Università Magna Graecia di Catanzaro
Università degli Studi di Catanzaro “Magna Græcia”Scuola di Medicina e Chirurgia
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CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO
II Anno, I Semestre, A.A. 2022/2023
C.I. Fisica, Tecnica e Chimica industriale
ING/INF02 FISICA TECNICA AMBIENTALE (1 CFU)
ING/INF02 SISTEMI PER L’ENERGIA AMBIENTALE (2 CFU)
CHIM/08 CHIMICA FARMACEUTICA (3 CFU)
Modulo di fisica tecnica ambientale
Docente: Prof. Roberto Mellea
e-mail: mellea@unicz.it
orario di ricevimento: tutti i giorni previo appuntamento via e-mai
Modulo di Sistemi per l’energia ambientale
Docente: Prof. Roberto Mellea
e-mail: mellea@unicz.it
orario di ricevimento: tutti i giorni previo appuntamento via e-mai
Modulo di Chimica Farmaceutica
Docente: Prof. Stefano Alcaro,
e-mail: alcaro@unicz.it
Tel. 0961.3694197
Orario di ricevimento: tutti i giorni presso lo studio al V livello corpo H previo appuntamento via e-mail.
Descrizione del corso integrato:
Il corso si propone di fornire agli allievi, attraverso l’applicazione dei principi della termodinamica ed il calcolo delle proprietà delle sostanze pure e delle miscele, la capacità di esaminare e valutare le interazioni energetiche tra sistemi termodinamici sia chiusi che aperti ed il loro ambiente circostante, di affrontare le problematiche connesse alla conversione dell’energia termica in energia meccanica. Inoltre, il corso fornisce un quadro aggiornato degli impianti per produzione di energia di tipo tradizionale ed innovativo con particolare riguardo alla riduzione delle emissioni inquinanti e all’incremento dell’efficienza di conversione e di fornire le basi chimiche minimali per la comprensione delle strutture dei farmaci e del loro funzionamento su specifici target proteici.
Modulo | Docente | CFU |
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Chimica farmaceutica | Stefano Alcaro | 3 |
Sistemi per l'energia ambientale | Roberto Mellea | 2 |
Fisica tecnica ambientale | Roberto Mellea | 1 |
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi
Una volta sostenuto l’esame lo studente potrà comprendere le basi di termodinamica, le basi per la produzione dell’energia e le basi chimiche dell’azione dei farmaci.
PROGRAMMI DEI SINGOLI MODULI DEL CORSO INTEGRATO
Programma del modulo di fisica tecnica ambientale
Concetti e definizioni di base. Sistema l’Ambiente; Sistema chiuso: Massa di Controllo; Sistema aperto: volume di Controllo; metodo di studio: approccio macroscopico; descrizione macroscopica e proprietà misurabili: p,v,t;
Conduzione.
Campo termico e conducibilità termica; Equazione generale della Conduzione; Diffusività termica. Parete piana multistrato in regime stazionario con e senza generazione di calore; analisi in simmetria cilindrica; Esempi applicativi. Convezione. Coefficiente convettivo-analisi adimensionale; numeri adimensionali; relazione tra numeri;. Esempi applicativi. Irraggiamento. Proprietà radianti dei corpi; Meccanismi di assorbimento, riflessione e trasmissione; Esempi applicativi. Applicazioni Industriali. Scambiatori di calore; adduzione e trasmittanza, Raffreddamento di corpi.
Programma del modulo di Sistemi per l’energia ambientale
Combustibili convenzionali. Rapporto aria-combustibile e potere calorifico. Classificazione e caratteristiche dei processi di combustione. Meccanismi di formazione degli inquinanti nei processi di combustione e loro effetti sull’uomo e sull’ambiente.
Cenni storici. Classificazione e componenti delle caldaie. Bilancio termico e scambio termico nelle caldaie. Cenni a tecnologie innovative: boiler once-through e super-critici.
Tipologie di generatori ; pannelli fotovoltaici drogaggio silicio; orientamento pannelli
Tipologie di generatori eolici ad asse orizzontale ed asse verticale. Stima di producibilità di parco eolico. Impatto ambientale degli impianti eolici.
Programma del Modulo di Chimica Farmaceutica
Nobel.
funzione.
iii. Amminoacidi: i mattoni delle proteine.
vii. Struttura primaria.
viii. Struttura secondaria.
xii. Classificazione delle proteine.
xiii. Enzimi.
iii. I mattoni degli acidi nucleici (Base azotate, zuccheri,
gruppi fosfato).
legami idrogeno, interazioni tra basi azotate dello stesso
filamento, stacking, solchi maggiore e minore).
vii. Altre conformazioni di DNA (Conformazione G-
Quadruplex).
viii. Confronto strutturale DNA vs RNA.
iii. Screening sistematico.
STIMA DELL’IMPEGNO ORARIO RICHIESTO PER LO STUDIO INDIVIDUALE DEL PROGRAMMA DEL CORSO INTEGRATO
Lo studente dovrà dedicare allo studio individuale approssimativamente 102 ore
Risorse per l’apprendimento
Seminari e tutorato
Modalità di accertamento
L’esame si svolge solo attraverso la prova orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |