Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

PRIMO SOCCORSO

Infermieristica InterAteneo Umg-UniRc

Il corso integrato di “PRIMO SOCCORSO”, attraverso i suoi moduli, intende fornire ai discenti gli elementi fondamentali per la gestione delle situazioni mediche e/o chirurgiche di emergenza e urgenza, applicando i necessari interventi di primo soccorso. Il corso ha anche l’obiettivo di conferire allo studente gli elementi necessari per la valutazione dell’emergenza chirurgica relativamente alle competenze infermieristiche di Primo Soccorso e di impartire le conoscenze essenziali delle situazioni di emergenza-urgenza nelle malattie internistiche e dei vari organi e apparati; gli aspetti generali della patologia medica e chirurgica comprendendo i meccanismi di azione delle terapie farmacologiche e le pratiche degli interventi di anestesia. 

Per affrontare con efficacia gli insegnamenti del Corso Integrato di PRIMO SOCCORSO lo studente deve conoscere l'Anatomia, la Fisiologia umana e la Patologia in modo approfondito e saper conoscere ed applicare i principi della Farmacologia.

Modulo Docente CFU
Farmacologia Sara Carpi 1
Chirurgia Generale Michele Ammendola 1
Neurochirurgia Mario Campello 1
Medicina Interna Francesco Andreozzi 1
Anestesiologia Marco Tescione 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Non presente

Insegnamento SSD:
BIO/14 - MED/18 - MED/27 - MED/09 - MED/41

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Al termine del Corso Integrato di PRIMO SOCCORSO lo studente dovrà essere in grado di conoscere le pratiche e gli interventi utilizzati per fronteggiare le emergenze e urgenze sanitarie, le procedure legate agli interventi di assistenza infermieristica rivolti alla persona in condizioni critiche sia in ambito medico che chirurgico. Dovrà saper applicare i principi dell'Anestesiologia e Farmacologia alle situazioni di emergenza urgenza.

 

Obiettivi del Corso sono:

 

  • Orientare all'approccio clinico del paziente affetto da patologia medica fornendo le basi per una assistenza adeguata attraverso il corretto uso degli strumenti diagnostici e terapeutici con particolare rilevanza per alcune patologie di maggiore interesse internistico.
  • Conoscere le caratteristiche, modalità d’impiego, effetti collaterali dei principali farmaci utilizzati nelle emergenze. Lo studente dovrà conoscere i principi generali della tossicologia e degli avvelenamenti e i criteri di intervento in caso di intossicazioni acute e croniche
  • Lo studente dovrà essere in grado di mettere in atto tutte le azioni di supporto alle funzioni vitali in una situazione chirurgica d'emergenza anche extra-ospedaliera.
  • Riconoscere i principali segni e sintomi clinici, i flussi diagnostici ed i rischi/complicanze dei pazienti con problemi di interesse chirurgico in regime d’urgenza.
  • Descrivere i principi e le tecniche della terapia chirurgica.
  • Indicare le peculiarità organizzative ed assistenziali in regime d’urgenza.
  • Conoscere le varie metodiche anestesiologiche, i vari presidi e farmaci utilizzati, le aspettative e le complicanze possibili in anestesia e rianimazione.
  • Mettere i discenti nelle condizioni più idonee al fine di applicare le specifiche competenze acquisite nel campo delle emergenze medico-chirurgiche e della rianimazione cardiopolmonare di base
  • Dotare gli studenti di un'informazione di base su alcune problematiche importanti in ambiente, neurochirurgico, anestesiologico (coma, tumori, traumi cranici e vertebro-midollari, patologie vascolari ed altro) con associata terapia farmacologica anche e soprattutto riferiti al loro trattamento in aree critiche quali terapie intensive e Sala operatoria.
  • Fornire agli studenti, attraverso un approccio non solo puramente nozionistico ma incentrato sul caso clinico le competenze necessarie per la gestione del paziente nelle più comuni urgenze – emergenze chirurgiche e traumatiche.

Programma

Allegato

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Attività di supporto

Eventuali seminari o corsi di aggiornamento che si svolgeranno durante il semestre. Incontri con tutor, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Le modalità di rilevazione della presenza saranno tramite firma del registro cartaceo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma orale. La valutazione del profitto in occasione degli esami potrà tener conto dei risultati conseguiti in eventuali prove di verifica o colloqui sostenuti durante lo svolgimento del corso. Il voto finale sarà espresso sulla base di una valutazione collegiale della commissione esaminatrice.

Durante la prova orale, ciascun docente (in presenza o a distanza) porrà alcune domande sul programma svolto, verificando il grado di apprendimento di argomenti di carattere generale (comuni a tutte le discipline) ed eventualmente su argomenti specifici della propria disciplina. L’esame verrà superato qualora lo studente superi tutte e cinque le materie del C.I., e riceverà una votazione pari alla media pesata dei voti riportati. Il voto di Anestesia (2 CFU) peserà maggiormente nel determinare (in eccesso ovvero in difetto) tale media. Qualora lo studente risulti insufficiente in una delle materie di esame, dovrà ripetere l’intero esame nella sessione successiva.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti