Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


C.I. Primo Soccorso

Infermieristica

Il corso integrato di “PRIMO SOCCORSO”, attraverso i suoi moduli, intende fornire ai discenti gli elementi fondamentali per la gestione delle situazioni mediche e/o chirurgiche di emergenza e urgenza, applicando i necessari interventi di primo soccorso. Il corso ha anche l’obiettivo di conferire allo studente gli elementi necessari per la valutazione dell’emergenza chirurgica relativamente alle competenze infermieristiche di Primo Soccorso e di impartire le conoscenze essenziali delle situazioni di emergenza-urgenza nelle malattie internistiche e dei vari organi e apparati; gli aspetti generali della patologia medica e chirurgica comprendendo i meccanismi di azione delle terapie farmacologiche e le pratiche degli interventi di anestesia. 

 

Per affrontare con efficacia gli insegnamenti del Corso Integrato di PRIMO SOCCORSO lo studente deve conoscere l'Anatomia, la Fisiologia umana e la Patologia in modo approfondito e saper conoscere ed applicare i principi della Farmacologia.

Modulo Docente CFU
Farmacologia Rita Citraro 1
Chirurgia Generale Antonia Rizzuto 1
Neurochirurgia Domenico La Torre 0.5
Medicina Interna Giovanni Volpicelli 1
Anestesiologia (Terapia Intensiva) Andrea Bruni 1
Anestesiologia (Basic Life Support) Eugenio Garofalo 1
Neurochirurgia Attilio Della Torre 0.5
Collegamenti Veloci:
Docente:
Rita Citraro
citraro@unicz.it
0961-3694191
Edificio Edificio delle Bioscienze, Liv. 2, Corpo A Stanza: Stanza n. 15
tutti i giorni previo appuntamento via email

Insegnamento SSD:
BIO/14 - MED/18 - MED/27 - MED/09 - MED/41 - MED/41 - MED/27

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Orientare all'approccio clinico del paziente affetto da patologia medica fornendo le basi per una assistenza adeguata attraverso il corretto uso degli strumenti diagnostici e terapeutici con particolare rilevanza per alcune patologie di maggiore interesse internistico.

conoscere le caratteristiche, modalità d’impiego, effetti collaterali dei principali farmaci utilizzati nelle emergenze. Lo studente dovrà conoscere i principi generali della tossicologia e degli avvelenamenti e i criteri di intervento in caso di intossicazioni acute e croniche

lo studente dovrà essere in grado di mettere in atto tutte le azioni di supporto alle funzioni vitali in una situazione chirurgica d'emergenza anche extra-ospedaliera.

Riconoscere i principali segni e sintomi clinici, i flussi diagnostici ed i rischi/complicanze dei pazienti con problemi di interesse chirurgico in regime d’urgenza.

Descrivere i principi e le tecniche della terapia chirurgica.

Indicare le peculiarità organizzative ed assistenziali in regime d’urgenza.

Conoscere le varie metodiche anestesiologiche, i vari presidi e farmaci utilizzati, le aspettative e le complicanze possibili in anestesia e rianimazione.

Mettere i discenti nelle condizioni più idonee al fine di applicare le specifiche competenze acquisite nel campo delle emergenze medico-chirurgiche e della rianimazione cardiopolmonare di base

Dotare gli studenti di un'informazione di base su alcune problematiche importanti in ambiente, neurochirurgico, anestesiologico (coma, tumori, traumi cranici e vertebro-midollari, patologie vascolari ed altro) con associata terapia farmacologica anche e soprattutto riferiti al loro trattamento in aree critiche quali terapie intensive e Sala operatoria.

di fornire agli studenti, attraverso un approccio non solo puramente nozionistico ma incentrato sul caso clinico le competenze necessarie per la gestione del paziente nelle più comuni urgenze – emergenze chirurgiche e traumatiche.

            

Programma

MEDICINA INTERNA (MED/09)

Docente: Prof. Francesco Andreozzi   andreozzi@unicz.it ricevimento: tutti i giorni previo appuntamento via email

 

1.            Shock (cardiogeno, anafilattico, emorragico e settico)

2.            Lipotimia e sincope;

3.            Dolore toracico; Angina pectoris; Infarto cardiaco acuto (IMA);

4.            Edema polmonare acuto; Embolia polmonare

5.            Asma bronchiale

6.            Crisi Iperglicemiche ed ipoglicemiche

7.            Coma Chetoacidosico, Coma Iperosmolare, Coma Ipoglicemico

8.            Ipertensione arteriosa e crisi ipertensive

9.            TIA ed Ictus cerebrale

10.      Pancreatite acuta

 

CHIRURGIA GENERALE (MED/18)

Docente: Prof.ssa Antonia Rizzuto arizzuto@unicz.it ricevimento: tutti i giorni previo appuntamento via email

 

1.            Principi Generali: tempi fondamentali dell’intervento, ferite e loro      trattamento, medicazioni, suture, infiammazione e infezione in chirurgia

2.            Definizione di Trauma

3.            Approccio iniziale al politraumatizzato, Caratteristiche del   

4.            Politraumatizzato, approccio al paziente politraumatizzato

5.            Lesioni traumatiche dei tegumenti, Contusioni, abrasioni ed escoriazioni, ferite, guarigione delle ferite- trattamento delle ferite - Vac Therapy, Piaghe, Piaghe da decubito

6.            Traumi Toracici Eziologia, Fisiopatologia, sintomatologia, Diagnosi trattamento, con particolare riguardo alla gestione infermieristica

7.            Pneumotorace,

8.            Emotorace

9.            Traumi Addominali Eziologia, Fisiopatologia, sintomatologia, Diagnosi e trattamento. con particolare riguardo alla gestione infermieristica

10.      Traumi epatici. Traumi splenici,

11.      Emorragie Digestive

12.      Addome Acuto

13.      Peritoniti

14.      Occlusione intestinale

15.      Ustioni

16.      Congelamento

17.      Casi clinici nella gestione del primo soccorso infermieristico in ambito     chirurgico e nell´ attribuzione dei codici del Triage.

