Università Magna Graecia di Catanzaro
Il corso ha lo scopo di fornire allo studente:
-i concetti base della statistica descrittiva, della statistica inferenziale, della statistica applicata alla prevenzione
-i concetti di base dei calcolatori elettronici, degli algoritmi, della gestione dei dati con sistemi informativi, dei protocolli di rete e della sicurezza informatica. Descrive inoltre i concetti di base dell’informatica medica e della gestione informatica di dati sanitari con particolare riferimento alle cartelle cliniche elettroniche e agli standard sanitari
-i concetti base riguardanti la profilassi e l’epidemiologia delle malattie infettive
-i concetti base riguardanti la digital health, i flussi informativi ospedalieri, i sistemi informativi sanitari territoriali e la sicurezza digitale.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
STATISTICA MEDICA | Gianfranco Di Gennaro | 1 |
IGIENE GENERALE E APPLICATA | Aida Bianco | 1 |
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI | Marianna Milano | 3 |
Igiene generale e applicata | Simona Roccia | 1 |
Lo studente acquisirà le conoscenze riguardanti la statistica descrittiva, inferenziale, le caratteristiche ed i criteri di scelta di un test di screening, le conoscenze di base dei calcolatori elettronici, dei sistemi informativi, delle basi di dati, delle applicazioni di Internet e dell’informatica medica, con particolare riferimento alla gestione ed analisi di dati medico-sanitari. Lo studente sarà in grado di definire semplici algoritmi e di individuare, modellare e organizzare i dati medico-sanitari utilizzando i sistemi informativi e le cartelle cliniche elettroniche. Inoltre, lo studente avrà conoscenza dei principali strumenti per garantire la sicurezza dei dati e delle comunicazioni in Internet. Lo studente acquisirà conoscenze riguardanti la medicina preventiva, l’epidemiologia e la profilassi delle malattie infettive. Saranno, inoltre, acquisite conoscenze riguardanti l’impatto della digital health su pazienti e professionisti sanitari, la cartella clinica elettronica, i flussi informativi ospedalieri, la sicurezza digitale
Programma del modulo di Statistica
Programma del modulo di Statistica
Definizioni e ambiti di applicazione della statistica in medicina. Concetto di misura: accuratezza
e precisione. Variabili e Scale di Misura.
Misure di posizione: moda, media, mediana; media geometrica, media ponderata. Misure di
dispersione: devianza, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione. Distribuzioni di
frequenza per variabili quantitative e qualitative. Frequenza assoluta, relativa, cumulativa.
Concetto di rango e di percentile. Intervallo di riferimento. Cenni di calcolo delle probabilità e
combinatorio.
Esempi applicativi delle misure di posizione nel management sanitario.
Intervallo di confidenza. Test di ipotesi. Errore Tipo I e II. Significatività statistica e
significatività clinica. Esempi applicativi di test di ipotesi nel management sanitario.
Caratteristiche di un test di screening: sensibilità, specificità, valori predittivi positivo e negativo.
Curve ROC. Teorema di Bayes. Distribuzione normale. Criteri di scelta di un test di screening.
Programma del modulo di Sistemi di elaborazioni delle informazioni
Programma del modulo di Igiene generale e applicata
1.Definizione di salute e suoi determinanti
Epidemiologia generale delle malattie infettive
Profilassi generale delle malattie infettive
Strategie generali (notifica, accertamento diagnostico, misure contumaciali, inchiesta epidemiologica)
Disinfezione e sterilizzazione
Immunoprofilassi attiva e passiva
Lo studente dovrà dedicare allo studio individuale approssimativamente 120 ore
-Statistica Medica circa 20 ore
-Sistemi di elaborazione delle informazioni circa 60 ore
-Igiene generale e applicata circa 40 ore
Ricevimento degli studenti.
L’esame finale sarà svolto in forma scritta sulla base di test a risposta multipla. Per il modulo di Sistemi di elaborazione delle informazioni sono previste 15 domande su 30 domande totali del C.I. a cui si attribuisce il punteggio di 1 punto per ogni risposta corretta e 0 punti per ogni risposta errata o non data. La valutazione finale è da riferirsi all’insieme dei moduli di cui al C.I. di riferimento. L’esame integrato è superato se il punteggio conseguito è almeno 18/30.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |