Università Magna Graecia di Catanzaro
Insegnamento di Neuropsichiatria Infantile
Corso di Neuroscienze (2 CFU), CdL Logopedia, II Anno
Docente: Prof. Rosa Marotta, Prof. Associato di Neuropsichiatria Infantile, MED/39
e-mail: marotta@unicz.it
Tel. 0961369 7778
Orari ricevimento: giovedi ore 13-14, Pediatria Specialistica e Malattie Rare, 3° Livello, Corpo D, Policlinico, Catanzaro
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Otorinolaringoiatria | Nicola Lombardo | 1 |
Neurologia | Non presente | 2 |
Neuropsichiatria infantile | Rosa Marotta | 2 |
Insegnamento di Neuripsichiatria Infantile
Obiettivi e risultati
Obiettivo del corso è quello di dotare gli studenti di un’adeguata preparazione nella Neuropsichiatria Infantile, tale da consentire la conoscenza del funzionamento del bambino nel suo complesso, dei quadri clinici di principale riscontro in età evolutiva e delle opportunità terapeutiche a carattere multimodale. Particolare attenzione è rivolta al ruolo della comunicazione e dei suoi disturbi nell’adattamento del bambino all’ambiente di vita.
Insegnamento di Neuripsichiatria infantile
Programma
Processo diagnostico e progetto terapeutico in neuropsichiatria infantile |
Diagnosi Nosografica e Funzionale |
Traiettoria evolutiva tra fattori di protezione e fattori di vulnerabilità |
Sviluppo Psicomotorio |
Disabilità intellettiva |
Principali quadri clinici con disabilità intellettiva |
Disturbi dello Spettro Autistico |
ADHD e disturbi del comportamento |
Apprendimento e Disturbi aspecifici di Apprendimento |
Disturbi Specifici dell’Apprendimento |
Disturbi dell’affettività: disturbi d’ansia e disturbi dell’umore |
New Addictions |
Insegnamento di Neuropsichiatria Infantile
Risorse per l’apprendimento
Libri di testo consigliati:
M.Roccella Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Piccin, Padova, 2020
Insegnamento di Neuropsichioatria Infantile
La frequenza alle lezioni è obbligatoria.
Insegnamento di Neuropsichioatria Infantile
Modalità di accertamento
La verifica del profitto è basata su una prova orale volta a valutare il livello di preparazione ed il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi secondo i seguenti criteri:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30 e Lode |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |