Università Magna Graecia di Catanzaro
SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA
CORSO INTEGRATO DI “SCIENZE UMANE”
ANNO ACCADEMICO 2023/2024 ANNO I SEMESTRE I
Informazioni insegnamento e docenti
MODULO |
DOCENTE |
CFU |
Sociologia generale e della salute |
Prof. Guido Giarelli (Coordinatore) E-mail: giarelli@unicz.it Tel.: 0961 3695749 orario di ricevimento: mercoledì ore 16-18 (previo appuntamento)
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2 (26 h) |
Psicologia generale |
Dott.ssa Maria Teresa Turano E-mail: mariateresa.turano@unicz.it
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1 (13h) |
Pedagogia generale
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Prof.ssa Tiziana Iaquinta E-mail: iaquinta@unicz.it Tel.: 331 6718328 orario di ricevimento: martedì ore 11-12 (previo appuntamento)
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1 (13h) |
Storia della medicina |
Prof. Giuseppe Donato E-mail: gdonato@unicz.it Telefono: 329 3784506 orario di ricevimento: martedì ore 10-12
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1 (13h) |
Deontologia |
Prof. Pietro Ricci E-mail: ricci@unicz.it telefono: 0961 3647392 orario di ricevimento: martedì ore 15-17 e giovedì ore 9-11 |
1 (13h) |
Informazioni Corso |
Il corso integrato di Scienze Umane e Management si svolge nel I semestre del I anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, ha una durata complessiva di 78 ore, per un totale di 6 CFU.
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Descrizione del Corso |
Il corso si propone di fornire gli elementi conoscitivi fondamentali delle Scienze umane indispensabili alla formazione del medico al fine di consentirgli di acquisire le competenze basilari necessarie a sapersi relazionare e comunicare adeguatamente con il paziente, a sviluppare una visione non riduzionistica ma comprensiva della salute, della malattia, del dolore, del corpo-mente e a svolgere il proprio ruolo professionale con consapevole responsabilità e conoscenza del contesto organizzativo dei servizi sanitari nei quali è chiamato ad operare e della loro evoluzione storica.
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Modulo | Docente | CFU |
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Storia della medicina | Giuseppe Donato | 1 |
Storia della medicina (modulo deontologia) | Non presente | 1 |
Pedagogia generale | Tiziana Iaquinta | 1 |
Sociologia generale | Non presente | 2 |
Psicologia generale | Maria Teresa Turano | 1 |
Obiettivi e risultati attesi |
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito: - conoscenze e competenze sociologiche inerenti alle principali funzioni e attività che la pratica professionale comporta: dalla assistenza alla cura, dai problemi della professione ai suoi contesti organizzativi e ai sistemi sanitari; - le conoscenze di base sui principali concetti, approcci, e metodi di ricerca in psicologia; - conoscenze pedagogiche di base sull’educazione e sulla formazione nella professionalità medica attraverso la trattazione dei temi della corporeità umana, della malattia, della finitudine, della prevenzione e della cura, ponendo in evidenza l’importanza della relazione d’aiuto medico-paziente come atto educativo; - la capacità di sviluppare una conoscenza critica della storia della medicina e dell’evoluzione del pensiero medico in rapporto anche agli altri saperi; sapendo rendere attuale la conoscenza storica della medicina illustrando questioni inerenti la medicina che hanno avuto luogo o risoluzione nella storia contemporanea. - gli elementi basilari della deontologia professionale per un agire medico responsabile ed eticamente consapevole.
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Programmi
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Sociologia generale e della salute
PARTE I: SOCIOLOGIA GENERALE 1. Sociologia e società: al di là del paradigma cartesiano; scienze sociali e scienze naturali nel contesto di un modello epistemologico connessionista dei livelli di realtà. 2. Microsociologia: persona, socializzazione, identità e vita quotidiana; azione, relazione e interazione sociale; dall’attore sociale alle posizioni sociali: status ruoli. 3. Mesosociologia: reti, gruppi, organizzazioni sociali e comunità. 4. Macrosociologia: processi sociali e forme dell’agire collettivo; sottosistemi e istituzioni sociali; differenziazione e tipi di sistemi societari; disuguaglianze e mobilità sociale. 5. La ricerca sociale: ricerca clinica e medicina basata sulle evidenze (EBM); ricerca sociale e metodi qualitativi/quantitativi; oltre la gerarchia delle evidenze: l’integrazione metodologica.
PARTE II: SOCIOLOGIA DELLA SALUTE 6. Corpo, salute e ambiente nella società somatica: il quadrilatero o sistema di salute; la sociologia del corpo; rappresentazioni sociali e culture della salute; società somatica e controllo del corpo. 7. Età, stili di vita e promozione della salute: corso della vita e salute; imperativi salutisti e stili di vita; dall’educazione sanitaria alla promozione della salute. 8. Il comportamento sanitario: la pluralità dei percorsi di cura: il sick role; l’iceberg dei bisogni di salute; modelli esplicativi del comportamento sanitario; reti sociali e pluralismo terapeutico. 9. La malattia, tra persona, medicina e società: il triangolo terapeutico; la costruzione medica della disease ed i suoi paradigmi; la costruzione societaria della sickness e i paradigmi macrosociologici; la costruzione personale della illness ed i paradigmi microsociologici. 10. La clinica dal discorso biomedico al dialogo ermeneutico: archeologia della clinica; la diagnosi secondo il modello empirista-positivista; un modello ermeneutico- culturale di pratica clinica. 11. La relazione medico-paziente: il problema della natura di tale relazione; tre modelli di analisi della relazione medico-paziente; oltre il paternalismo medico: l’empowerment del paziente. 12. L’ospedale come organizzazione complessa; l’evoluzione storica dell’ospedale; la subcultura ospedaliera. 13. Sistema di salute e sistema sanitario; una tipologia dei sistemi sanitari; storia del sistema sanitario italiano; il Servizio Sanitario Nazionale.
Risorse per l’apprendimento Il testo obbligatorio per l’esame è il seguente: Giarelli G. e Venneri E., Sociologia della salute e della medicina. Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, Franco Angeli, Milano, 2009 (solo capp. 1-11, 15 e 19). Slide e videolezioni del corso disponibili sulla piattaforma e-learning UMG. Ulteriori indicazioni bibliografiche facoltative di approfondimento sui diversi contenuti saranno fornite direttamente a lezione.
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Psicologia generale
Storia della psicologia e prospettive moderne, aspetti metodologici, percezione, riconoscimento visivo, attenzione e coscienza, apprendimento e memoria, emozione e motivazione.
Risorse per l’apprendimento Libro di testo consigliato: Passer M., Holt N., Bremner A., Sutherland E., Vliek M., Smith R. (2019). Psicologia generale. Capire la mente osservando il comportamento. Edizioni McGraw-Hill.
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Pedagogia generale
Pedagogia e educazione Prevenzione, malattia, cura, salute Corpo, soggetto, paziente, persona La comunicazione educativa La relazione di aiuto medico-paziente Ascolto attivo e comprensione empatica
Risorse per l’apprendimento · Caschera A., Savino S., Educare alla salute. Manuale di pedagogia generale e sociale per le professioni sanitarie, Sama Edizioni, Roma, 2020 (alcuni capitoli). · Materiale fornito dal docente
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Storia della medicina
Medicina Antica Medicina Greca. Medicina Omerica. I filosofi sapienti. Alcmeone di Crotone. Scuola di Cos. Ippocrate e corpus hippocraticum. Il giuramento di Ippocrate e il suo lascito. Galeno. Medicina Islamica. Al Ghazi e Avicenna.
Medicina Medievale Periodo monastico e periodo scolastico. Scuola medica salernitana. La peste e la malattia mentale.
Medicina Moderna e contemporanea Storia della Follia e Nascita della Clinica in Foucault. Le grandi epidemie del ‘900 e la soluzione dei loro enigmi mediante le recenti scoperte della biologia molecolare. Influenza spagnola ed encefalite letargica. Medicina e pensiero medico nell’epoca dei totalitarismi.
Risorse per l’apprendimento Roy Porter, The Cambridge History of Medicine. Cambridge University Press, 2006. Michel Foucault. Nascita della clinica. Una archeologia dello sguardo medico, Einaudi, 1998.
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Deontologia
Deontologia medica Codice di deontologia medica “Evoluzione” del concetto di deontologia medica L’attuale codice di deontologia medica
Bioetica Definizione di bioetica Problematiche del dibattito bioetico Comitato Nazionale per la Bioetica
Comitati etici Caratteristiche e ruolo del comitato etico Comitati etici e sperimentazione
Consenso informato Riferimenti normativi Caratteristiche del consenso informato Oggetto e contenuto dell’informazione Modalità di acquisizione Modalità di acquisizione del contenuto in casi particolari Legge 219/2017 e Direttive anticipate di trattamento
La riforma della responsabilità medica e il ruolo delle linee guida Evoluzione del concetto di “linea guida” e di protocollo Il concetto di “buona pratica” Evoluzione del concetto di risk management Linee guida e responsabilità professionale nel nostro ordinamento: Legge 24/2017
Privacy Nascita ed evoluzione del diritto alla privacy La privacy in Italia Classificazione dei dati Modalità del trattamento e requisiti dei dati sensibili sanitari Sanzioni amministrative e penali
Risorse per l’apprendimento Testi consigliati: E. Bertol, R. Catanesi, C. Crinò, P. Danesino, D. De Luca, G. Dell’Osso, R.Domenici, M. Gabrielli, F. Introna, G. Lo Menzo, F. Mari, P. Ricci, D. Rodriguez, A. Tagliabracci, Elementi di Medicina Legale, Editore Monduzzi N.B.: Le sldes delle lezioni vengono rlasciate esclusivamente ai corsisti durante le lezioni a scopo didattico ed esemplificativo. Non esistono dispense dell’esame.
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Stima dell’Impegno Orario richiesto |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO: Ore disponibili totali (CFU x 25) = (6 x 25) = 150 ore Articolate in - ore didattica frontale = 78 - ore studio individuale = 72
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Risorse per l’apprendimento
Il testo obbligatorio per l’esame è il seguente:
Giarelli G. e Venneri E., Sociologia della salute e della medicina. Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, Franco Angeli, Milano, 2009 (solo capp. 1-11, 15 e 19).
Slide e videolezioni del corso disponibili sulla piattaforma e-learning UMG.
Ulteriori indicazioni bibliografiche facoltative di approfondimento sui diversi contenuti saranno fornite direttamente a lezione.
Risorse per l’apprendimento
Libro di testo consigliato:
Passer M., Holt N., Bremner A., Sutherland E., Vliek M., Smith R. (2019). Psicologia generale. Capire la mente osservando il comportamento. Edizioni McGraw-Hill.
Risorse per l’apprendimento
Risorse per l’apprendimento
Roy Porter, The Cambridge History of Medicine. Cambridge University Press, 2006.
Michel Foucault. Nascita della clinica. Una archeologia dello sguardo medico, Einaudi, 1998.
Risorse per l’apprendimento
Testi consigliati:
N.B.: Le sldes delle lezioni vengono rlasciate esclusivamente ai corsisti durante le lezioni a scopo didattico ed esemplificativo. Non esistono dispense dell’esame.
Attività di Supporto |
È prevista un'attività di supporto che sarà svolta dai docenti e/o da tutor durante l'orario di ricevimento. Per programmare gli incontri è possibile contattare i docenti ai propri indirizzi istituzionali. |
Modalità di frequenza |
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico del Corso di studio secondo quanto previsto dall’art.8 del Regolamento d’Ateneo.
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Modalità di accertamento |
Esame finale
Test scritto integrato a scelta multipla sui contenuti del Corso volto a verificare il grado di corretta acquisizione dei contenuti proposti e la capacità di elaborazione personale dei medesimi.
Criteri di valutazione. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono riportati nella seguente tabella:
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