 

NEUROCHIRURGIA (MED/27)

Docente: Prof. Domenico La Torre   dlatorre@unicz.it ricevimento: tutti i lunedì dalle 12 alle 14 previo appuntamento via email

Docente: Prof. Domenico Chiruchiglia chirchiglia@unicz.it ricevimento: previo appuntamento via email

 

1.            Ipertensione endocranica

2.            Patologia vascolare cerebrale emorragica ed ischemica

3.            Emorragia subaracnoidea

4.            Idrocefalo

5.            Tumori cerebrali

6.            Tumori vertebro-midollari

7.            Traumi cranio-encefalici

8.            Traumi vertebro-midollari

9.            Compressioni midollari e radicolari

 

ANESTESIOLOGIA (TERAPIA INTENSIVA) (MED/41)

Docente: Prof. Federico Longhini   longhini@unicz.it ricevimento: martedì o mercoledì  dalle 10 alle 15 previo appuntamento via email

 

1.            Elementi di anestesia generale e locoregionale

2.            Il coma

3.            Lo shock

4.            La terapia trasfusionale

5.            La nutrizione

6.            Elementi di fisiopatologia e clinica del dolore

7.            Emergenze respiratorie.

8.            Emergenze cardiocircolatorie.

 

ANESTESIOLOGIA (BASIC LIFE SUPPORT) (MED/41)

Docente: Prof. Federico Longhini   longhini@unicz.it ricevimento: martedì o mercoledì  dalle 10 alle 15 previo appuntamento via email

 

1.            Arresto cardiocircolatorio.

2.            Supporto vitale di base.

3.            La catena della sopravvivenza.

 

FARMACOLOGIA (BIO/14):

Docente: Prof.ssa Rita Citraro citraro@unicz.it ricevimento: tutti i giorni previo appuntamento via email

 

NOMI, meccanismo d’azione, effetti sistemici ed effetti collaterali delle seguenti classi farmacologiche:

·        Anestetici locali, Anestetici generali

·        Farmaci della coagulazione

·        Trattamento delle intossicazioni da farmaci e veleni

·        Oppiacei e sostanze d’abuso

·        Miorilassanti

·        FANS, FAS

·        Antibiotici nelle emergenze

·        Farmaci nelle emergenze cardiorespiratorie

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Le ore richieste per lo studio individuale sono 102

Risorse per l'apprendimento

MEDICINA INTERNA

Medicina interna per scienze infermieristiche. Antonelli Incalzi. Edizione Piccin.

 

CHIRURGIA GENERALE

Chirurgia per infermieri a cura di Mario Lise  V edizione, Casa editrice Piccin.

 

NEUROCHIRURGIA

Neurochirurgia per infermieri, tecnici e riabilitatori. Angelo Lavano. Società Editrice Esculapio, Bologna, 2015

 

ANESTESIOLOGIA

Materiale didattico aggiornato sarà fornito durante il corso

 

FARMACOLOGIA:

Le basi della Farmacologia Michelle A. Clark, Richard Finkel, Jose A. Rey, Karen Whalen. Zanichelli.

 

Farmacologia per le professioni sanitarie Rossi, Cuomo, Riccardi Minerva Medica.

Attività di supporto

Eventuali seminari o corsi di aggiornamento che si svolgeranno durante il semestre. Incontri con tutor, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

L’esame finale sarà svolto in forma orale

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

 

APPENDICE

CORSO PRIMO SOCCORSO

CFU: 6

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze per la gestione delle situazioni mediche e/o chirurgiche di emergenza e urgenza

10

21

A2) Capacità di comprendere e applicare i necessari interventi di primo soccorso

8

17

A3) Acquisizione dei principi essenziali per le situazioni di emergenza-urgenza nelle malattie internistiche e dei vari organi e apparati, i meccanismi d’azione delle terapie farmacologiche

16

34

A4) Acquisizione delle conoscenze sulle competenze infermieristiche di primo soccorso

14

30

TOTALE

48

102

 

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti)

ORE

B1) Capacità di fronteggiare le emergenze e urgenze  sanitarie

50/30

B2) Capacità di fronteggiare le procedure legate agli interventi di assistenza infermieristica rivolte alle persone in condizioni critiche sia in ambito medico che chirurgico

50/30

B3) Capacità di saper applicare i principi dell’anestesiologia e farmacologia alle situazioni d’emergenza

50/30

TOTALE

150/90

C) Autonomia di giudizio

C1) Essere in grado di valutare l’emergenza chirurgica relativamente alle competenze infermieristiche di primo soccorso

 

D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

 

 

 

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

 

 

D3) Saper utilizzare le principali tecniche in ambito di emergenza-urgenza

 

 

TOTALE

 

 

 

E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.

 

 

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

 

 

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti

 

 

TOTALE

 

 

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = 150

Articolate in

ore didattica frontale = 48

ore studio individuale =102

ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 150/90