Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

SCINZE INFERMIERISTICHE OSTETRICHE E PEDIATRICHE

LM Scienze Infermieristiche e Ostetriche

Nel corso saranno illustrati i percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali nella gestione delle emergenze in Ostetricia e Neonatologia e saranno affrontate le peculiarità che distinguono l'età evolutiva con particolare all'applicazione di approcci diversificati a seconda della diverse fascia d'età.  Sarà, inoltre, analizzato il contesto organizzativo funzionale a prendere decisioni di alta qualità e nel rispetto del rapporto costo-efficaci nell’uso delle risorse per l’assistenza, l’organizzazione, la formazione e la ricerca in campo infermieristico, infermieristico pediatrico e ostetrico.

Modulo Docente CFU
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA Daniela Concolino 1
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE Fiorillo Serafina 1
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE Non presente 1
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA Simona Sestito 1
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE Silvio Simeone 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Daniela Concolino
dconcolino@unicz.it
0961883462
Edificio Ospedale Pugliese Catanzaro Stanza: Direzione Pediatria
Martedì dalle 15:00 alle 17:00 previo appuntamento

Insegnamento SSD:
MED/38 - MED/45 - MED/47 - MED/38 - MED/45

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

L'obiettivo principale del corso è fornire conoscenze teorico-pratiche funzionali ad approcciare la salute dei pazienti in ambito ostetrico e pediatrico.  Obiettivi specifici sono: saper gestire per le proprie competenze assistenziali le emergenze in Ostetricia e Neonatologia; sviluppare l'insegnamento disciplinare Infermieristico/Infermieristico Pediatrico/Ostetrico; saper gestire la complessità delle cure pediatriche sula base delle diverse esigenze legate alle varie fasi dell’età evolutiva.

Programma

  • PROGRAMMI

MED 38 MED-38 Pediatria Generale e Specialistica (CFU 2)

  • Classificazione età evolutiva
    • La salute nel bambino
    • Cenni di medicina perinatale e di neonatologia
    • Gli Screening in età pediatrica
    • Alimentazione
    • Vaccinazioni
    • Somministrazione farmaci
    • Il bambino in pronto soccorso
    • Il dolore nel bambino, La febbre
    • Cenni sulle principali malattie croniche

 

MED-45 Scienze Infermieristiche Generali Cliniche E Pediatriche (CFU 3)

  • Organizzazione Ospedaliera
  • I Dipartimenti
  • Il Dipartimento Materno-Infantile
  • I Percorsi Assistenziali
  • Il Percorso Nascita
  • Carta dei diritti dei bambini ospedalizzati
  • Carta dei servizi sul percorso nascita

 

MED 47 Scienze Infermieristiche Ostetrico-Ginecologiche (CFU 1)

  • Criteri Diagnostici Terapeutici Generali nella gestione delle emergenze in ostetricia e in neonatologia,
  • Midwifery Management,
  • Triage in ambito ostetrico
  • Risk Management
  • Stam-Sten modello Hub&Spoke.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Sulla base del programma e degli obiettivi didattici lo studente dovrà dedicare circa 102 ore di studio individuale

 

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo:

  • Pediatria per le professioni sanitarie di L- Perrone, C. Esposito, S. Grano
  • La Disciplina Ostetrica di M.Guana, A.M.Di Paolo ,M.G Pellegrini,M.D Piga,M.Vicario –McGraw-Hill
  • Principi etici di sistema ufficio di qualità e governo clinico I dipartimenti ospedalieri nel Servizio Sanitario Nazionale AOPI Associazione Ospedali Pediatrici Italiani MODELLI ORGANIZZATIVI IN AMBITO OSTETRICO
  • "Requisiti e raccomandazioni per l'assistenza perinatale" Società italiana di Medicina Perinatale

Ulteriori letture consigliate per approfondimento

Diapositive del corso di lezione

 

Altro materiale didattico: per aspetti specifici saranno consegnate dispense estratte da vari testi

Attività di supporto

Eventuali seminari o corsi di aggiornamento che si svolgeranno durante il semestre. Incontri con tutor, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

 

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

              L’esame finale sarà svolto in forma orale

 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti