Università Magna Graecia di Catanzaro
Informazioni corso
Corso integrato: Fondamenti di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica (M-PSI/02)
CFU: 8
Anno: I
Semestre: II
A.A. 2023/2024
L’insegnamento è erogato all’interno del Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva.
Informazioni Docente
Docente: Prof. Francesco Bruno
E-mail: francesco.bruno@unicz.it
Ricevimento: previo appuntamento da concordare con il docente via e-mail.
Descrizione del corso
Il corso si propone come un’introduzione alle neuroscienze ed ha lo scopo di familiarizzare gli studenti con l’approccio psicobiologico allo studio della mente e del comportamento umano, fornendo le basi critiche, storiche e metodologiche necessarie ad inquadrare i rapporti tra psicologia e neuroscienze. Verranno esaminati i principi generali dell’architettura anatomo-funzionale e dei correlati psicofisiologici e neuropsicologici della percezione e del movimento, dei principali processi cognitivi ed emotivi e degli stati comportamentali.
Collegamenti Veloci:
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi
Il corso fornisce una preparazione di base sui fondamenti anatomo-fisiologici del comportamento, stimolando la riflessione sulla relazione tra processi neurofisiologici, eventi psichici e comportamento. Gli studenti acquisiranno nozioni elementari di neuroanatomia e neurofisiologia e saranno in grado di comprendere gli aspetti psicobiologici e psicofisiologici della regolazione del comportamento e di descrivere i principali metodi di studio neuroscientifici.
Programma
Introduzione alle neuroscienze. Le diverse discipline neuroscientifiche ed il loro rapporto con la psicologia: cenni storici. Metodi di studio e strategie di ricerca nelle neuroscienze.
Fondamenti di neuroanatomia e neurofisiologia. Struttura e funzioni dei neuroni e delle cellule gliali. Struttura e funzioni delle sinapsi chimiche ed elettriche. Anatomia macroscopica del sistema nervoso centrale e periferico. Vascolarizzazione del sistema nervoso centrale. Sistema neuroendocrino. Neurotrasmettitori e neuromodulatori. Metodi di studio in neuroscienze.
Percezione e movimento. Anatomia e fisiologia dei sistemi visivo, uditivo, vestibolare, gustativo, olfattivo, somatosensoriale, nocicettivo, propriocettivo ed interocettivo. Il movimento: struttura e funzione dei muscoli; controllo spinale e cerebrale del movimento.
Emozioni e cognizione. Basi anatomo-funzionali dei sistemi di regolazione (fame e sete), del ritmo sonno-veglia, delle emozioni, dello stress e delle funzioni cognitive di ordine superiore. Specializzazione emisferica e plasticità cerebrale.
Lo studente dovrà dedicare circa 136 ore allo studio individuale.
Risorse per l’apprendimento
Un testo a scelta tra i seguenti:
Per quanto riguarda la neuroanatomia, lo studente può trovare necessità di integrare la sua preparazione su un atlante. Si suggerisce di consultare uno dei seguenti testi:
Per approfondimenti si consiglia di consultare il seguente testo:
Altro materiale didattico
Ulteriore materiale di approfondimento verrà fornito dal docente durante le lezioni e/o sulla piattaforma e-learning (http://elearning.unicz.it/).
Incontri di tutoraggio a richiesta dello studente previo appuntamento da concordare con il docente via e-mail.
Le modalità sono indicate dall’art. 8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame è scritto con possibile integrazione orale. La prova scritta include 31 domande a scelta multipla. L’integrazione orale potrà essere richiesta sia dagli studenti che dal docente.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono indicati nella tabella qui di seguito:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |