Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

BIOCHIMICA, BIOLOGIA MOLECOLARE E GENETICA

Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM-46)

  • Informazioni Insegnamento

CORSO DI BIOCHIMICA, BIOLOGIA MOLECOLARE E GENETICA     

AA 2023-2024 , I anno II semestre

 

Biochimica SSD BIO/10 (7 CFU)

Biologia Molecolare SSD BIO/11 (5 CFU)

Genetica Medica SSD MED/03 (2 CFU)

Tirocinio di Biochimica SSD BIO/10 (1 CFU)

 

  • Informazioni Docente

 

Docente: Prof. Giovanni Cuda, e-mail: cuda@unicz.it, Tel. 0961 3694225

Orario ricevimento: venerdi ore 14.00-15.00

 

Docente: Dr. Elvira Immacolata Parrotta, e-mail: parrotta@unicz.it, tel. 0961-3694282

Orario ricevimento: venerdì ore 14.00-15.00

 

Docente: Dr. Stefania Scalise, e-mail: stefania.scalise@unicz.it

Orario ricevimento: venerdì ore 14.00-15.00

 

Docente: Prof.ssa Concetta Maria Faniello, e-mail: faniello@unicz.it, Tel. 0961-3694354 Orario ricevimento: martedì ore 14.00 -16.00

 

Docente: Dr. Chiarella Emanuela, email: emanuelachiarella@unicz.it, Tel 0961 3694056

Orario ricevimento: martedì ore 15.00-16.00

 

Docente: Dr. Barbara Quaresima, email: quaresi@unicz.it, Tel 0961 3694083

Orario ricevimento: martedì ore 15.00-16.00

 

Docente: Prof. Rodolfo Iuliano e-mail: iuliano@unicz.it, Tel. 0961 3695182

Orario ricevimento: lunedì ore 14.00-15.00

 

Docente: Lucia D’Antona e-mail: dantona@unicz.it

Orario ricevimento: lunedì ore 14.00-15.00

 

Descrizione del Corso

Il corso è finalizzato allo studio dei seguenti argomenti:

  • Struttura e proprietà chimiche di composti organici ed inorganici di interesse biomedico;
  • Correlazione fra struttura chimica e funzione biologica delle molecole;
  • Leggi della chimica applicate ai sistemi viventi;
  • Processi metabolici intracellulari e loro regolazione nell’organismo;
  • Metodi d’analisi degli eventi molecolari e loro applicazione nella diagnostica biomedica.
  • Meccanismi alla base della trasmissione e identificazione dei geni associati a patologie ereditarie.

Modulo Docente CFU
Biochimica Concetta Maria Faniello 4
Biologia molecolare Elvira Immacolata Parrotta 2
Genetica medica Lucia D'Antona 0.5
Biochimica Emanuela Chiarella 2.5
Genetica medica Rodolfo Iuliano 1.5
Biologia molecolare Gianni Cuda 2
Biologia molecolare Stefania Scalise 1
Biochimica Barbara Quaresima 0.5
Collegamenti Veloci:
Docente:
Gianni Cuda

Insegnamento SSD:
BIO/10 - BIO/11 - MED/03 - BIO/10 - MED/03 - BIO/11 - BIO/11 - BIO/10

CFU:
14
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

  • Acquisire conoscenza della struttura chimica e funzione delle principali macromolecole biologiche e dei meccanismi molecolari inerenti il metabolismo cellulare e tissutale con relativa regolazione.
  • Acquisire conoscenze dei meccanismi alla base della trasmissione e identificazione dei geni associati a patologie ereditarie e fornire la base culturale necessaria alla comprensione delle malattie genetiche ed alla modalità di intervento su di esse
  • Acquisire conoscenze sulle principali tecnologie per lo studio e l’analisi delle macromolecole biologiche

Programma

PROGRAMMA DI BIOCHIMICA

 

  1. Proteine e amminoacidi; legame peptidico; concetto di struttura e di dominio; ruolo biologico delle interazioni deboli nella struttura proteica.
  2. Proteine fibrose: alfa-cheratina, collageno. Proteine globulari: emoglobina, mioglobina.

 

  1. Bioenergetica: energia libera, reazioni esoergoniche ed endoergoniche. ATP.

 

  1. Enzimi: classificazione, definizione di sito catalitico e sito allosterico. Coenzimi. Isoenzimi. Cinetica enzimatica di Michaelis-Menten. Inibitori enzimatici. Meccanismi di regolazione enzimatica.

Concetti generali di metabolismo: catabolismo e anabolismo. Compartimentalizzazione e regolazione delle principali vie metaboliche cellulari.

 

  1. Metabolismo dei carboidrati: digestione e assorbimento. Metabolismo aerobio e anaerobio. Glicolisi e sua regolazione. Piruvato deidrogenasi. Ciclo di Krebs e sua regolazione. Reazioni anaplerotiche. Glicogenolisi, glicogenosintesi e relativa regolazione. Via del pentosio fosfato e sua regolazione. Gluconeogenesi e sua regolazione. Correlazioni cliniche: intolleranza al lattosio; diabete mellito; acidosi lattica.

 

  1. Metabolismo dei lipidi: digestione e assorbimento. Chilomicroni e lipoproteine. Lipolisi e sua regolazione. Attivazione degli acidi grassi e loro trasporto carnitina-mediato nei mitocondri. Beta-ossidazione degli acidi grassi e sua regolazione. Corpi chetonici. Biosintesi degli acidi grassi. Biosintesi del colesterolo. Correlazioni cliniche: obesità; chetoacidosi diabetica.

 

  1. Fosforilazione ossidativa: Il trasporto dei metaboliti e degli ioni attraverso la membrana mitocondriale. I componenti e le reazioni della catena respiratoria. Teoria chemiosmotica e forza motrice protonica. Il complesso dell’ATP sintasi e meccanismo di sintesi dell’ATP.

 

  1. Metabolismo degli amminoacidi: digestione e assorbimento delle proteine. Amminoacidi essenziali e non essenziali. Catabolismo degli amminoacidi: ciclo dell’urea. Correlazioni cliniche: iperammoniemia e coma epatico; deficit di enzimi del ciclo dell’urea; fenilchetonuria.

 

  1. Metabolismo dei nucleotidi: biosintesi ex novo di purine e pirimidine. Catabolismo delle purine e pirimidine. Via di recupero delle purine. Inibitori della biosintesi purinica e pirimidinica come agenti chemioterapici. Correlazioni cliniche: gotta, sindrome di Lesch-Nyhan.

 

  1. Trasduzione del segnale: ormoni, fattori di crescita, recettori di membrana, recettori nucleari. Meccanismi di trasduzione del segnale dell’insulina, glucagone, adrenalina e ormoni steroidei.

 

  1. Principali tecniche e metodologie biochimiche: Frazionamento cellulare, centrifugazione, tecniche spettroscopiche, cromatografiche, elettroforetiche, immunochimiche.

 

 

PROGRAMMA DI BIOLOGIA MOLECOLARE

 

  1. Nucleotidi ed acidi nucleici: Struttura degli acidi nucleici. Chimica degli acidi nucleici. Altre funzioni dei nucleotidi

 

  1. Geni e cromosomi: Elementi cromosomici. Superavvolgimento del DNA. Struttura dei cromosomi

 

  1. Metabolismo del DNA: Replicazione del DNA. Riparazione del DNA. Ricombinazione del DNA

 

  1. Metabolismo dell’RNA: Sintesi dell’RNA dipendente dal DNA. Maturazione dell’RNA. Sintesi dell’RNA e del DNA dipendente dall’RNA

 

  1. Regolazione dell’espressione genica: Principi di regolazione genica. Regolazione dell’espressione genica nei batteri. Regolazione dell’espressione genica negli eucarioti

 

  1. Metabolismo delle proteine: Codice genetico. Sintesi proteica. Trasporto alla destinazione finale e degradazione delle proteine

 

  1. Tecniche e metodi per la biologia molecolare: Analisi e separazione degli acidi nucleici. Tecniche di base per isolare e manipolare i geni. Sequenziamento. Tecniche di modifica dei genomi. Analisi dell’espressione genica. Interazioni tra macromolecole biologiche. Analisi bioinformatica

 

 

PROGRAMMA DI GENETICA MEDICA

 

Introduzione allo studio della Genetica. Il genoma umano.

Le leggi di Mendel: principio della segregazione e principio dell'indipendenza. Alberi genealogici. Ereditarietà dominante ed ereditarietà recessiva. La consanguineità. Penetranza ed espressività. Ereditarietà legata al cromosoma X. Ereditarietà mitocondriale. Dominanza incompleta. Alleli multipli. La consulenza genetica e il teorema di Bayes. Geni associati e frequenza di ricombinazione. Mappatura dei geni. Marcatori genetici. L'analisi di linkage ed il metodo del LOD score.

Genetica dei caratteri complessi. Caratteri quantitativi. Ereditabilità e fenotipo. Identificazione di geni di suscettibilità.

Genetica delle popolazioni. La legge di Hardy-Weinberg. La mutazione. La migrazione. La deriva genetica. La selezione naturale.

Mutazioni geniche. Mutazioni missense, mutazioni nonsense, mutazioni frame-shift, mutazioni nei siti di splicing. Espansioni di triplette. Cenni di mutagenesi. Metodi molecolari di ricerca delle mutazioni.

Citogenetica: i cromosomi ed il cariotipo umano; il bandeggio dei cromosomi; le aberrazioni cromosomiche e le aneuploidie; meccanismi di generazione e conseguenze patologiche. Cenni di citogenetica molecolare.

Epigenetica: metilazione del DNA; modificazioni post-traduzionali degli istoni; RNA non codificanti; microRNA. L'inattivazione del cromosoma X. L’imprinting genomico.

Ingegneria genetica: clonaggio dei geni. Le cellule staminali. Modelli animali transgenici e knock- out. Il sistema CRISPR/Cas9. La terapia genica.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Il corso integrato di Biochimica, Biologia molecolare e Genetica è di 14 CFU + 1 CFU Tirocinio Biochimica, per un totale di 15 CFU.

1 CFU corrisponde a 25 h di studio, di cui 13 h di didattica frontale e 12 ore di studio individuale. Pertanto, il corso integrato di Biochimica, Biologia molecolare e Genetica richiede per lo studio individuale 12 ore x 14 CFU= 168 ore. Il tirocinio di Biochimica richiede 12 ore x 1 CFU= 12 ore.  

Il totale di ore di studio individuale richiesto è 168 + 12= 180 ore.

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo:

  • Lehninger, A. L., Nelson, D. L., and Cox, M. M. Principi di Biochimica, Ed. Zanichelli, Bologna.
  • Stryer, L. Biochimica, Ed. Zanichelli, Bologna.
  • Devlin, T. M. Biochimica, Ed. Gnocchi, Napoli.
  • Mathews C. K., Van Holde K. E., Ahern, K. G. Biochimica, Casa Editrice Ambrosiana s.r.l., Milano
  • Garrett, C. Grisham Principi di Biochimica Ed. Piccin, Padova.
  • Alberts, Hopkin, et al: L’essenziale di biologia molecolare della cellula, Zanichelli Ed.
  • Amaldi F., Benedetti P., Pesole G., Plevani P. Biologia Molecolare. Casa Editrice Ambrosiana, Milano
  • D. Watson, T.A. Baker, S.P. Bell, A. Gann, M. Levine, R. Losick. Biologia molecolare del gene. Zanichelli
  • Lizabeth A. Allison. Fondamenti di biologia molecolare. Zanichelli
  • Karp G. Biologia Cellulare e Molecolare, EdiSES s.r.l., Napoli
  • Neri G, Genuardi M. Genetica umana e medica. Edra.
  • Thompson & Thompson. Genetica in medicina. EdiSES.

