Università Magna Graecia di Catanzaro
FISIOLOGIA I
A.A. 2023/2024
6 CFU, II° anno, I semestre
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Fisiologia | Teresa Pasqua | 2.5 |
Fisiologia | Non presente | 3.5 |
(vedi appendice) Obiettivi del Modulo sono: -guidare lo studente ad un’adeguata comprensione dei principali meccanismi che sottendono il funzionamento dei muscoli e del sistema nervoso, in particolare in relazione alla capacità di quest’ultimo di integrare diversi tipi di informazione e organizzare adeguate risposte riflesse o volontarie che permettono di adattarsi alle sollecitazioni dell’ambiente. -dotare lo studente della capacità di prevedere e descrivere le risposte normalmente orchestrate dal sistema nervoso a perturbazioni dell’omeostasi dell’organismo e le potenziali conseguenze di alterazioni che interessano queste risposte.
Conduzione del potenziale d'azione. Proprietà funzionali delle fibre nervose. Struttura e caratteristiche funzionali della muscolatura striata. Struttura e caratteristiche funzionali della muscolatura liscia. Sinapsi. Neurotrasmettitori. Recettori di membrana. Sinapsi neuromuscolare. I riflessi. Riflesso flessorio e riflesso da stiramento. I fusi neuromuscolari. Fisiologia integrativa del sistema nervoso Gli organi di senso. La trasduzione del segnale. Potenziale generatore e potenziale di recettore. Recettori cutanei. Organizzazione anatomo- funzionale della sensibilità somatica, con particolare riguardo al distretto cranio-facciale. Il dolore. Il controllo del dolore. Il talamo. Organizzazione della corteccia cerebrale. Le aree somatiche. L'occhio. Ottica e difetti del sistema ottico fisiologico. Organizzazione della retina. Le vie visive. Lesioni delle vie visive. La corteccia visiva. Le aree visive extra-striate. Il sistema dorsale e ventrale. Il lobo parietale. Il tronco dell'encefalo. I riflessi tronco- encefalici. Il tono muscolare e la rigidità da decerebrazione. Udito ed apparato vestibolare. Il cervelletto. I gangli della base. Sindromi cerebellari e dei gangli della base. Controllo posturale. La corteccia motoria. Vie cortico-spinali. Le aree premotorie ed i circuiti fronto-parietali per le trasformazioni sensorimotorie. Controllo della masticazione. L'elettroencefalogramma. Il ciclo sonno-veglia. Funzioni superiori del sistema nervoso: memoria, linguaggio. Fisiologia del sistema nervoso autonomo e processi omeostatici Organizzazione anatomo-funzionale del sistema nervoso autonomo: sistema nervoso simpatico, parasimpatico ed enterico. Riflessi vegetativi. L’ipotalamo. La termoregolazione. Senso di Fame e Sazietà.
Guyton & Hall: Fisiologia Medica, XIII edizione - Edra -F. Conti et al.: Fisiologia Medica, II edizione - Edizioni Ermes -Klinke-Pape-Silbernagl: Fisiologia - Edises Napoli -E.R. Kandel - J.H. Schwartz: Principi di neuroscienze, V edizione – CEA
Tutorato, da concordare con i docenti.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo. Le modalità di rilevazione della presenza prevedono l’accesso a un sito dedicato con credenziali personali dello studente.
Conoscenza e comprensione argomento
Capacità di analisi e sintesi
Utilizzo di referenze
Non idoneo Importanti
carenze. Significative inaccuratezze
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Completamente inappropriato
18-20 A livello soglia.
Imperfezioni evidenti
Capacità appena sufficienti
Appena appropriato
21-23 Conoscenza
routinaria
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizza le referenze standard
24-26 Conoscenza buona Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizza le referenze standard
27-29 Conoscenza più che
buona
Ha notevoli capacità di a. e s.
Ha approfondito gli argomenti 30-30L Conoscenza ottima Ha notevoli capacità
di a. e s.
Importanti approfondimenti
APPENDICE
CORSO INTEGRATO __Fisiologia 1__________________
MODULO _____Fisiologia_________________________________
CFU:____6________
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire:____
-guidare lo studente ad un’adeguata comprensione dei principali meccanismi che sottendono il funzionamento dei muscoli e del sistema nervoso
-dotare lo studente della capacità di prevedere e descrivere le risposte normalmente orchestrate dal sistema nervoso a perturbazioni dell’omeostasi
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA’ ORE
LEZIONE
ORE STUDIO INDIV.
A1) Acquisizione delle conoscenze nozionistiche 40 40
A2) Capacità di comprendere i meccanismi 25 25
A3) Acquisizione dei principi che sottendono i meccanismi
13 7
TOTALE 150 ore
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) ORE
B1) Capacità di applicare le conoscenze teoriche per capire il significato di variabili legate a parametri fisiologici
B2) Saper identificare le componenti di strumenti di indagine neurofisiologica e il loro funzionamento
TOTALE
C1) Essere in grado di valutare la direzione e il senso delle risposte orchestrate dal sistema nervoso in relazione a stimoli esterni o esigenze interne dell’organismo.
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.
TOTALE
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti
TOTALE
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO: Ore disponibili totali (CFU x 25) = 150 Articolate in ore didattica frontale = 78 ore studio individuale = 72 ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 0