Università Magna Graecia di Catanzaro
Al termine del modulo lo studente avrà le conoscenze relative:
Alla presa in carico della persona/famiglia nell'ambito dei problemi prioritari di salute dell'area medica e chirurgica. Identifica, pianifica e valuta gli interventi assistenziali e collabora con le altre figure professionali nei percorsi diagnostico-terapeutici
Alla formazione professionale necessaria per lo sviluppo delle competenze e alla formazione post-base necessaria all’implementazione delle competenze acquisite.
Modulo | Docente | CFU |
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Infermieristica Clinica | Patrizia Doldo | 2 |
Infermieristica Clinica Applicata | Anna Varano | 2 |
Formazione Professionale | Silvio Simeone | 2 |
Infermieristica Clinica | Silvio Simeone | 1 |
Acquisire una specifica conoscenza per la costruzione di piani assistenziali per la persona con patologie dell’area medica e dell’area chirurgica
Acquisire una specifica conoscenza sui percorsi formativi necessari al’infermiere per un esercizio professionale competente
Modulo: MED-45 INFERMIERISTICA CLINICA
Docente: Prof.ssa Patrizia Doldo doldo@unicz.it tel. 0961 3647021
Orari di ricevimento: lunedì ore 11.00-12.00 previo appuntamento via mail
Programma
Accettazione del paziente e compilazione della cartella infermieristica
Assistenza al paziente prima, durante e dopo:
- Esami radiologici con e senza mezzo di contrasto, esami ecografici, esami con isotopi radioattivi
- Esami endoscopici
Tecnica di esecuzione ed assistenza per prelievo venoso, periferico, capillare, emocoltura, emogasanalisi, rilevamento PVC
I farmaci: preparazioni farmacologiche, vie di somministrazione; responsabilità infermieristica nella richiesta, conservazione, preparazione, somministrazione, valutazione della terapia farmacologica. Strumenti di controllo per risk management: Scheda unica di terapia
Gestione degli stupefacenti: responsabilità dell’infermiere nella richiesta, conservazione, somministrazione, carico e scarico; responsabilità nella tenuta dei registri
Tecnica di esecuzione ed assistenza per terapia parenterale: sottocutanea, intradermica, intramuscolare, terapia insulinica
Tecnica di esecuzione ed assistenza per terapia endovenosa, infusioni, trasfusioni
Tecnica di esecuzione ed assistenza per le punture esplorative: toracentesi, paracentesi, rachicentesi, artrocentesi, pericardiocentesi
Tecnica di esecuzione ed assistenza per le biopsie epatica, renale, midollare, muscolare
Modulo: MED-45 INFERMIERISTICA CLINICA APPLICATA
Docente: Dott.ssa Anna Varano annavarano@hotmail.it
Orari di ricevimento: martedì ore 12.00-14.00 previo appuntamento via mail
Programma
Modelli organizzativi ed assistenziali in chirurgia (day surgery - chir. ambulatoriale)
Caratteristiche strutturali, tecnologiche ed organizzative del blocco operatorio
Assistenza infermieristica perioperatoria
Fase pre operatoria
Pianificazione assistenziale nella fase pre operatoria:
Accertamento fisico e psicosociale
Insegnamento/educazione pre operatoria
Interventi pre operatori
Fase intra operatoria
Pianificazione assistenziale nella fase intra operatoria
Il blocco operatorio
L’infermiere di sala operatoria
I comportamenti in sala operatoria
Accoglimento della persona in sala operatoria
Assistenza durante l'anestesia
Assistenza durante l'atto chirurgico
Assistenza in fase di risveglio
Strumentario e materiali di sutura
Fase post operatoria
Pianificazione assistenziale nella fase post operatoria
Accoglimento dell'operato nella UO di chirurgia
Gestione dei drenaggi,sondini e delle ferite chirurgiche (finalità e tecniche di medicazione)
Monitoraggio e contenimento delle complicanze postoperatorie
Il dolore postoperatorio: controllo e valutazione;scale di valutazione
Pianificazione assistenziale nella:
Gestione della nutrizione artificiale (NE – NPT)
Gestione delle enterostomie e urostomie
Gestione dei drenaggi e sondini nasogastrici
Modulo: MED-45 FORMAZIONE PROFESSIONALE
Docente: Dott.ssa Anna Varano annavarano@hotmail.it
Orari di ricevimento: martedì ore 12.00-14.00 previo appuntamento via mail
Programma
Percorso formativo universitario
Profilo Professionale (Dmn 739/94)- Codice Deontologico- Patto Infermiere-Cittadino
OPI- L’albo professionale
Orinamento didattico (legge 509 /1999)
Tirocinio Clinico
Il tutor clinico(azione scaffolding-tutorship-coaching-gli affianca tori)
Apprendimento professionale (ecm-l’e-learning)
La competenza Professionale
Protocolli-Procedure-Linee guida- Check-list
Audit clinico
Si stima un impegno individuale di circa 120 ore.
Bibliografia essenziale
· Brunner - Suddarth "Infermieristica medico chirurgica - IV° edizione ", Casa Editrice Ambrosiana, 2010
· L.J. Carpenito "Diagnosi infermieristiche" II° Edizione Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2004
· L.J. Carpenito - Moyet "Piani di assistenza infermieristica e documentazione" II° edizione, Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2011
· L.J. Carpenito - Moyet " Manuale tascabile della Diagnosi Infermieristiche", Casa Editrice Ambrosiana, IV° edizione, 2009
· Carpenito-Moyet L.J Diagnosi Infermieristiche Applicazione alla pratica clinica V edizione 2010 Milano Casa Editrice Ambrosiana
· P. Giulietti, N. Marrano, “ Manuale di chirurgia generale per scienze infermieristiche” Monduzzo Editore
· M. Galvagni, C. Perini” L’infermiere in sala operatoria” McGraw-Hill Edizioni
· V. Bresadola, “ Chirurgia per le professioni sanitarie” Edises
· Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica (Ruth F.Craven;Costance J.Hrnile volume 1 casa editrice Ambrosiana
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
· NANDA International Diagnosi Infermieristiche definizione e classificazione 2012 2014 Milano 2012 Casa Editrice Ambrosiana
· Moorhead S, Johnson M, Maas M Classificazione NOC dei risultati infermieristici 2007 Milano Casa Editrice Ambrosiana
McCloskey Dochterman J, Bulechek G Classificazione NIC degli interventi infermieristici 2007 Milano Casa Editrice Ambrosiana
Seminari o incontri con tutor
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INFERMIERISTICA CLINICA I
CFU: 7
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
A) Conoscenza e capacità di comprensione
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione di conoscenze specifiche per la costruzione di piani assistenziali per la persona nell’ambito medico-chirurgico. Acquisizione di conoscenze specifiche sul percorso formativo dell’infermiere |
13 |
20 |
A2) Capacità di comprendere metodi, processi per la stesura e applicazione di piani assistenziali nell’area medico chirurgica |
13 |
20 |
A3) Acquisizione dei principi di EBM, EBN e best practice |
10 |
19 |
A4) Acquisizione delle conoscenze sulle tecniche e procedure assistenziali nella diagnostica e interventistica chirurgica |
20 |
60 |
TOTALE |
56 |
119 |
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) |
ORE |
B1) Capacità di rilevamento e giudizio clinico con formulazione di diagnosi infermieristica |
150 |
B2) Saper identificare bisogni assistenziali e risoluzione dei problemi ad essi correlati della persona malata in ambito medico chirurgico |
200 |
B3) Saper usufruire di tecnologie, linea guida procedure e protocolli |
100 |
TOTALE |
450 |
C) Autonomia di giudizio
Essere in grado autovalutazione e proseguire nello studio individuale. |
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D) Abilità comunicative
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
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D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
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|
D3) Saper utilizzare le principali tecniche di procedure assistenziali |
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TOTALE |
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E) Capacità d’apprendimento
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, bibliografie e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
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E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle EBN |
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E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio |
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TOTALE |
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COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 175
Articolate in
ore didattica frontale = 56
ore studio individuale = 119
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 450