Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


C.I. Abilità Informatico-Linguistiche

Infermieristica

Acquisire competenze linguistiche ed informatiche necessarie per la professione infermieristica.

Modulo Docente CFU
Inglese Emanuela Clodomiro 4
Inglese Emanuela Clodomiro 1
Sistemi di Elaborazione delle Informazioni Francesca Cortese 3
Collegamenti Veloci:
Docente:
Emanuela Clodomiro

Insegnamento SSD:
L-LIN/02 - L-LIN/02 - ING-INF/05

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Raggiungimento delle conoscenze della lingua inglese a livello intermedio: analisi morfosintattiche di testi di carattere eterogeneo dall’inglese britannico e dall’inglese americano, anche di tipo medico scientifici, esercitazioni di composizione scritta, consolidamento delle conoscenze lessicali e grammaticali con particolare attenzione all’ambito specifico di competenza. Acquisizione dell’uso delle principali tecnologie di sistemi di elaborazione delle informazioni: progettazione utilizzo ed uso di database per la realizzazione di cartelle cliniche infermieristiche.

Programma

Acquisizione del vocabolario fondamentale sulle seguenti tematiche: Living conditions, Social relationship, Occupation, Education, Science and technology, Health, Our environment and the natural world. Le letture utilizzate sono facili all’inizio e diventano progressivamente più difficili fino ad arrivare all’analisi e valutazione di articoli recenti di riviste scientifiche divulgative.

Past Simple, Past Continuous – affermativo, negativo e interrogativo Have to/had to – affermativo, negativo e interrogativo, Present continuous e Present Simple, Present perfect usato per le esperienze personali, participio passato, forme del futuro – will – might – be going to -, comparativi, a lot, much, a bit, (not) as…as, Some and any, For and since con il Present Perfect, Should/shouldn’t – must/mustn’t, First and second conditional – used to – Phrasal verbs, Just, yet, already con il Present Perfect – relative clauses con who, which, that, where, differenze e usi di take e get, do e make, frasi idiomatiche e loro uso.

Modello Entità Relazione

Progettazione di Database

Standard in Infermieristica e Medicina ICD UMLS SNOMED

Cartele Cliniche Elettroniche

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Si stima un impegno individuale di circa 136 ore.

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo

 Murphy Raymond, English Grammar in Use, A self-study reference and practice book for intermediate students of English, Cambridge university 2012

Il medico on-line. Manuale di informatica medica

di F. RicciR. Maceratini

Attività di supporto

Seminari o incontri con tutor

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

L’esame finale sarà svolto in forma orale

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

APPENDICE

CORSO ABILITA’ INFORMATICO LINGUISTICHE

CFU: 8

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze

 

64

136

TOTALE

 

 

 

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti)

ORE

B1) Capacità di

 

B2) Capacità di

 

B3) Capacità di

 

B4) Saper identificare

 

B5) Saper identificare

 

B6) Saper usufruire di

 

TOTALE

 

C) Autonomia di giudizio

C1) Essere in grado di valutare.

C2)

D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

 

 

 

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

 

 

TOTALE

 

 

 

E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.

 

 

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

 

 

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti

 

 

TOTALE

 

 

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = 8 x 25 =200

Articolate in

ore didattica frontale =  64

ore studio individuale = 136

ore tirocinio/laboratorio/attività integrative =0