Università Magna Graecia di Catanzaro
Insegnamento Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
Corso di Laurea SCIENZE E TECNICHE DI PSICOLOGIA COGNITIVA Corso integrato Psicologia del Lavoro
SSD M-PSI/06
Anno di Corso III
Semestre II
CFU 8
Anno accademico 2023/2024
Prof.ssa Giuditta Lombardo
Psicologa Psicoterapeuta
Psicologa del lavoro e delle organizzazioni.
Ricevimento: previo appuntamento da concordare con il docente via e- mail.
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi
Lo studente conoscerà le principali teorie alla base della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, così come gli argomenti classici associati alla disciplina.
Saprà compiere una ricerca bibliografica e presentare una revisione critica della letteratura riguardo uno degli argomenti di approfondimento proposti durante le lezioni.
Particolare attenzione sarà posta sullo sviluppo della capacità critica di applicare le conoscenze apprese all’attuale contesto storico, in cui il lavoro e i lavoratori sono soggetti a continui e notevoli mutamenti.
Dalla valutazione della prestazione alla valutazione del potenziale, osservare e riconoscere le sfumature di un comportamento organizzativo così le personalità e i vari strumenti psicologici per la valutazione
Programma
Gli argomenti del programma sono quelli descritti all’interno dei libri di testo: lo studio psicologico del lavoro e il contratto psicologico; motivazione e compiti del lavoratore; sicurezza sul lavoro; costi e ricavi; condotte lavorative anomale e controproducenti; analisi del lavoro; job crafting; valutazione del lavoro nelle organizzazioni; nuove tecnologie, organizzazione del lavoro e sicurezza; potere e relazioni sociali nelle organizzazioni; interventi per migliorare le organizzazioni di lavoro. Comportamenti organizzativi: personalità in ambito organizzativo e differenze individuali, atteggiamento, percezioni e giudizi, relazione tra gli attori: gruppi, decisioni, potere, leadership, culture organizzative.
Approfondimento di argomenti attuali:
Lo psicologo scolastico, istituzione della figura professionale. Lo psicologo scolastico nel sistema educativo nazionale, proposte per l'istituzione di servizi di psicologia scolastica, modello organizzativo del servizio in una ottica di rete lavorativa e organizzativa. Lo psicologo scolastico nelle emergenze covid.
Lo smart working
Burnout e Mobbing
Efficacia personale e collettiva.
(vedi appendice)
Circa 136 ore di studio individuale
Libri di testo
Libri di testo
1) Sarchielli G. Fraccaroli F.: Introduzione alla psicologia del lavoro 2017, Mulino
2)Chmiel, Fraccaroli, Sverke : Introduzione alla psicologia delle organizzazioni 2017, Mulino
3) Henry L. Tosi, Massimo Pilati: Comportamento organizzativo Attori, relazioni, Organizzazione e Management.
Ulteriori approfondimenti
Lo smart working
Burnout e Mobbing
Efficacia personale e collettiva.
Lo psicologo scolastico, istituzione della figura professionale. Lo psicologo scolastico nel sistema educativo nazionale, proposte per l'istituzione di servizi di psicologia scolastica, modello organizzativo del servizio in una ottica di rete lavorativa e organizzativa. Lo psicologo scolastico nelle emergenze covid.
Le basi del comportamento Personalità in ambito organizzativo e differenze individuali
Atteggiamento, percezioni e giudizi
Relazione tra gli attori: gruppi,decisioni, potere,leadership
sono previste delle lezioni su dei temi di approfondimento
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale: scritto e orale.
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (8 CFU x 25) = 200
Articolate in
ore didattica frontale = 64
ore studio individuale = 136