Università Magna Graecia di Catanzaro
CdL: Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva;
Corso integrato: Psicodiagnostica con 2 CFU di laboratorio (M-PSI/08)
CFU: 10
Anno: III
Semestre: I°
A.A. 2023/2024
Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze teoriche e metodologiche utili nella pratica clinica, in particolare durante la fase di assessment. A tal fine, dopo la presentazione della storia della psicologia clinica, il corso fornirà le conoscenze di base per la conduzione di un colloquio clinico-diagnostico, per l’uso di strumenti psicodiagnostici, e infine si offrirà una panoramica di base sui vari approcci psicoterapeutici, affinché lo studente acquisisca le conoscenze utili a formulare un corretto invio psicoterapeutico.
Collegamenti Veloci:
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi (vedi appendice)
Obiettivi: Obiettivo principale del corso è quello di acquisire le conoscenze necessarie per poter effettuare percorso psicodiagnostico finalizzato alla formulazione del caso e all’eventuale invio per un percorso psicoterapeutico.
Risultati di apprendimento attesi: Al termine dell’attività formativa, lo studente avrà acquisito le conoscenze utili per condurre un colloquio diagnostico e la somministrazione di strumenti psicologici utili in ambito clinico
Programma
Parte I: la storia
Parte II: il processo diagnostico e il colloquio clinico
Parte III: I test psicodiagnostici
Parte IV: I trattamenti psicoterapeutici
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma
Ore di studio individuale previste:
170 ore
Risorse per l’apprendimento
Testi consigliati:
Del Corno, F., & Lang, M. Elementi di psicologia clinica. Franco Angeli, (2013)
Scafidi Fonti, G., La Grutta, S., Trombini, E. (a cura di). Elementi di psicodiagnostica. Aspetti teorici e tecnici della valutazione. Franco Angeli (2015)
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
McWilliams, N. Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi. Raffaello Cortina (1999)
Altro materiale didattico
Nessuno
Attività di supporto
La principale attività di supporto alla didattica è il ricevimento dello studente da parte del docente e del tutor
Modalità di frequenza
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma:
L'esame prevede due fasi: prima una verifica scritta costituita da 30 domande a risposta multipla, coloro che la superano rispondendo correttamente ad almeno 18 domande, potranno accedere alla seconda fase che consiste in un colloquio orale. In caso di esami on-line ci sarà solo la prova orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
La prova scritta è considerata superata se lo studente risponderà correttamente ad almeno 18 domande su 30.
I criteri per l’esame orale sono riportati nella griglia
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INTEGRATO __ Psicodiagnostica (M-PSI/08)
MODULO ________Unico
CFU:__________10
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze necessarie per poter effettuare percorso psicodiagnostico finalizzato alla formulazione del caso |
20 |
60 |
A2) Capacità di comprendere i principi generali della psicodiagnosi |
20 |
40 |
A3) Acquisizione dei principi per applicare un test psicologico |
20 |
35 |
A4) Acquisizione delle conoscenze sulle varie psicoterapie |
20 |
35 |
A5) |
|
|
A6) |
|
|
A7). |
|
|
A8) |
|
|
A9) |
|
|
A10) |
|
|
A12) |
|
|
TOTALE |
80 |
170 |
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) |
ORE |
B1) Capacità di |
|
B2) Capacità di |
|
B3) Capacità di |
|
B4) Saper identificare |
|
B5) Saper identificare |
|
B6) Saper usufruire di |
|
TOTALE |
|
C1) Essere in grado di valutare un caso clinico
C2)
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
|
|
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
|
|
D3) Saper utilizzare le principali tecniche psicodiagnostiche |
|
|
TOTALE |
|
|