Università Magna Graecia di Catanzaro
CdL Magistrale in: “Psicologia Cognitiva e Neuroscienze”
Interventi psico-educativi nel ciclo di vita
A.A. 2023/24
Prof. Francesca Cuzzocrea – fcuzzocrea@unicz.it– 09613694144
Il ricevimento si svolge subito dopo la conclusione delle singole lezioni, oppure fissando un appuntamento tramite e-mail.
Lo scopo del corso è principalmente quello di fornire indicazioni operative per impostare interventi psico-educativi evidenced-based coerentemente con i modelli teorici di riferimento, le problematiche da affrontare e soprattutto le specificità delle diverse fasce di età.
Collegamenti Veloci:
- Conoscenza dei principali disturbi psicologici e dei relativi criteri diagnostici.
- Conoscenza di metodologie di assessment e di intervento psico-educativo di sperimentata efficacia in ambito internazionale per soggetti di diverse fasi del ciclo di vita.
- Capacità di identificare e valutare per casi specifici la strategia di intervento adeguata e di progettarne nel dettaglio le diverse fasi di realizzazione;
- Capacità di impostare un intervento di prevenzione su famiglie, bambini e adolescenti.
(vedi appendice)
L’evoluzione degli interventi di approccio cognitivo-comportamentale; Relazione tra fattori biologici, psicologici e ambientali; Metodi di assessment e tecniche di intervento basati sui principi dell’apprendimento e della modificazione del comportamento, specifici per le diverse fasi del ciclo di vita; Prevenzione e intervento per la gestione delle problematiche psicologiche; Psico-educazione sessuale; Psico-educazione alimentare; Interventi psico-educativi per la prevenzione e il trattamento delle dipendenze; Interventi sulle coppie e sulla famiglia.
Lo studente dovrà dedicare allo studio individuale in base al programma stilato circa 180 ore.
Libri di testo
1) Galeazzi A, Meazzini, A. (2004) Mente e Comportamento, Giunti
2) Fabbro N. (a cura di) (2016) Psicoterapia con i bambini e le famiglie; Interventi cognitivo-comportamentali in età evolutiva, Edizioni Cortina
Altro materiale didattico
Slides e appunti scaricabili dalla piattaforma e-learning
Durante le lezioni frontali sono previsti momenti di spiegazione teorica e momenti di esercitazione al fine di verificare la comprensione delle tematiche affrontate e le capacità di applicazione delle stesse. Per ciascuno degli argomenti trattati saranno forniti, attraverso incontri di approfondimento, momenti di riflessione. Verranno organizzati seminari di approfondimento promossi dal docente con la partecipazione di psicologi/psicoterapeuti che operano in diversi contesti, volti a stimolare la curiosità scientifica e il senso critico.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Durante il corso sarà svolto un esame in itinere in forma scritta che consisterà in un elaborato sui principali argomenti affrontati durante il corso o in alternativa, verrà presentato un caso clinico, chiedendo che venga definita la diagnosi, indicando i principali strumenti di assessment e, eventualmente, una proposta di trattamento. La prova si considera superata se il candidato esporrà quanto richiesto in modo corretto, articolato e critico. La prova si considera superata se il candidato esporrà quanto richiesto in modo corretto, articolato e critico.
Il risultato della verifica in itinere sarà considerato per la valutazione complessiva durante l’esame orale.
L’esame finale sarà svolto in forma orale che prevede un colloquio di verifica delle conoscenze acquisite e un approfondimento di quanto proposto nella prova scritta in itinere. Vengono valutate: la padronanza delle tematiche affrontate e la capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli; la coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione; la chiarezza e l’efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
padronanza delle tematiche affrontate e la capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli |
coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione |
chiarezza e l’efficacia espositiva |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Buone capacità espositive e argomentative: gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Si rilevano notevoli capacità espositive e argomentative |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Si rilevano notevoli capacità espositive e argomentative |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO - Interventi psico-educativi nel ciclo di vita - CFU: 12
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
A1) Conoscenza dei principali disturbi psicologici e dei relativi criteri diagnostici. |
A2) Conoscenza di metodologie di assessment e di intervento psico-educativo di sperimentata efficacia in ambito internazionale per soggetti di diverse fasi del ciclo di vita; |
B1) Capacità di identificare e valutare per casi specifici la strategia di intervento adeguata e di progettarne nel dettaglio le diverse fasi di realizzazione |
B2) Capacità di impostare un intervento di prevenzione su famiglie, bambini e adolescenti. |
C1) Essere in grado di valutare per casi specifici la strategia di intervento adeguata e di progettarne nel dettaglio le diverse fasi di realizzazione
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = (12 CFU x 25) = 300 ore
Articolate in:
ore didattica frontale incluse le 8 ore di seminari di approfondimento = 96
ore studio individuale = 204 ore