Università Magna Graecia di Catanzaro
CdL: Psicologia Cognitiva e Neuroscienze;
Corso integrato: Intervento psicologico clinico nelle strutture sanitarie e nel terzo settore (M-PSI/08)
CFU: 12
Anno: II
Semestre: I°
A.A. 2023/2024
Docente: Nadia Barberis
E-mail nbarberis@unicz.it
Ricevimento: tramite appuntamento
Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze teoriche e metodologiche utili nella pratica clinica, in particolare nei contesti socio sanitari pubblici e privati. A tal fine, attraverso la presentazione dei principi di base della psicoterapia psicodinamica, il corso fornirà le conoscenze di base per la conduzione di un colloquio clinico. Inoltre verrà presentato il quadro teorico riguardante il circuito corpo-mente-corpo al fine di comprendere i disturbi psicosomatici
Collegamenti Veloci:
(vedi appendice)
Obiettivi: Obiettivo principale del corso è quello di acquisire le conoscenze necessarie per poter effettuare un intervento psicologico nei contesti socio-sanitari
Risultati di apprendimento attesi: Al termine dell’attività formativa, lo studente avrà acquisito le conoscenze utili per condurre un colloquio clinico.
(vedi appendice)
Parte I: Introduzione
Parte II: Introduzione ai disturbi psicosomatici
Parte III: La psicologia clinica in ospedale
(vedi appendice)
Ore di studio individuale previste:
204 ore
Testi consigliati:
Gabbard, G. Introduzione alla psicoterapia psicodinamica. Raffaello Cortina Editore (terza edizione), (2018)
McDougall, J. Teatri del corpo. Raffaello Cortina Editore (1990)
Clerici, C. A., Veneroni, L. La psicologia clinica in ospedale. Consulenza e modelli di intervento. Il Mulino (2014)
Ulteriori letture consigliate per approfondimento (facoltativo)
Porcelli, P. Medicina psicosomatica e psicologia clinica. Raffaello Cortina (2022)
Altro materiale didattico
Nessuno
La principale attività di supporto alla didattica è il ricevimento dello studente da parte del docente
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L'esame prevede due fasi: prima una verifica scritta costituita da 30 domande a risposta multipla, coloro che la superano rispondendo correttamente ad almeno 18 domande, potranno accedere alla seconda fase che consiste in un colloquio orale. In caso di esami on-line ci sarà solo la prova orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
La prova scritta è considerata superata se lo studente risponderà correttamente ad almeno 18 domande su 30.
I criteri per l’esame orale sono riportati nella griglia
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INTEGRATO __ Intervento psicologico clinico nelle strutture sanitarie e nel terzo settore e nel terzo settore (M-PSI/08)
MODULO ________Unico
CFU:__________12
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze necessarie per poter effettuare un colloquio clinico |
48 |
100 |
A2) Capacità di comprendere i principi generali delle patologie psicosomatiche |
32 |
62 |
A3) Acquisizione dei principi per l’intervento interdisciplinare nei contesti socio-sanitari |
16 |
42 |
A4) |
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A5) |
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A6) |
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A7) |
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A8) |
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A9) |
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A10) |
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A12) |
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TOTALE |
96 |
204 |
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) |
ORE |
B1) Capacità di |
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B2) Capacità di |
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B3) Capacità di |
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B4) Saper identificare |
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B5) Saper identificare |
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B6) Saper usufruire di |
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TOTALE |
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C1) Essere in grado di valutare un caso clinico
C2)
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
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D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
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D3) Saper utilizzare le principali tecniche psicodiagnostiche |
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TOTALE |
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E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
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E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
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E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
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TOTALE |
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COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 300
Articolate in
ore didattica frontale = 96
ore studio individuale = 204
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative =