Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

PSICOLOGIA SOCIALE

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

  • Informazioni Insegnamento

Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva;

Corso integrato: Psicologia Sociale

Modulo A e B. M-PSI/05.

8 CFU.

II anno. II Semestre.

A.A. 2023/2024

 

  • Informazioni Docente

Docente modulo A: Dott. Roberto Cosentino.

E-mail: roberto.cosentino@unicz.it

Ricevimento: da accordare previo invio mail.

Docente modulo B: Dott. Fabio Pirrotta.

E-mail: f.pirrotta@unicz.it

Ricevimento: da accordare previo invio mail.

 

  • Descrizione del Corso

Il corso coprirà le maggiori prospettive e teorie e controversie che hanno concorso allo sviluppo della psicologia sociale. Analisi delle diverse scuole di pensiero e ricerca fino ad oggi. Riflessioni sul comportamento sociale nelle interazioni.

Modulo Docente CFU
Psicologia Sociale Fabio Pirrotta 4
Psicologia Scociale Roberto Cosentino 4
Collegamenti Veloci:
Docente:
Roberto Cosentino
roberto.cosentin@unicz.it

Insegnamento SSD:
M-PSI/05 - M-PSI/05

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

(vedi appendice)

Indicare cosa ci si aspetta dallo studente a fine corso, cioè cosa saprà, cosa saprà fare, quali abilità avrà sviluppato. L'obiettivo del corso è quello di fornire un quadro sistematico dell'origine ed evoluzione della

disciplina, analizzando il contributo delle maggiori scuole di pensiero; e quello di far approcciar lo studente, sin da subito, alle metodologie ed ai paradigmi sperimentali capaci di catturare e monitorare la componente implicita del giudizio e del comportamento sociale.

Programma

(vedi appendice)

Modulo A

1 Definizione ed inquadramento teorico

- Focus: principali orientamenti modelli teorici della psicologia sociale

- Focus: oggetto di studio, ricerca e intervento della psicologia sociale

  1. Il gruppo

- focus: componenti dinamiche e strutturali

- focus: leadership

- focus: gruppo di lavoro e lavoro di gruppo

  1. La psicologia sociale nelle organizzazioni

- focus: variabili organizzative e analisi dei contesti

- focus: psicologia del lavoro

- focus: mobbing e burn-out

 

Modulo B

- Capitolo 6: Conformismo e obbedienza

- Capitolo 7: Persuasione

- Capitolo 9: Pregiudizio

- Capitolo 10: Aggressività

- Capitolo11: Relazioni interpersonali.

Approfondimenti proposti nel corso delle lezioni.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

(vedi appendice)

 136 ore

Risorse per l'apprendimento

Testi Consigliati:

- Myers, Twenge - Psicologia sociale 516 pgs ISBN: 9781307571905 (Modulo B).

- Colamonico P. (2002), “Psicologia Generale, Sociale e Clinica”, Carocci editore, Roma (Modulo A)

 

Ulteriori letture consigliate per approfondimento

 

Altro materiale didattico

- Articoli scientifici proposti durante le lezioni

- Slide delle lezioni

Attività di supporto

Attività di supporto

Concordate in base alla necessità.

 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo e del Cdl

Frequenza consigliata, ma non obbligatoria.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma orale.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

 

 

APPENDICE

CORSO INTEGRATO  PSICOLOGIA SOCIALE

MODULO A- B

CFU:8

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze su evoluzione della disciplina.

9.14

28.57

A2) Capacità di comprendere le più importanti scuole di pensiero.

9.14

28.57

A3) Acquisizione dei principi di ragionamento critico.

9.14

28.57

A4) Acquisizione delle conoscenze sul comportamento sociale nelle interazioni.

9.14

28.57

A5) Analisi e comprensione delle dinamiche di gruppo.

9.14

28.57

A6) Conoscenza delle basi psicologiche del decision making.

9.14

28.57

A7). Conoscenza della metodologia di studio delle dinamiche psicosociali.

9.14

28.57

TOTALE

64

200

 

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = 200

Articolate in

ore didattica frontale = 64

ore studio individuale =  200

ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 0