Università Magna Graecia di Catanzaro
Lo studente deve acquisire i principi di base delle applicazioni della Diagnostica per immagini ed I principi di radioprotezione. Acquisire le informazioni su tutti quelli che sono I rischi della professione e le attenzioni che devono essere poste per un corretto svolgimento, comprendere le caratteristiche e la biologia dei batteri e dei virus ed il loro ruolo nelle patologie umane. Fornire elementi sulla prevenzione delle infezioni.
Il Modulo di Malattie infettive ha lo scopo di formare lo Studente sui principi delle malattie infettive, con particolare riferimento agli aspetti preventivi. Verrà data particolare enfasi agli aspetti pratici della materia.
Il modulo di Diagnostica per immagini e radioterapia ha lo scopo di fornire le basi della Radiobiologia che è una branca della Biologia che si occupa degli effetti delle radiazioni ionizzanti sulla materia vivente e della Radioprotezione che è una branca della Radiologia che si occupa della protezione della popolazione e degli operatori dagli effetti dannosi delle radiazioni ionizzanti.
Lo scopo del modulo di Medicina legale è quello di fornire allo studente le fondamentali conoscenze teoriche e pratiche in ambito medico legale con specifico focus sulla figura di infermiere. Nella fattispecie, il corso si propone di offrire allo studente di Infermieristica le nozioni, le competenze e soprattutto la metodologia necessaria allo svolgimento dell’attività sanitaria infermieristica in ambito di: patologia e biologia forense, tanatologia, responsabilità professionale, previdenza, tossicologia, bioetica, deontologia, giurisprudenza.
Scopo del modulo di Igiene è di fornire gli strumenti metodologici e conoscitivi finalizzati ad una conoscenza soddisfacente delle principali tematiche igienistiche e di prevenzione
Il modulo di Microbiologia ha lo scopo di fornire le basi generali della Microbiologia, ovvero comprendere le caratteristiche e la biologia dei batteri e dei virus ed il loro ruolo nelle patologie umane. Fornire elementi sulla prevenzione delle infezioni.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Radiologia | Domenico Laganà | 1 |
Medicina Legale | Isabella Aquila | 1 |
Igiene | Sandro Giuffrida | 1 |
Microbiologia | Angelo Giuseppe Lamberti | 2 |
Acquisire le conoscenze relative al concetto di salute e alla prevenzione delle malattie.
Conoscere gli ambiti di applicazione dell'igiene, i metodi e gli strumenti della prevenzione primaria, secondaria e terziaria; la profilassi generica e specifica, diretta ed indiretta; i rischi per la salute connessi con le matrici ambientali; i fattori eziologici e di rischio, l'epidemiologia e la prevenzione delle principali malattie infettive e cronico-degenerative.
Acquisire le principali nozioni relative al rischio chimico, fisico, biologico in ambiente di lavoro, nonché i principali metodi di valutazione e prevenzione degli stessi e gestire adeguatamente le principali malattie infettive in ambito sanitario.
Lo studente acquisirà i primi elementi per conoscere quindi prevenire i danni da esposizione a radiazioni ionizzanti. Lo studente acquisirà le conoscenze e le abilità di riconoscere quindi evitare o muoversi all’interno di locali ove sussiste il rischio per il personale o il paziente ad esposizione a radiazioni ionizzanti.
Alla fine del corso, lo studente dovrà essere in grado di:
conoscere il ruolo e la metodologia di accertamento del nesso di causalità in ambito penale e civile;
individuare le caratteristiche fondamentali e le modalità di redazione del referto e del rapporto in ambito professionale sanitario;
conoscere le condizioni che legittimano i trattamenti sanitari obbligatori;
classificare i delitti contro la vita, l’incolumità individuale e la libertà;
distinguere le lesioni personali e conoscerne le modalità di accertamento medico legale;
redigere un consenso informato secondo norme e discipline vigenti;
annoverare le qualifiche giuridiche del medico in qualità di “pubblico ufficiale”, “incaricato di pubblico servizio”, “esercente un servizio di pubblica necessità” ed i differenti doveri di ciascuno di essi;
conoscere il ruolo del sopralluogo giudiziario e la metodologia medicolegale sulla scena del crimine;
conoscere i presupposti giuridici e medico legali in tema di colpa medica e responsabilità professionale, sia in ambito penale che civile, alla luce della legge Gelli Bianco;
esaminare le tipologie fenomeni cadaverici e la relativa evoluzione nel tempo in ambito di tanatocronologia;
descrivere, interpretare, diagnosticare le principali lesioni di interesse medico-legale e forense;
classificare i traumatismi e distinguerli sulla base del mezzo e delle modalità che li hanno prodotti;
distinguere le asfissie e esaminare le lesività ad esse associate sul cadavere e sul vivente;
riconoscere i meccanismi di azione e gli effetti chimico-tossicologici delle principali sostanze esogene quali alcol, droghe d’abuso, sostanze psicoattive;
esporre le funzioni svolte dall’ INPS in ambito previdenziale, nonché le modalità di valutazione medico legale in tema di invalidità civile e pensionabile, handicap, accompagnamento;
conoscere le prestazioni medico legali erogate dall’INAIL e la metodologia di valutazione in ambito di infortunio sul lavoro e malattia professionale;
conoscere la legislazione vigente relativa all’interruzione di gravidanza.
Acquisire i principali elementi di igiene e sanità pubblica con particolare riguardo agli strumenti di prevenzione individuale e collettiva negli ambienti di vita. In particolare:
fornire la conoscenza dei meccanismi di infezione e trasmissione delle malattie infettive e la profilassi delle malattie infettive, le basi dell’epidemiologia generale, descrittiva, analitica e investigativa.
conoscere l’importanza che riveste la ricerca e la conoscenza scientifica per la pratica professionale dell’infermiere.
fornire allo studente le necessarie basi statistiche per impostare una ricerca e raccogliere ed analizzare i dati.
acquisire una corretta terminologia statistica ed essere in grado di comprendere ed interpretare uno studio scientifico.
acquisire il concetto fondamentale di stato della salute di una popolazione e il ruolo essenziale della sanità pubblica nel suo mantenimento e nella sua promozione.
conoscere gli obiettivi della sanità pubblica con i suoi sistemi e i servizi principali.
Conoscere il campo di attività e di responsabilità professionale nel contesto di sanità pubblica.
Acquisire concetti etici di base che guidano la pratica professionale in tale contesto.
Lo studente acquisirà le conoscenze e le abilità di base necessarie per la prevenzione delle malattie causate da agenti microbici. Lo studente acquisirà i primi elementi per la diagnosi etiologica delle malattie causate da agenti microbici.
120 ore
Incontri con tutor su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta, secondo la formulazione quiz a risposta multipla. In caso di esito positivo (minimo 18/30), lo studente potrà migliorare il voto mediante colloquio orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |