Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


SCIENZE BIOMEDICHE I

Fisioterapia

CORSO DI LAUREA IN Fisioterapia

(Abilitante alla Professione Sanitaria di Fisioterapista)

A.A. 2023/2024

 

C.I. Scienze Biomediche I (6 CFU):

- modulo di Anatomia Umana (4 CFU);

- modulo di Biochimica (2 CFU).

 

Modulo di Anatomia Umana

Dott.ssa Fabiola Marino marino@unicz.it  - Ricevimento: giovedì ore 14.00-16.00

 

Modulo di Biochimica

Dott.ssa Stefania Scicchitano scicchitano@unicz.it - Ricevimento: lunedì ore 14.00 -16.00

Modulo Docente CFU
Biochimica Stefania Scicchitano 2
Anatomia Umana Fabiola Marino 4
Collegamenti Veloci:
Docente:
Fabiola Marino

SSD:
BIO/10 - BIO/16

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il corso ha come obiettivo quello di far acquisire allo studente una conoscenza chiara dell’anatomia umana, con un approccio topografico, macroscopico e microscopico, nonché fornire le conoscenze di base della struttura delle principali macromolecole biologiche e del loro ruolo nei processi metabolici posti alla base delle funzioni di organi e apparati.

Programma

Programma di Scienze Biomediche I

 

INTRODUZIONE ALLA TERMINOLOGIA ANATOMICA.

I TESSUTI. Tessuti epiteliali, tessuti muscolari, tessuto nervoso, tessuti connettivi.

SISTEMA TEGUMENTARIO: cute, annessi cutanei, ghiandola mammaria.

SISTEMA SCHELETRICO ASSILE: ossa del neurocranio e dello splacnocranio; Colonna vertebrale; Gabbia Toracica. Generalità e classificazione delle articolazioni. Sinartrosi – Diartosi; Articolazioni della colonna vertebrale, articolazione della colonna vertebrale con la testa.

SISTEMA NERVOSO: Organizzazione generale del sistema nervoso. Sistema Nervoso Centrale: midollo spinale, telencefalo, diencefalo, mesencefalo, metencefalo, mielencefalo. Involucri meningei, ventricoli cerebrali e circolazione liquorale, vascolarizzazione del sistema nervoso centrale. Sistema nervoso periferico, nervi spinali, concetto di plesso nervoso. Plesso brachiale. Generalità dei nervi cranici. Vie nervose.

SISTEMA RESPIRATORIO: membrane sierose. Vie aeree superiori e inferiori. Faringe, Laringe. Trachea, Bronchi, Polmoni, Alveoli polmonari e membrana respiratoria.

SISTEMA CARDIOVASCOLARE: Anatomia macroscopica e microscopica di cuore, arterie e vene. Circolazione sistemica e circolazione polmonare. Poligono di Willis. Le coronarie. Sistema di conduzione.

SISTEMA LINFATICO: organizzazione sistema linfatico. Organi linfoidi primari e secondari. Timo e milza.

SISTEMA SCHELETRICO APPENDICOLARE: ossa, articolazioni e muscolatura. Articolazione della spalla, articolazione del gomito, articolazione dell’anca, articolazione del ginocchio. Innervazione.

SISTEMA MUSCOLARE: Muscoli dell’arto superiore: muscoli della spalla, muscoli del braccio, muscoli intrinseci della mano. Organizzazione dei muscoli dell’avambraccio.

LA CELLULA: Principali caratteristiche strutturali della cellula eucariotica. La compartimentazione. Macromolecole e subunità monomeriche, gruppi funzionali.

Concetti generali di metabolismo: anabolismo e catabolismo. Regolazione ormonale   

PROTEINE: Generalità, definizione, classificazione degli amminoacidi. Il carbonio asimmetrico, amminoacidi standard ed amminoacidi essenziali. Le caratteristiche della catena laterale. Il legame peptidico.  Struttura primaria. Struttura secondaria: alfa elica e foglietto beta. Struttura terziaria. Struttura quaternaria. Proteine fibrose e globulari.

ENZIMI: Classificazione e funzione degli enzimi. Energia di attivazione. Cinetica enzimatica. Inibizione enzimatica.

LIPIDI: Struttura e classificazione dei lipidi. Acidi grassi e triacilgliceroli. Glicerofosfolipidi e sfingolipidi. Colesterolo. Vitamine liposolubili. Trasporto dei lipidi: lipoproteine plasmatiche.

