Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

Test di laboratorio per la vlutazione della performance dell'atleta

Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie Preventive e Adattate

Collegamenti Veloci:
Docente:
Federico Quinzi
fquinzi@unicz.it

Insegnamento SSD:


CFU:
2
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a fornire le conoscenze relative allo scopo, ai principi ed alle caratteristiche della
valutazione della prestazione dell’atleta fornendo una visione d’insieme circa le tecniche utilizzabili per la
valutazione dei fattori meccanico-muscolari, metabolici e relativi alla tecnica esecutiva. Al termine del corso, lo
studente sarà essere in grado di pianificare dei test per la valutazione della prestazione essendo pienamente
consapevole di vantaggi e svantaggi di ciascuna tecnica di valutazione, al fine di poter adattare la sedute di
valutazione della prestazione al contesto lavorativo ed al livello di qualificazione degli atleti.

Programma

  • Scopo della valutazione dell’atleta
  • Parametri della valutazione funzionale
  • Caratteristiche dei test – Validità e Riproducibilità – Obiettività – Specificità – Tecnica
  • Fattori Meccanico Muscolari
    • Dinamometria isometrica
    • Dinamometria Isocinetica e valutazione della curva forza velocità
    • Valutazione della forza veloce (piattaforma dinamometrica e test di salto)
    • Valutazione della rapidità – dai test aspecifici a quelli specifici da campo
  • Fattori Metabolici
    • Metabolismo anaerobico lattacido
    • Lattatemia- utilizzo in laboratorio (Wingate Test)
    • Metabolismo aerbico
    • Parametri valutabili – VO2max, Costo Energetico, Sorgenti di Energia, RMR, Soglia anaerobica
    • Protocolli, Strumenti, Criteri per l’esecuzione dei test per la valutazione dei fattori metabolici
  • Tecnica esecutiva
    • Metodologie utilizzate, vantaggi e svantaggi
    • Stereofotogrammetria
    • Accelerometria
    • Analisi Video

 

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro di apprendimento (lezioni,
esercitazioni, etc.), compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire
conoscenze e abilità nelle attività formative previste dal corso di studio.

Risorse per l'apprendimento

Diapositive Presentate a lezione
- Pubblicazioni scientifiche
- Libro suggerito:
Dal Monte, A., Faina, M. Valutazione dell’Atleta: Analisi funzionale e biomeccanica della capacità di
prestazione. Editrice UTET

Attività di supporto

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile
al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta/orale o in forma solo orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
In forma scritta/orale: 30 quiz a risposta multipla ed eventuale integrazione con esame orale.
In forma orale secondo la griglia
   Conoscenza e comprensione argomento Capacità di analisi e sintesi Utilizzo di referenze
Non idoneo Importanti carenze.
Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi Completamente inappropriato

18-20 A livello soglia. Imperfezioni evidenti Capacità appena sufficienti Appena appropriato
21-23 Conoscenza routinaria E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo

logico e coerente

Utilizza le referenze standard

21-23 Conoscenza routinaria E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo

logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26 Conoscenza buona Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi

coerentemente

Utilizza le referenze standard
27-29 Conoscenza più che buona Ha notevoli capacità di a. e s. Ha approfondito gli argomenti
30-30L Conoscenza ottima Ha notevoli capacità di a. e s.