Università Magna Graecia di Catanzaro
CdL Triennale in: “Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva
Psicologia dello Sviluppo A.A. 2023/24 (8 CFU – 64 ore)
Prof. Francesca Cuzzocrea – fcuzzocrea@unicz.it
Il ricevimento si svolge subito dopo la conclusione delle singole lezioni, oppure fissando un appuntamento tramite e-mail.
Descrizione del Corso
Il corso offre una panoramica dello sviluppo del bambino e dell'adolescente corredata dalle principali teorie psicologiche e ricerche. Particolare importanza verrà data ai processi implicati nello sviluppo (fattori biologici e ambientali).
Collegamenti Veloci:
Conoscenza dei principali e più attuali nodi teorico-metodologici della Psicologia dello Sviluppo Conoscenza dei presupposti biologici e genetici dello sviluppo e dei processi psicologici che rendono possibile l’adattamento e l’evoluzione nelle diverse fasi del ciclo di vita
Capacità di analizzare lo sviluppo, e le sue eventuali problematiche, in relazione alle risorse biologiche e psicologiche individuali e alla diversità dei contesti evolutivi.
Lo studente dovrà dedicare allo studio individuale in base al programma stilato circa 180 ore.
Libri di testo
Altro materiale didattico
Slides e appunti scaricabili dalla piattaforma e-learning
Durante le lezioni frontali sono previsti momenti di spiegazione teorica e momenti di esercitazione al fine di verificare la comprensione delle tematiche affrontate e le capacità di applicazione delle stesse. Per ciascuno degli argomenti trattati saranno proposti momenti di riflessione, volti a stimolare la curiosità scientifica e il senso critico.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Durante il corso sarà svolto un esame in itinere in forma scritta che consisterà in un questionario a scelta multipla sulle slide messe a disposizione (con votazione) La prova si considera superata se il candidato risponderà in modo corretto ad almeno 18 domande. Il risultato della verifica in itinere sarà considerato per la valutazione complessiva durante l’esame orale.
L’esame finale sarà svolto in forma orale che prevede un colloquio di verifica delle conoscenze acquisite e un approfondimento di quanto proposto nella prova scritta in itinere. Vengono valutate: la padronanza delle tematiche affrontate e la capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli; la coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione; la chiarezza e l’efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
padronanza delle tematiche affrontate e la capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli |
coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione |
chiarezza e l’efficacia espositiva |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Buone capacità espositive e argomentative: gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Si rilevano notevoli capacità espositive e argomentative |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Si rilevano notevoli capacità espositive e argomentative |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO – Psicologia dello Sviluppo - CFU: 8
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
A) Conoscenza e capacità di comprensione
C) Autonomia di giudizio
C1) Essere in grado di effettuare collegamenti tra temi paralleli; C2) Essere in grado di argomentare in modo coerente e organico.
D) Abilità comunicative
E1) Capacità di applicare quanto appreso nei principali contesti in cui opera lo psicologo dello sviluppo |
E2) Capacità di valutare criticamente i temi trattati |
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = (8 CFU x 25) = 200 ore Articolate in:
ore didattica frontale = 64 ore ore studio individuale = 136 ore