CARBOIDRATI: Struttura e classificazione. Monosaccaridi. Disaccaridi e Polisaccaridi di interesse biologico.

METABOLISMO DEI CARBOIDRATI: Glicolisi: fase preparatoria e di recupero. Destini del piruvato in condizioni aerobiche e anaerobiche (acetil-CoA, ac. lattico, etanolo).

NUCLEOTIDI ED ACIDI NUCLEICI: Basi azotate, nucleosidi, nucleotidi mono-, di- e trifosfati. Caratteristiche generali degli acidi nucleici. Il legame fosfodiestere.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Stima dell'impegno orario richiesto per lo studio individuale del Corso Integrato

Vedi appendice

Risorse per l'apprendimento

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo – Diapositive - Materiale multimediale

Testi consigliati: 

Nelson D., Cox M., Introduzione alla Biochimica di Lehninger – Zanichelli

Abali E.E., Cline S.D.,  Franklin D.S., Viselli S.M., Le basi della biochimica – Zanichelli

Mathews C.R., Biochimica - Piccin

Arienti G., Biochimica - Piccin

Anatomia Umana. Elementi - con istituzioni di Istologia. Arcuri R., Artico M. I edizione 2019.  Edi.Ermes s.r.l Milano

Martini, Tallitsch, Nath. Anatomia Umana. VII edizione 2019. EdiSES

Drake R.L., Vogl A.W., Mitchell A.W.M. Anatomia del Gray. I fondamenti. Edra

Morroni M. Anatomia funzionale e imaging – sistema locomotore. Edi-ermes

Soames R., Palastanga N. Anatomia umana e movimento. VII edizione. Edra

Rezzani R., Rodella LF, et al. Anatomia funzionale dell’apparato locomotore. Piccin

Bentivoglio M., Bertini G., et l. Anatomia Umana e Istologia. II edizione. Minerva Medica.

Kenneth S. Saladin. Anatomia e Fisiologia. II edizione. Piccin

McKinley, O’Loughlin, Pennefather, O’Brien. Anatomia umana. II edizione. Piccin

Castano P., Donato R.F. Anatomia dell'uomo. II edizione. Edi-Ermes

Arcuri C., Artico M, et al. Anatomia umana. Elementi. Con istituzioni di istologia. Edi-Ermes.

Atlante

Atlante di Anatomia – Prometheus. Gilroy, MacPherson, Ross. EdiSES - II Edizione

Anatomia umana. Atlante. G. Anastasi, E. Gaudio, C. Tacchetti. Edi-Ermes

Netter. Atlante di anatomia umana. Frank H. Netter. Edra – VI Edizione – 2018

 

Può essere utilizzato qualunque altro testo di recente edizione e conforme al programma

Attività di supporto

Attività di supporto

Tutorato.

Modalità di frequenza

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall'articolo 8 del  Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all'articolo 22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma orale;

La votazione finale è il frutto del giudizio della commissione esaminatrice;

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente saranno come di seguito indicati:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di analisi e sintesi buone e gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi

Importanti approfondimenti

 

 

APPENDICE

CORSO DI SCIENZE BIOMEDICHE I

CFU: 6 - Ore di didattica frontale: 48

 

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA’

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze biomolecolari ed anatomiche di base volte alla maturazione del linguaggio scientifico appropriato

6

14

A2) Acquisizione della struttura delle principali macromolecole biologiche, delle cellule eucariotiche e dei tessuti. Acquisizione delle caratteristiche micro e macroscopiche di organi e apparati

33

58

A3) Acquisizione dei processi biologici e metabolici posti alla base delle funzioni di organi e apparati e le relazioni esistenti tra di essi

6

16

TOTALE

45

88

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (non pertinenti)

 

 

  1. C) Autonomia di giudizio

Sviluppo di capacità critica rispetto alle tematiche scientifiche trattate. Capacità di sviluppare un ragionamento flessibile volto ad integrare le conoscenze acquisite nei singoli moduli

 

  1. D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori

1

5

 

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico

1

5

TOTALE

2

10

 

  1. E) Capacità d’apprendimento

Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per il successivo iter formativo, per lo svolgimento della futura professione

1

4

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (6 CFU x 25 ore) = 150

Articolate in:

  • ore didattica frontale = 48
  • ore studio individuale = 102