Università Magna Graecia di Catanzaro
CdL: Odontoiatria e Protesi dentaria;
Corso integrato: C.I. di ANESTESIOLOGIA, SEDAZIONE E TERAPIA DEL DOLORE
Modulo: Farmacologia (BIO/14)
CFU: 4
Anno: IV
Semestre: I
A.A. 2023-2024
Docente: De Sarro Giovambattista, Citraro Rita, Elzbieta Janda
E-mail: desarro@unicz.it; citraro@unicz.it; janda@unicz.it.
Tel.: 09613694097; 09613694191;
Ricevimento: lunedì ore 9:00-13:00 o per appuntamento qualsiasi giorno.
Informazioni Docente
Descrizione del Corso:
Il corso si propone di fare acquisire allo studente i principi generali di farmacologia, dei meccanismi fondamentali che regolano la farmacocinetica e la farmacodinamica; dei principali fattori responsabili della variabilità nella risposta ai farmaci; degli usi terapeutici e dell’appropriatezza d’uso di ciascuna classe di farmaci di interesse odontoiatrico come gli anestetici locali, analgesici (oppioidi) e farmaci per le sedazioni (cosciente e profonda). Inoltre saranno trattati: farmaci ansiolitici, farmaci antinfiammatori, antidolorifici ed antibiotici. Farmaci che agiscono sulla coagulazione.
Inoltre il corso si pone di far acquisire conoscenze sulle reazioni avverse che si possono manifestare durante la terapia farmacologica odontoiatrica, nonché́ alle eventuali interazioni con altri farmaci che il paziente sta assumendo per patologie diverse da quelle odontoiatriche.
Il corso fornisce le basi ed approfondimenti di rilevanza odontoiatrica della farmacologia e farmacoterapia del dolore ed alcune nozioni relative ai farmaci utilizzati per la sedazione e anestesia locale. Verranno spiegati principi della fisiologia e terapia del dolore, classificazione, meccanismi di azione, farmacocinetica ed effetti avversi di alcuni farmaci analgesici FANS ed oppioidi di uso comune e della maggior parte dei farmaci utilizzati nella prassi odontoiatrica. Inoltre, verranno trattati nozioni di base e meccanismi d’azione delle benzodiazepine ed anestetici locali.
L’applicazione dei principi teorici verrà illustrata dagli esempi pratici e d’interesse per i futuri odontoiatri.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Anestesiologia | Federico Longhini | 2 |
Farmacologia | Antonio Leo | 1 |
Farmacologia | Giovambattista De Sarro | 2 |
Farmacologia | Rita Citraro | 1 |
Anestesiologia | Eugenio Garofalo | 1 |
Anestesiologia | Andrea Bruni | 1 |
(vedi appendice):
L'obiettivo principale dell'insegnamento di Farmacologia consiste nel fornire agli studenti le nozioni per affrontare la gestione dei farmaci in ambiente odontoiatrico.
Le principali conoscenze da acquisire saranno:
1) Comprendere e conoscere i termini principali della Farmacologia indispensabili per somministrare i farmaci di uso corrente in Odontoiatria, con piena conoscenza della loro composizione, dei loro effetti primari e secondari e delle loro indicazioni;
2) Sapere come somministrare i farmaci ed il percorso che essi compiono all'interno dell'organismo per raggiungere l'organo o il sistema bersaglio;
3) Conoscere come il farmaco interagisce e modifica il decorso della patologia;
4) Conoscere gli effetti primari e secondari e le controindicazioni dell’uso dei farmaci alle quali il paziente può eventualmente essere sottoposto per altre patologie non odontoiatriche;
5) Una conoscenza adeguata dei farmaci utilizzati nel pronto soccorso medico ed odontoiatrico;
6) Conoscere le caratteristiche dei farmaci antidolorifici, antiinfiammatori, antibatterici ed anestetici per praticare un’anestesia locale ed un’analgesia durante la pratica odontoiatrica nonché le conoscenze necessarie per prescrivere i farmaci nel pre- e post-operatorio, atti ad attenuare il dolore, eventuali sanguinamenti e sintomi ansiosi.
FARMACOCINETICA:
Definizione, parametri farmacocinetici, assorbimento, distribuzione e spiazzamento farmaco-proteico, metabolismo e fasi del metabolismo, farmaci induttori ed inibitori del metabolismo, emivita, stadio stazionario, escrezione, interazioni farmacologiche.
FARMACODINAMICA
Recettori, tipi di recettori, meccanismi di trasduzione, recettori ionotropi e metabotropi, affinità, potenza, agonisti ed antagonisti recettoriali, agonisti parziali ed agonisti inversi, antagonisti competitivi e non competitivi.
ANTIBIOTICI
NOMI, meccanismo d’azione, effetti sistemici e effetti collaterali di: beta lattamine, tetracicline, aminoglicosidi, macrolidi, fluorochinoloni, sulfamidici.
FARMACI ANTIINFIAMMATORI STEROIDEI: FAS (CORTISONICI)
Classificazione in base alla potenza, meccanismo d’azione, effetti sistemici, effetti collaterali.
FARMACI ANTIINFIAMMATORI NON STEROIDEI: FANS; COXIB:
Classificazione, meccanismo d’azione, effetti sistemici, effetti collaterali.
FARMACI ANALGESICI CENTRALI: FARMACI OPPIOIDI
ANESTETICI LOCALI
FARMACI ANSIOLITICI (SEDATIVI)/IPNOTICI: BENZODIAZEPINE;
FARMACI PER IL CONTROLLO DEL SANGUINAMENTO: ANTICOAGULANTI; ANTIPIASTRINICI
(vedi appendice): 240 ore
(vedi appendice): 25 ore
Range Dale Ritter. Farmacologia. Casa Editrice Ambrosiana.
Rossi, Cuomo, Riccardi. Farmacologia. Principi di base e applicazioni terapeutiche. Minerva Medica.
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Goodman & Gilman - Le Basi Farmacologiche della Terapia 13° Edizione Macmillan Co.
Katzung Bertram G., Trevor Anthony J, Preziosi P. Farmacologia generale e clinica. Piccin.
Altro materiale didattico
Diapositive e dispense scaricabili dal sito www.fvcalabria.unicz.it.
Principale:
Diapositive preparate dal tutor che forniscono tutte le nozioni richieste all’esame (fornite agli studenti alla fine di ogni blocco di lezioni)
Ulteriori letture consigliate per approfondimento:
B.G. Katzung Farmacologia Generale e Clinica 7th edition Piccin ed. (2009)
Altro materiale didattico
Diapositive opzionali (indicate come tali tra le diapositive obbligatorie)
Eventuali seminari o corsi di aggiornamento che si svolgeranno durante il semestre.
A richiesta , approfondimenti e spiegazioni fornite dal tutor durante le ore di ricevimento
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Obbligatoria, verificata dal tutor alla fine della lezione
Esame orale: due domande su argomenti trattati al corso, più una domanda di supporto se è necessario. Tempo dell’esame: 20 – 30 min. a persona
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Per la valutazione verranno prese in considerazione:
Il voto verrà attribuito in trentesimi.
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
ATTIVITA |
Ore lezione |
Ore stud individ. |
A1) Acquisizione dei principi della fisiologia del dolore e trasmissione dello stimolo algico |
1 |
2 |
A2) Comprensione dei meccanismi neuronali e fisiologia della sedazione e anestesia locale |
1 |
2 |
A3) Acquisizione delle conoscenze delle principali classi dei farmaci utilizzati per la sedazione, terapia del dolore e anestesia locale e i loro meccanismi d’azione |
3 |
8 |
A4) Comprensione della relazione tra meccanismi d’azione e distribuzione tissutale dei recettori e gli effetti collaterali dei farmaci analgesici, sedativi e anestetici locali |
3 |
3 |
A5) Conoscenza più approfondita dei principali farmaci analgesici utilizzati in odontoiatria (applicazione, dosaggi, effetti avversi e interazioni) |
5 |
10 |
TOTALE |
13 |
25 |
C1) Essere in grado di valutare il farmaco analgesico più appropriato in base all’intervento odontoiatrico e problematiche di salute del paziente e terapie farmacologiche alle quali è sottoposto.
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite con l’appropriato linguaggio tecnico. |
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D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
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TOTALE |