Università Magna Graecia di Catanzaro
Corso integrato “Scienze Umane e Management”
Anno Accademico 2023/2024. Anno I, Semestre II - CFU: 8
MODULO |
DOCENTE |
CFU |
Economia aziendale (SECS-P/07) |
Prof.ssa Monica Giancotti E-mail: giancotti@unicz.it |
1 (8h) |
Pedagogia generale (M-PED/01) |
Prof.ssa Tiziana Iaquinta E-mail: iaquinta@unicz.it |
1 (8h) |
Diritto del lavoro (IUS/07) |
Prof. Antonio Viscomi E-mail: viscomi@unicz.it |
1 (8h) |
Psicologia generale (M-PSI/01) |
Prof.ssa Rossella Suriano E-mail: r.suriano@unicz.it |
2 (16h) |
Igiene generale e applicata (MED/42) |
Prof.ssa Francesca Licata E-mail: f.licata@unicz.it |
1 (8h) |
Sociologia dell’ambiente e del territorio (SPS/10) - solo Tec. Prevenzione |
Prof.ssa Marilin Mantineo m.mantineo@unicz.it |
2 (16h) |
Informazioni Corso |
Il corso integrato di Scienze Umane e Management si svolge nel secondo semestre del I anno del Corso di Studi “Tecniche di Laboratorio - Tec. Prevenzione – Igiene Dentale”, ha una durata complessiva di 64 ore, per un totale di 8 CFU. |
Informazioni Docenti |
La Prof.ssa Giancotti è Ricercatore (RTDB) presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia. La Prof.ssa Iaquinta è Prof.ssa Associata di Pedagogia generale incardinata presso il Dipartimento di Scienze medico e chirurgiche. Il Prof. Viscomi è Ordinario di Diritto del Lavoro, Responsabile del centro di ricerca “Digit Lab Law”, Dipartimento DiGES. La Prof.ssa Licata è Ricercatore (RTDa) presso il Dipartimento di Scienze della Salute.
|
Descrizione del Corso |
Il corso si propone di fornire conoscenze trasversali su ambiti disciplinari affini, che abbracciano la Sociologia, il Diritto del lavoro, la Pedagogia, la Psicologia Generale, l’Igiene generale e applicata e l’Economia aziendale. Nello specifico il corso intende affrontare i fondamenti epistemologici ed i principali concetti teorici che la Sociologia offre per la comprensione dei sistemi sociali e delle tematiche concernenti l’ambiente e la crisi ecologica. Saranno trattate le principali teorie pedagogiche e gli aspetti fondamentali dell’educazione e delle sue dinamiche. Lo scopo del corso è fornire agli studenti strumenti metodologici e conoscitivi finalizzati ad una conoscenza soddisfacente dei principali concetti e teorie psicologiche, dalle loro origini alla loro applicazione pratica. Il corso tratterà i modelli dei Sistemi Sanitari e l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale italiano, oltre a fornire conoscenze in materia di funzionamento, obiettivi, meccanismi di finanziamento e sistemi informativi delle aziende sanitarie. Infine, il corso si propone di approfondire alcuni aspetti di rilievo giuslavoristico al fine di assicurare una conoscenza di base delle tipologie contrattuali che disciplinano l’erogazione di una prestazione di lavoro (in regime di autonomia o di subordinazione) e una più approfondita conoscenza delle norme in materia di sicurezza sul lavoro, tenendo conto dei caratteri specifici della figura professionale da formare. |
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Psicologia generale | Rossella Suriano | 2 |
Diritto del lavoro | Antonio Viscomi | 1 |
Economia aziendale | Monica Giancotti | 1 |
Igiene generale ed applicata | Francesca Licata | 1 |
Pedagogia generale | Tiziana Iaquinta | 1 |
Sociologia dell'ambiente e del territorio | Marilin Mantineo | 2 |
Alla fine del corso lo studente avrà:
- acquisito conoscenze e competenze sociologiche inerenti alle principali funzioni e
attività che la pratica professionale comporta: dalla assistenza alla cura, dai problemi
della professione ai suoi contesti organizzativi e ai sistemi sanitari;
- acquisito conoscenze specifiche attinenti ai temi dell'educazione e della formazione in ambito sanitario oltre all’utilizzo della metodologia pedagogica per lo sviluppo della comunicazione con i gruppi sociali e sanitari;
- acquisito conoscenze e abilità di base necessarie per la strutturazione di adeguate relazioni educative finalizzate a orientare il paziente nel percorso terapeutico;
- acquisizione di conoscenze sufficienti circa la normativa sul lavoro e maggiore consapevolezza sulle questioni relative alla sicurezza sul lavoro;
- acquisito conoscenze circa l’organizzazione del SSN, le nozioni essenziali sui caratteri, il funzionamento ed i sistemi informativi delle aziende sanitarie.
- acquisito competenze per interpretare criticamente le problematiche inerenti il rischio
e la resilienza nella prospettiva del rapporto ambiente-società.
Programmi
|
Sociologia dell’ambiente e del territorio
Argomenti trattati - Il rapporto tra natura e società; - Ambiente, territorio e teoria sociologica; - La crisi ambientale; - Rischio, vulnerabilità, resilienza; - Beni comuni, sviluppo sostenibile e decrescita; - Movimenti e conflitti ambientali; - Capitalismo e Antropocene.
Libri di testo Pellizzoni, L. e G. Osti (2008), Sociologia dell’ambiente, Bologna, Il Mulino, seconda edizione. Ulteriori materiali di approfondimento e indicazioni bibliografiche facoltative sui diversi contenuti saranno fornite direttamente a lezione. |
|
Pedagogia generale
Argomenti trattati - Pedagogia e scienze dell’educazione - Educazione sanitaria e terapeutica - Pedagogia della salute - Promozione, prevenzione, cura - Il paziente-persona - Relazione d’ aiuto
Risorse per l’apprendimento
Di Profio L., Liporace L. Pedagogia per le professioni sanitarie, PensaMultimedia. Lecce, 2010. Materiali integrativi forniti dal docente nel corso delle lezioni. |
|
Diritto del lavoro
Argomenti trattati - le norme costituzionali in materia di lavoro - il lavoro subordinato e il lavoro autonomo, le collaborazioni e le prestazioni d’opera - la contrattazione collettiva nel sistema sanitario - sicurezza e igiene sul lavoro: prevenzione programmazione e partecipazione - disciplina per i rischi specifici in ambito sanitario
Risorse per l’apprendimento
Sarà cura del docente elaborare una dispensa ad hoc che sarà messa a disposizione dei discenti nel corso delle lezioni. |
|
Economia Aziendale
Argomenti trattati - L’economia aziendale: concetti base - L’aziendalizzazione della sanità - La classificazione delle aziende sanitarie, - Appropriatezza in sanità
Risorse per l’apprendimento Il materiale messo a disposizione degli studenti sarà parte integrante del corso. |
|
Psicologia generale
Argomenti trattati - Origini e sviluppi della psicologia scientifica - Sensazione e percezione - Attenzione e coscienza - Memoria e apprendimento Libro di testo 1) Schacter, D., Gilbert, D., Nock, M., Wegner, D. (2018). Psicologia generale, Zanichelli, Bologna. (CAP 1-7) 2) 1 articolo di ricerca sperimentale a scelta dello studente, tratto da riviste internazionali dell’anno corrente (2023/2024) e relativo ad un argomento di psicologia generale. |
|
Igiene generale e applicata
Argomenti trattati Organizzazione dei Servizi Sanitari: sistemi sanitari - Il Sistema Sanitario prima della riforma del 1978. - La Legge 833/78: principi ispiratori ed elementi fondamentali. - Il significato del Piano Sanitario Nazionale. - La seconda riforma del SSN: D. Lgs 502/92 e 517/93: motivazioni, principi ispiratori ed elementi fondamentali. - Le misure di razionalizzazione: D. Lgs. 229/99: motivazioni. - L’Azienda Sanitaria; i Dipartimenti, i LEA
Libri di testo consigliati Damiani, Specchia, Ricciardi. Manuale di Programmazione e Organizzazione Sanitaria – 4° edizione. Casa Editrice Idelson Gnocchi 202; Manzoli L, Villari P, Boccia A. Epidemiologia e Management in Sanità: Elementi di Metodologia. Edi-Ermes, 2015. |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = (8 x 25) = 200
Articolate in
- ore didattica frontale = 64
- ore studio individuale = 136
E’ prevista un'attività di supporto che sarà svolta dai docenti durante l'orario di ricevimento. Per programmare gli incontri è possibile contattare i docenti ai propri indirizzi istituzionali.
Le modalità sono indicate dall’art. 8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Esame finale. Prova scritta (test a risposta multipla).
Criteri di valutazione. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono riportati nella seguente tabella:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze
|
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha buone capacità e gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità |
Importanti approfondimenti |