Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

SCIENZE INFORMATICHE APPLICATE ALLA GESTIONE SANITARIA

LM Scienze Infermieristiche e Ostetriche

Il corso ha lo scopo di fornire allo studente:

-i concetti base della statistica descrittiva, della statistica inferenziale, della statistica applicata alla prevenzione

-i concetti di base dei calcolatori elettronici, degli algoritmi, della gestione dei dati con sistemi informativi, dei protocolli di rete e della sicurezza informatica. Descrive inoltre i concetti di base dell’informatica medica e della gestione informatica di dati sanitari con particolare riferimento alle cartelle cliniche elettroniche e agli standard sanitari

-i concetti base riguardanti la profilassi e l’epidemiologia delle malattie infettive

-i concetti base riguardanti la digital health, i flussi informativi ospedalieri, i sistemi informativi sanitari territoriali e la sicurezza digitale.

Modulo Docente CFU
STATISTICA MEDICA Gianfranco Di Gennaro 1
IGIENE GENERALE E APPLICATA Aida Bianco 1
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI Marianna Milano 3
Igiene generale e applicata Simona Roccia 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Aida Bianco
a.bianco@unicz.it
0961 712385/712367
Edificio Via T. Campanella n.115 (Ex Villa Bianca), padiglione C Stanza: V piano
Riceve lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, previo appuntamento richiesto tramite posta elettronica.

Insegnamento SSD:
MED/01 - MED/42 - ING-INF/05 - MED/42

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Lo studente acquisirà le conoscenze riguardanti la statistica descrittiva, inferenziale, le caratteristiche ed i criteri di scelta di un test di screening, le conoscenze di base dei calcolatori elettronici, dei sistemi informativi, delle basi di dati, delle applicazioni di Internet e dell’informatica medica, con particolare riferimento alla gestione ed analisi di dati medico-sanitari. Lo studente sarà in grado di definire semplici algoritmi e di individuare, modellare e organizzare i dati medico-sanitari utilizzando i sistemi informativi e le cartelle cliniche elettroniche. Inoltre, lo studente avrà conoscenza dei principali strumenti per garantire la sicurezza dei dati e delle comunicazioni in Internet. Lo studente acquisirà conoscenze riguardanti la medicina preventiva, l’epidemiologia e la profilassi delle malattie infettive. Saranno, inoltre, acquisite conoscenze riguardanti l’impatto della digital health su pazienti e professionisti sanitari, la cartella clinica elettronica, i flussi informativi ospedalieri, la sicurezza digitale

Programma

Programma del modulo di Statistica

Programma del modulo di Statistica

  • Introduzione alla statistica

Definizioni e ambiti di applicazione della statistica in medicina. Concetto di misura: accuratezza

e precisione. Variabili e Scale di Misura.

  • Statistica descrittiva

Misure di posizione: moda, media, mediana; media geometrica, media ponderata. Misure di

dispersione: devianza, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione. Distribuzioni di

frequenza per variabili quantitative e qualitative. Frequenza assoluta, relativa, cumulativa.

Concetto di rango e di percentile. Intervallo di riferimento. Cenni di calcolo delle probabilità e

combinatorio.

Esempi applicativi delle misure di posizione nel management sanitario.

  • Cenni di statistica inferenziale

Intervallo di confidenza. Test di ipotesi. Errore Tipo I e II. Significatività statistica e

significatività clinica. Esempi applicativi di test di ipotesi nel management sanitario.

  • Statistica e prevenzione

Caratteristiche di un test di screening: sensibilità, specificità, valori predittivi positivo e negativo.

Curve ROC. Teorema di Bayes. Distribuzione normale. Criteri di scelta di un test di screening.

 

Programma del modulo di Sistemi di elaborazioni delle informazioni

 

  • Elementi di architettura dei calcolatori.
  • Introduzione ai sistemi operativi.
  • Introduzione alle Basi di dati ed ai sistemi informativi.
  • Architettura alle reti di calcolatori e della rete Internet.
  • Sicurezza informatica.
  • Informatica medica.
  • Cartella clinica elettronica.
  • Standard informatici in sanità.

