Università Magna Graecia di Catanzaro
Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva;
Corso integrato: Psicologia Sociale
Modulo A e B. M-PSI/05.
8 CFU.
II anno. II Semestre.
A.A. 2023/2024
Docente modulo A: Dott. Roberto Cosentino.
E-mail: roberto.cosentino@unicz.it
Ricevimento: da accordare previo invio mail.
Docente modulo B: Dott. Fabio Pirrotta.
E-mail: f.pirrotta@unicz.it
Ricevimento: da accordare previo invio mail.
Il corso coprirà le maggiori prospettive e teorie e controversie che hanno concorso allo sviluppo della psicologia sociale. Analisi delle diverse scuole di pensiero e ricerca fino ad oggi. Riflessioni sul comportamento sociale nelle interazioni.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Psicologia Sociale | Fabio Pirrotta | 4 |
Psicologia Scociale | Roberto Cosentino | 4 |
(vedi appendice)
Indicare cosa ci si aspetta dallo studente a fine corso, cioè cosa saprà, cosa saprà fare, quali abilità avrà sviluppato. L'obiettivo del corso è quello di fornire un quadro sistematico dell'origine ed evoluzione della
disciplina, analizzando il contributo delle maggiori scuole di pensiero; e quello di far approcciar lo studente, sin da subito, alle metodologie ed ai paradigmi sperimentali capaci di catturare e monitorare la componente implicita del giudizio e del comportamento sociale.
(vedi appendice)
Modulo A
1 Definizione ed inquadramento teorico
- Focus: principali orientamenti modelli teorici della psicologia sociale
- Focus: oggetto di studio, ricerca e intervento della psicologia sociale
- focus: componenti dinamiche e strutturali
- focus: leadership
- focus: gruppo di lavoro e lavoro di gruppo
- focus: variabili organizzative e analisi dei contesti
- focus: psicologia del lavoro
- focus: mobbing e burn-out
Modulo B
- Capitolo 6: Conformismo e obbedienza
- Capitolo 7: Persuasione
- Capitolo 9: Pregiudizio
- Capitolo 10: Aggressività
- Capitolo11: Relazioni interpersonali.
Approfondimenti proposti nel corso delle lezioni.
(vedi appendice)
136 ore
Testi Consigliati:
- Myers, Twenge - Psicologia sociale 516 pgs ISBN: 9781307571905 (Modulo B).
- Colamonico P. (2002), “Psicologia Generale, Sociale e Clinica”, Carocci editore, Roma (Modulo A)
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Altro materiale didattico
- Articoli scientifici proposti durante le lezioni
- Slide delle lezioni
Attività di supporto
Concordate in base alla necessità.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo e del Cdl
Frequenza consigliata, ma non obbligatoria.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INTEGRATO PSICOLOGIA SOCIALE
MODULO A- B
CFU:8
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze su evoluzione della disciplina. |
9.14 |
28.57 |
A2) Capacità di comprendere le più importanti scuole di pensiero. |
9.14 |
28.57 |
A3) Acquisizione dei principi di ragionamento critico. |
9.14 |
28.57 |
A4) Acquisizione delle conoscenze sul comportamento sociale nelle interazioni. |
9.14 |
28.57 |
A5) Analisi e comprensione delle dinamiche di gruppo. |
9.14 |
28.57 |
A6) Conoscenza delle basi psicologiche del decision making. |
9.14 |
28.57 |
A7). Conoscenza della metodologia di studio delle dinamiche psicosociali. |
9.14 |
28.57 |
TOTALE |
64 |
200 |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 200
Articolate in
ore didattica frontale = 64
ore studio individuale = 200
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 0