Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

METODOLOGIA NELLE SCIENZE DEL COMPORTAMENTO

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

  • Informazioni Insegnamento

CdL: Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva;

Corso integrato: Metodologia nelle scienze del comportamento

CFU: 8

Anno: II

Semestre: II

A.A. 2023/2024

 

  • Informazioni Docente

Docente: Marco Tullio Liuzza
E-mail: liuzza@unicz.it
Tel.: 0961/3694361
Ricevimento: mercoledì, ore 15 – 17 presso lo studio del Docente (Corpo D, livello 0, stanza 3).

  • Descrizione del Corso

l corso si propone di offrire allo studente un'introduzione alle tematiche inerenti alla psicologia come scienza. Ci si soffermerà sulle differenze tra scienza e pseudo-scienza, sulle tappe fondamentali di qualsiasi processo di ricerca, sull’etica della ricerca e sulla comunicazione dei risultati di una ricerca. Sarà poi affrontata la pianificazione del disegno di ricerca e passati in rassegna i metodi sperimentali e quelli quasi-sperimentali.

Nell’ambito di una riflessione più ampia su spiegazione e causalità nella psicologia scientifica, si affronterà il tema della validità della ricerca, delle più importanti minacce alla validità e alle strategie che lo sperimentatore può adottare per controllarle.

Infine, si forniranno agli studenti gli strumenti analitici per interpretare i risultati dei più comuni disegni sperimentali in ambito psicologico.

Durante il corso si approfondiranno alcuni temi legati alla cosiddetta crisi della replicabilità in Psicologia e si discuterà la metodologia adottata in alcuni articoli che hanno avuto un ruolo di prim’ordine nella storia della psicologia.

Collegamenti Veloci:
Docente:
Rossella Suriano

Insegnamento SSD:
M-PSI/03 - Psicometria

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

(vedi appendice)

Obiettivi. Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per: a) poter valutare autonomamente articoli scientifici di ambito psicologico b) saper formulare delle ipotesi di ricerca e indicare delle possibili metodologie per verificarle c) saper interpretare i dati di una ricerca sperimentale.

Risultati di apprendimento attesi. 

Al termine del corso le studentesse e gli studenti saranno in grado di leggere e interpretare correttamente articoli scientifici di interesse per la psicologia e di saperne individuare i punti di forza e di debolezza metodologici e analitici. Le studentesse e gli studenti saranno, inoltre, in grado di analizzare dati dei disegni di ricerca più diffusi nella ricerca psicologica.

Programma

(vedi appendice)

 

  • Il concetto di scienza e il problema della linea di demarcazione.
  • Il metodo scientifico
  • Il ragionamento scientifico: deduzione, induzione
  • La spiegazione scientifica
  • Realismo e antirealismo
  • Cambiamento e rivoluzione nella scienza
  • I problemi etici nella ricerca in psicologia
  • Osservazione
  • Inchiesta
  • La misurazione in psicologia
  • I metodi sperimentali e i quasi-esperimenti
  • Studio di caso e disegni sperimentali su singolo soggetto
  • La comunicazione scientifica

La crisi della replicabilità: aspetti metodologici e analitici

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo (prestare attenzione alla congruenza tra numero di ore a disposizione dello studente in base ai CFU e testo indicato)

  • Okasha, S. Il mio primo libro di filosofia della scienza. Einaudi.
  • Shaughnessy, J.J., Zechmeister, E.B., Zecheister, J.S. Metodologia della ricerca in Psicologia. McGraw-Hill.
  • Il seguente articolo:

Perugini, M. (2014). “La crisi internazionale di credibilità della psicologia come un'opportunità di crescita: Problemi e possibili soluzioni”. Giornale italiano di psicologia, 41(1), 23-46.

 

Ulteriori letture consigliate per approfondimento

Articoli scientifici messi a disposizione sulla piattaforma Moodle E-Learning

Altro materiale didattico

Diapositive messi a disposizione sulla piattaforma Moodle E-Learning

Attività di supporto

Modalità di frequenza

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in due prove, una scritta e una orale. Alla valutazione finale contribuiranno anche la partecipazione alle attività proposte dal docente durante il corso, che avranno quindi valore di prove di verifica

APPENDICE

CORSO INTEGRATO: Metodologia nelle scienze del comportamento

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

Il futuro laureato deve saper comprendere, almeno a grandi linee, i paragrafi dei risultati di una tipica pubblicazione empirica in ambito psicologico.

Il futuro laureato deve saper interpretare e discutere, anche criticamente, il disegno e i risultati di ricerche empiriche di ambito psicologico.

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUDIO INDIV.

A1) Il concetto di scienza e il problema della linea di demarcazione.

4

8,5

A2) Il metodo scientifico

4

8,5

A3) Realismo e antirealismo nella filosofia della scienza

4

8,5

A4) Cambiamento e rivoluzioni scientifiche

4

8,5

A5) Spiegazione e causalità nella scienza e la validità della ricerca

8

17

A6) La misurazione in Psicologia

4

8,5

A7) I metodi sperimentali e i quasi-esperimenti

4

8,5

A8) La crisi della replicabilità: aspetti metodologici e analitici

2

4,75

A9) Descrivere e analizzare i dati nella ricerca psicologica

4

8,5

A10) Scrivere un articolo scientifico

2

4,75

TOTALE

40

85

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = 125

Articolate in

ore didattica frontale = 40

ore studio individuale = 85

ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 0