 

Altro materiale didattico:

  • Reviews su riviste scientifiche per aggiornamento.
  • Siti webs per ricerche bibliografiche.

 

Attività di supporto

Tutorato supportato da 2 Tutors per Biochimica, 2 Tutor per Biologia molecolare e 1 Tutor per Genetica medica.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

Il corso prevede 2 prove in itinere per ciascun modulo; tali prove saranno accordate e calendarizzate con i docenti. Le prove in itinere hanno lo scopo di accertare le conoscenze maturate e pertanto non hanno alcuna validità ai fini dell’esame finale. I candidati dovranno dunque presentarsi ad una delle prove degli appelli iscrivendosi preventivamente all’appello prescelto. L’esame finale del Corso integrato di Biochimica, Biologia molecolare e Genetica medica sarà svolto in forma scritta, secondo la formulazione di quiz a risposta multipla. L’esame scritto sarà seguito da una prova orale obbligatoria.

La prova scritta consisterà in un test di 35 domande, ogni domanda con 4 risposte, di cui una esatta.

Numero domande per disciplina:

  • Biochimica: 18 domande da 1 punto per risposta esatta (soglia superamento: punteggio 11) + 1 domanda (x lode).
  • Biologia molecolare: 8 domande da 1 punto per risposta esatta (soglia superamento: punteggio 5).
  • Genetica: 8 domande da 0.5 punti per risposta esatta (soglia superamento: punteggio 2).

 

La valutazione totale è la somma dei punteggi: voto massimo 30 e lode (risposte corrette 35).

 

Tale forma di esame rappresenta una valutazione esauriente e obbiettiva delle conoscenze, capacità di apprendimento ed utilizzo delle nozioni dello studente, sulla base dei seguenti criteri di giudizio:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di analisi e sintesi buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi

Importanti approfondimenti

 

APPENDICE

CORSO INTEGRATO DI BIOCHIMICA, BIOLOGIA MOLEOLARE E GENETICA: CFU: 14;

TIROCINIO BIOCHIMICA: CFU: 1

Didattica Frontale Ore: 182 di corso integrato Biochimica, Biologia molecolare e Genetica + 13 ore di tirocinio Biochimica

 

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

Capacità di analisi e sintesi dei meccanismi molecolari inerenti il metabolismo cellulare a relativa regolazione in base a conoscenze di elementi di base della biochimica, biologia molecolare e genetica.

Capacità di comprendere le metodiche d’analisi di macromolecole biologiche d’interesse biomedico.

 

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze

 

91

84

A2) Capacità di comprendere

 

91

84

 

 

 

TOTALE

182

168

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

ATTIVITA’ DI TIROCINIO- BIOCHIMICA

ORE

B1) Capacità di ricerca bibliografica su riviste scientifiche

5

B2) Capacità di elaborazione di dati sperimentali

4

B3) Capacità di presentazione dati in formato seminariale

4

B4) Saper identificare formule chimiche

4

B5) Saper identificare reazioni enzimatiche e meccanismi di regolazione di vie metaboliche

4

B6) Saper usufruire di libri di testo, riviste scientifiche e motori di ricerca su siti web

4

TOTALE

25

 

  1. C) Autonomia di giudizio

C1) Essere in grado di valutare.

L’acquisizione delle capacità di autovalutazione sarà promossa stimolando la partecipazione attiva degli studenti alla discussione durante le lezioni e l'esame orale.

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = 375

Articolate in

ore didattica frontale = (14 CFU x 13 ore) = 182

ore studio individuale = (14 x 12 ore) = 168

ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = (1 CFU x 25 ore) =25