Università Magna Graecia di Catanzaro
Collegamenti Veloci:
Il corso mira a fornire le conoscenze relative allo scopo, ai principi ed alle caratteristiche della
valutazione della prestazione dell’atleta fornendo una visione d’insieme circa le tecniche utilizzabili per la
valutazione dei fattori meccanico-muscolari, metabolici e relativi alla tecnica esecutiva. Al termine del corso, lo
studente sarà essere in grado di pianificare dei test per la valutazione della prestazione essendo pienamente
consapevole di vantaggi e svantaggi di ciascuna tecnica di valutazione, al fine di poter adattare la sedute di
valutazione della prestazione al contesto lavorativo ed al livello di qualificazione degli atleti.
Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro di apprendimento (lezioni,
esercitazioni, etc.), compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire
conoscenze e abilità nelle attività formative previste dal corso di studio.
Diapositive Presentate a lezione
- Pubblicazioni scientifiche
- Libro suggerito:
Dal Monte, A., Faina, M. Valutazione dell’Atleta: Analisi funzionale e biomeccanica della capacità di
prestazione. Editrice UTET
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile
al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta/orale o in forma solo orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
In forma scritta/orale: 30 quiz a risposta multipla ed eventuale integrazione con esame orale.
In forma orale secondo la griglia
Conoscenza e comprensione argomento Capacità di analisi e sintesi Utilizzo di referenze
Non idoneo Importanti carenze.
Significative inaccuratezze
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi Completamente inappropriato
18-20 A livello soglia. Imperfezioni evidenti Capacità appena sufficienti Appena appropriato
21-23 Conoscenza routinaria E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo
logico e coerente
Utilizza le referenze standard
21-23 Conoscenza routinaria E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo
logico e coerente
Utilizza le referenze standard
24-26 Conoscenza buona Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi
coerentemente
Utilizza le referenze standard
27-29 Conoscenza più che buona Ha notevoli capacità di a. e s. Ha approfondito gli argomenti
30-30L Conoscenza ottima Ha notevoli capacità di a. e s.