Università Magna Graecia di Catanzaro
Lo scopo del corso è quello di fornire allo studente conoscenze sufficientemente approfondite di Fisica Generale 2, ovvero Elettrostatica, Correnti stazionarie, Magnetostatica, fenomeni Elettrici e Magnetici dipendenti dal tempo, Equazioni di Maxwell, onde elettromangetiche, ottica geometrica e ottica ondulatoria. Inoltre saranno forniti allo studente i mezzi per affrontare problemi ed esercizi inerenti le tematiche di Fisica Generale 2.
Collegamenti Veloci:
A fine corso lo studente conoscerà i principali argomenti di Fisica Generale 2 e sarà in grado sia di risolvere esercizi e problemi di Elettrostatica, Correnti stazionarie, fenomeni Elettrici e Magnetici dipendenti dal tempo, sia di esporre e dimostrare i principali risultati illustrati durante il corso.
Carica elettrica e campo elettrico
Elettricità statica e cariche elettriche
Struttura dell’atomo, isolanti, conduttori
Carica indotta ed elettroscopio
Legge di Coulomb e campo elettrico
Campo elettrico calcolato per distribuzioni continue di carica (anello, filo infinito, piano infinito)
Linee di forza del campo elettrico, campo elettrico e conduttori
Dipolo elettrico
Legge di Gauss
Flusso del campo elettrico
Legge di Gauss
Calcolo del campo elettrico mediante la legge di Gauss
Potenziale elettrico
Conservatività del campo elettrico e potenziale elettrico
Relazione fra potenziale e campo elettrico (operatore Nabla)
Potenziale elettrico generato da distribuzioni continue di carica (anello, piano infinito)
Potenziale elettrico generato da un dipolo
Superfici equipotenziali e effetto punta
Energia elettrostatica di un insieme di cariche (cariche discrete e distribuzioni continue)
Condensatori, Capacità e materiali dielettrici
Induzione completa e condensatori
Calcolo della capacità per condensatore piano, cilindrico, sferico e per due fili conduttori
Condensatori in serie e in parallelo
Energia elettrostatica immagazzinata nei condensatori
Materiali dielettrici e vettore spostamento elettrico
Campi elettrici alle interfacce fra materiali dielettrici
Relazioni puntuali in elettrostatica
Divergenza del campo elettrico
Densità di energia elettrostatica nel caso più generale di una distribuzione qualsiasi di carica
Rotore del campo elettrico
Relazione fra il vettore spostamento elettrico e la polarizzazione di un materiale dielettrico
Corrente elettrica stazionaria
Aspetti generici sulla corrente elettrica
Resistenza elettrica e legge di Ohm
Potenza elettrica dissipata ed effetto Joule
Aspetti microscopici della corrente elettrica e della resistenza
Circuiti in corrente continua: forza elettromotrice (fem) e combinazioni di resistenze
Leggi di Kirchhoff
Corrente quasi stazionaria: carica e scarica di un condensatore
Magnetismo
Forza magnetica su cariche in moto, forza di Lorentz
Campo magnetico B generato da correnti stazionarie (filo infinito, spira)
Teorema di Ampere
Proprietà puntuali del vettore campo magnetico B (rotore e divergenza di B)
Equivalenza fra spira percorsa da corrente e dipolo magnetico
Interazione magnetica fra circuiti percorsi da correnti elettriche
Effetto Hall
Magnetismo nella materia
Materiali ferromagnetici, paramagnetici e diamagnetici
Fattore giromagnetico e precessione di Larmor
Induzione elettromagnetica e legge di Faraday
Induzione elettromagnetica e relativi esempi
Forma puntuale della legge di Faraday
Coefficienti di autoinduzione e mutua induzione
Circuiti RL e energia immagazzinata nell’induttanza L
Circuiti LC e risonanza
Circuiti RLC in serie senza generatore
Circuiti in corrente alternata e metodo simbolico
Circuiti RLC in serie con generatore
Trasformatore
Onde elettromagnetiche
Corrente di spostamento e IV equazione di Maxwell nel caso non stazionario
Cenni generali sulle onde elettromagnetiche
Onde elettromagnetiche derivate dalle equazioni di Maxwell
Spettro elettromagnetico
Vettore di Poynting
Ottica
Principio di Huyghens-Fresnel
Interferenza di Young
Diffrazione da singola fenditura
Ottica geometrica: riflessione e specchio sferico
Rifrazione e legge di Snell; riflessione totale
Lenti sottili (convergenti) e equazione delle lenti sottili
Per uno studente di media capacità l’impegno orario, oltre le lezioni frontali, è di circa due ore al giorno per 5 giorni la settimana durante il periodo dei corsi.
Libri di testo
“Fisica 2” – Halliday, Resnick (Casa Editrice Ambrosiana, CEA)
“Fisica 2” – Silvestrini, Mencuccini (Liguori editore)
“Problemi di Fisica 2 risolti” – Pavan, Sartori (Casa Editrice Ambrosiana, CEA)
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
“Problemi di Fisica Generale, Elettromagnetismo Ottica” - Massimo Nigro, Voci Cesare
Altro materiale didattico
Didattica Integrativa di Fisica 2, dedicata ad esercitazioni, attivata dal Corso di Ingegneria Informatica e Biomedica
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta e orale. Può accedere all’esame orale solo lo studente che abbia superato la prova scritta.
L’esame scritto è costitutito dalla soluzione di tre esercizi sugli argomenti approfonditi durante il corso. Ogni esercizio può essere costituito da uno o più punti da risolvere. Lo scritto risulta superato se almeno due degli esercizi proposti sono sufficientemente svolti.
L’esame orale aggiungerà al punteggio dello scritto una quota pari al massimo a 1/4 - 1/3 del punteggio riportato nello scritto. Il massimo di questa quota viene raggiunta quando lo studente è in grado di esporre e dimostrare adeguatamente i principi e le leggi fisiche illustrate durante il corso, dando particolare attenzione all’aspetto matematico delle dimostrazioni.
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze. |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi. |
Completamente inappropriato. |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti. |
Capacità appena sufficienti. |
Appena appropriato. |
21-23 |
Conoscenza routinaria. |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard. |
24-26 |
Conoscenza buona. |
Ha buone capacità di analisi e sintesi. Argomenti espressi coerentemente. |
Utilizza le referenze standard. |
27-29 |
Conoscenza più che buona. |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi. |
Ha approfondito gli argomenti. |
30-30L |
Conoscenza ottima. |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi. |
Importanti approfondimenti. |