso cardiaco, cardiopatia ischemica, ipertensione arteriosa.
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 150
Articolate in
ore didattica frontale = 48
ore studio individuale = 102
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 0
Dispense delle lezioni
Patologia generale - "L'essenziale"-Rubin, Reisner -‑ Edizioni Piccin
"Elementi di patologia generale. Per i corsi di laurea in professioni sanitarie”Pontieri G.M-Edizioni Piccin
Incontri con tutor su argomenti specifici, a richiesta degli studenti
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |