Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


SCIENZE UMANE E MANAGEMENT

Fisioterapia

Il corso integrato di Scienze Umane e Management si svolge nel secondo semestre del I anno del Tronco Comune 2, ha una durata complessiva di 64 ore, per un totale di 8 CFU.

MODULO

DOCENTE

CFU

Economia aziendale (SECS-P/07)

Prof.ssa Monica Giancotti (Coordinatore)

E-mail: giancotti@unicz.it

1 (8h)

Sociologia generale (SPS/07)

Prof. Sonia Chiaravalloti

E-mail: sonia.chiaravalloti@unicz.it

2 (16h)

Pedagogia generale (M-PED/01)

Prof.ssa Tiziana Iaquinta

E-mail: iaquinta@unicz.it

1 (8h)

Diritto del lavoro (IUS/07)

Prof. Antonio Viscomi
Email: viscomi@unicz.it
Ricevimenti: i ricevimenti potranno essere concordati direttamente con il
docente, scrivendo all’indirizzo e-mail sopra indicato.
I ricevimenti si tengono presso lo studio del Prof. Viscomi sito al livello 0,
lato ovest, Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia.

1 (8h)

Psicologia generale (M-PSI/01)

Prof. Giuseppe Nicoletti

E-mail: g.nicoletti@unicz.it

2 (16h)

Igiene generale e applicata (MED/42)

Prof.ssa Simona Roccia

E-mail: simonaroccia@unicz.it

1 (8h)

Informazioni docenti:

La Prof.ssa Giancotti è Ricercatore (RTDB) presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia;

La Prof.ssa Chiaravalloti è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della salute;

La Prof.ssa Iaquinta è Prof.ssa Associata di Pedagogia generale incardinata presso il Dipartimento di Scienze medico e chirurgiche;

Il Prof. Viscomi è Ordinario di Diritto del Lavoro, Responsabile del centro di ricerca “Digit Lab Law”, Dipartimento DiGES;

Il Prof. Nicoletti è Ricercatore a tempo indeterminato presso il Consiglio Nazionale

delle Ricerche dell’UMG, docente a contratto di Psicologia generale;

La Prof.ssa Roccia è titolare dell’insegnamento di Igiene generale ed applicata a partire dall’anno accademico 2021/2022.

Descrizione del Corso:

l corso si propone di fornire conoscenze trasversali su ambiti disciplinari affini, che abbracciano la Sociologia, il Diritto del lavoro, la Pedagogia, la Psicologia Generale, l’Igiene generale e applicata e l’Economia aziendale.

Nello specifico il corso intende affrontare i fondamenti epistemologici ed i principali concetti teorici che la Sociologia generale offre per la comprensione dei sistemi sociali in un’ottica di integrazione tra scienze sociali e scienze naturali.

Saranno trattate le principali teorie pedagogiche e gli aspetti fondamentali dell’educazione e delle sue dinamiche.

Sarà fornita una rassegna dei principali concetti e modelli connessi con lo studio della psicologia generale, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei fondamentali processi psichici e cognitivi alla base del comportamento.

Il corso tratterà i modelli dei Sistemi Sanitari e l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale italiano, oltre a fornire conoscenze in materia di funzionamento, obiettivi, meccanismi di finanziamento e sistemi informativi delle aziende sanitarie.

Infine, il corso si propone di approfondire alcuni aspetti di rilievo giuslavoristico al fine di assicurare una conoscenza di base delle tipologie contrattuali che disciplinano l’erogazione di una prestazione di lavoro (in regime di autonomia o di subordinazione) e una più approfondita conoscenza delle norme in materia di sicurezza sul lavoro, tenendo conto dei caratteri specifici della figura professionale da formare.

Il corso è finalizzato a fornire allo studente le coordinate di base delle fonti del diritto del lavoro nonché degli elementi caratterizzanti la disciplina del lavoro subordinato.

Modulo Docente CFU
Psicologia generale Giuseppe Nicoletti 2
Diritto del lavoro Antonio Viscomi 1
Economia aziendale Monica Giancotti 1
Igiene generale ed applicata Simona Roccia 1
Pedagogia generale Tiziana Iaquinta 1
Sociologia generale Sonia Chiaravalloti 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Monica Giancotti
mgiancotti@unicz.it
09613694374
Edificio Edificio delle Bioscienze Stanza: Ottavo livello
Lunedì dalle 12:00 alle 14:00 previo appuntamento

SSD:
M-PSI/01 - IUS/07 - SECS-P/07 - MED/42 - M-PED/01 - SPS/07

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi e risultati attesi:

Alla fine del corso lo studente avrà:

- acquisito conoscenze e competenze sociologiche inerenti alle principali funzioni e attività che la pratica professionale comporta: dalla assistenza alla cura, dai problemi della professione ai suoi contesti organizzativi e ai sistemi sanitari;

- acquisito conoscenze specifiche attinenti ai temi dell'educazione e della formazione in ambito sanitario oltre all’utilizzo della metodologia pedagogica per lo sviluppo della comunicazione con i gruppi sociali e sanitari;

- acquisito conoscenze e abilità di base necessarie per la strutturazione di adeguate relazioni educative finalizzate a orientare il paziente nel percorso terapeutico;

- acquisizione di conoscenze sufficienti circa la normativa sul lavoro e maggiore consapevolezza sulle questioni relative alla sicurezza sul lavoro;

- acquisito conoscenze circa l’organizzazione del SSN, le nozioni essenziali sui caratteri, il funzionamento ed i sistemi informativi delle aziende sanitarie.

Il corso intende garantire allo studente l’acquisizione di alcune conoscenze fondamentali relative al diritto del lavoro. Pertanto, muovendo dal sistema delle fonti del diritto del lavoro, lo studente acquisirà la nozione di “rapporto di lavoro subordinato” per poi approfondire i principali obblighi e poteri in capo alle parti. Infine, acquisirà alcune nozioni di base sulla
tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Programma

 Sociologia generale e della salute

 Argomenti trattati

PARTE I: SOCIOLOGIA GENERALE

  1. Microsociologia: persona, socializzazione, identità e vita quotidiana; azione, relazione e interazione sociale; dall’attore sociale alle posizioni sociali: status ruoli.
  2. Mesosociologia: reti, gruppi, organizzazioni sociali e comunità.
  3. Macrosociologia: processi sociali e forme dell’agire collettivo; sottosistemi e istituzioni sociali; differenziazione e tipi di sistemi societari; disuguaglianze e mobilità sociale.

PARTE II: SOCIOLOGIA DELLA SALUTE

  1. Corpo, salute e ambiente nella società somatica: il quadrilatero o sistema di salute; la sociologia del corpo; rappresentazioni sociali e culture della salute; società somatica e controllo del corpo.
  2. Età, stili di vita e promozione della salute: corso della vita e salute; imperativi salutisti e stili di vita; dall’educazione sanitaria alla promozione della salute.
  3. Il comportamento sanitario: la pluralità dei percorsi di cura: il sick role; l’iceberg dei bisogni di salute; modelli esplicativi del comportamento sanitario; reti sociali e     pluralismo terapeutico.
  4. La malattia, tra persona, medicina e società: il triangolo terapeutico; la costruzione medica della disease ed i suoi paradigmi; la costruzione societaria della sickness e i paradigmi macrosociologici; la costruzione personale della illness ed i paradigmi     microsociologici.
  5. La relazione professionista sanitario-paziente: il problema della natura di tale relazione; modelli di analisi della relazione medico-paziente; oltre il paternalismo medico: l’empowerment del paziente.
  6. Cos’è un sistema sanitario; tipi di sistemi sanitari. Il sistema sanitario italiano; aziendalizzazione e managerializzazione. L’ospedale come organizzazione complessa: evoluzione storica. Le professioni sanitarie tra ospedale e territorio: dalla dominanza medica alla professionalizzazione.

Risorse per l’apprendimento

 Giarelli G. e Venneri E., Sociologia della salute e della medicina. Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, Franco Angeli, Milano, 2009 (solo capp. 2-4, 6-

9 e 11-15-16-19).

Ulteriori indicazioni bibliografiche facoltative di approfondimento sui diversi contenuti saranno fornite direttamente a lezione.

 Pedagogia generale

 Argomenti trattati

  • Pedagogia e scienze dell’educazione
  • Educazione sanitaria e terapeutica
  • Pedagogia della salute
  • Promozione, prevenzione, cura
  • Il paziente-persona
  • Relazione d’ aiuto

Risorse per l’apprendimento

Di Profio L., Liporace L. Pedagogia per le professioni sanitarie, PensaMultimedia. Lecce, 2010.

 Materiali integrativi forniti dal docente nel corso delle lezioni.

Diritto del lavoro

I principali argomenti del corso sono: fonti del diritto del lavoro (con particolare attenzione ai principi costituzionali); contratto di lavoro subordinato; sicurezza nei luoghi di lavoro.

Risorse per l’apprendimento
Elementi di Diritto del Lavoro – 248/1, Simone Editore, ed. 2024, ISBN: 9788891437624

Economia Aziendale

 Argomenti trattati

  • L’economia aziendale: concetti base
  • L’aziendalizzazione della sanità
  • La classificazione delle aziende sanitarie,
  • Appropriatezza in sanità

 Risorse per l’apprendimento

Il materiale messo a disposizione degli studenti sarà parte integrante del corso.

Psicologia generale

 Argomenti trattati

  • Origini e sviluppi della psicologia scientifica
  • Cenni di anatomia del Sistema nervoso centrale e periferico
  • Sensazione e percezione
  • Attenzione, coscienza, azione
  • Rappresentazione, conoscenza, simulazione mentale
  • Apprendimento ed esperienza
  • Memoria e oblio
  • Valori, desideri, motivazioni
  • Emozioni ed affetti
  • Cultura e civiltà

    Risorse per l’apprendimento

    Anolli- Legrenzi: Psicologia Generale (Quinta edizione). Casa editrice Il Mulino.

    Il materiale messo a disposizione degli studenti sarà parte integrante del corso

    Igiene generale e applicata

    Argomenti trattati

    1 - Impatto della digital health su pazienti e professionisti sanitari, elementi di base, ambiti di applicazione dell’informatica sanitaria;

    2 - Sistema informativo ospedaliero, sistema informativo clinico, la cartella clinica elettronica;

    3 - Sistema informativo sanitario territoriale, sistemi di centro unico di prenotazione, fascicolo sanitario elettronico, trasmissione telematica dei certificati di malattia,

    e-prescription, dematerializzazione della documentazione clinico-sanitaria, telemedicina;

    4 - Sistema informativo sanitario, nuovo sistema informativo sanitario, sistema informativo Regione Calabria, flussi informativi ospedalieri, flusso SDO, flusso CEDAP, flusso RIPO;

    5 - Sicurezza digitale, riservatezza dei dati, integrità dei dati, disponibilità dei dati, regole essenziali di sicurezza informatica, gestione delle stazioni di lavoro, formazione del personale.

    Risorse per l’apprendimento

    Il materiale messo a disposizione degli studenti sarà parte integrante del corso.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = (8 x 25) = 200

Articolate in

- ore didattica frontale = 64

- ore studio individuale = 136

Risorse per l'apprendimento

Attività di supporto

E’ prevista un'attività di supporto che sarà svolta dai docenti durante l'orario di ricevimento. Per programmare gli incontri è possibile contattare i docenti ai propri indirizzi istituzionali.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art. 8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

L’esame finale consiste in un test scritto a risposta multipla.

Criteri di valutazione. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono riportati nella seguente tabella:

 

Conoscenza e comprensione

argomento

Capacità di analisi

e sintesi

Utilizzo di referenze

 

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti.

Frequenti generalizzazioni.

Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni 

evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e

sintesi corrette.

Argomenta in modo logico e

coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha buone capacità

e gli argomenti sono

espressi coerentemente

Utilizza

le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità

Importanti approfondimenti