 

Programma del modulo di Igiene generale e applicata

 

  • Lineamenti di medicina preventiva

1.Definizione di salute e suoi determinanti

  1. La promozione della salute
  2. Prevenzione primaria, secondaria e terziaria
  • Epidemiologia e profilassi delle malattie infettive

Epidemiologia generale delle malattie infettive

Profilassi generale delle malattie infettive

 Strategie generali (notifica, accertamento diagnostico, misure contumaciali, inchiesta     epidemiologica)

 Disinfezione e sterilizzazione

 Immunoprofilassi attiva e passiva

  • Impatto della digital health su pazienti e professionisti sanitari, elementi di base, ambiti di applicazione dell’informatica sanitaria
  • Sistema informativo ospedaliero, sistema informativo clinico, la cartella clinica elettronica
  • Sistema informativo sanitario territoriale, sistemi di centro unico di prenotazione, fascicolo sanitario elettronico, trasmissione telematica dei certificati di malattia, e-prescription, dematerializzazione della documentazione clinico-sanitaria, telemedicina
  • Sistema informativo sanitario, nuovo sistema informativo sanitario, sistema informativo Regione Calabria, flussi informativi ospedalieri, flusso SDO, flusso CEDAP, flusso RIPO
  • Sicurezza digitale, riservatezza dei dati, integrità dei dati, disponibilità dei dati, regole essenziali di sicurezza informatica, gestione delle stazioni di lavoro, formazione del personale

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Lo studente dovrà dedicare allo studio individuale approssimativamente 120 ore

-Statistica Medica circa 20 ore

-Sistemi di elaborazione delle informazioni circa 60 ore

-Igiene generale e applicata circa 40 ore

Risorse per l'apprendimento

  • Biostatistica: quello che avreste voluto sapere... Norman G, Streiner D 2015 Ambrosiana
  • Statistica per le scienze mediche. Un approccio non matematico, Dancey CP, Reidy J, Rowe R. 2016 Piccin, Padova
  • Introduzione ai sistemi informatici V. Donatella Sciuto, Giacomo Buonanno, Luca Mari, ed. Mc Graw Hill.
  • Manuale di informatica medica. Maceratini R., Ricci F., Il MEDICO ON-LINE - Verduci editore, Marzo 2001.
  • Ricciardi W., Angelillo, et al.. Igiene per le professioni sanitarie. Ed Sorbona 2015
  • Manzoli L, Villari P,Boccia A. Epidemiologia e management in sanità. Edi-ermes 2008.
  • Meloni C. (a cura di). IGIENE per le lauree delle professioni sanitarie. Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
  • Barbuti S, Fara GM, Giammanco G. Igiene-Medicina Preventiva-Sanità Pubblica. EdiSES, Napoli.
  • Saiani e Brugnolli. Trattato di cure infermieristiche. Casa editrice Sorbona.
  • Pittiruti M, Scoppettuolo G. Manuale GAVeCeLT dei PICC e dei Midline: Indicazioni, impianto, gestione. Casa Editrice EDRA
  • Ricciardi W., Boccia S. Igiene-Medicina Preventiva-Sanità Pubblica. Casa Editrice Idelson-Gnocchi
  • Dispense del corso caricate sulla piattaforma elearning: elearning.unicz.it

Attività di supporto

Ricevimento degli studenti.

Modalità di frequenza

Modalità di accertamento

L’esame finale sarà svolto in forma scritta sulla base di test a risposta multipla. Per il modulo di Sistemi di elaborazione delle informazioni sono previste 15 domande su 30 domande totali del C.I. a cui si attribuisce il punteggio di 1 punto per ogni risposta corretta e 0 punti per ogni risposta errata o non data. La valutazione finale è da riferirsi all’insieme dei moduli di cui al C.I. di riferimento. L’esame integrato è superato se il punteggio conseguito è almeno 18/30.

 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti