Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

SCIENZE UMANE E MANAGEMENT

Tecniche di Neurofisiopatologia

  • Informazioni Insegnamento

Corso Integrato: SCIENZE UMANE E MANAGEMENT, modulo di Igiene (SSD MED/42), 1 CFU, I ANNO, II SEMESTRE, AA 2022/23

 

 

  • Informazioni Docente
  • ssa Rosa Papadopoli, mail: rosapapadopoli@unicz.it,
  • orario di ricevimento: Lunedì dalle 14 alle 17, previo appuntamento.

 

  • Descrizione Insegnamento

Il corso tratterà i modelli dei Sistemi Sanitari e l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale italiano approfondendo il concetto della qualità dell’assistenza in sanità.

Modulo Docente CFU
Psicologia generale Giuseppe Nicoletti 2
Diritto del lavoro Mario Murone 1
Economia aziendale Monica Giancotti 1
Igiene generale ed applicata Rosa Papadopoli 1
Pedagogia generale Belfiore Raffaella 1
Sociologia generale Guido Giarelli 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Non presente

SSD:
M-PSI/01 - IUS/07 - SECS-P/07 - MED/42 - M-PED/01 - SPS/07

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le nozioni essenziali sulle generalità dei Sistemi sanitari e sulla programmazione, organizzazione e gestione dei processi assistenziali nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale italiano sia a livello ospedaliero che territoriale.

Programma

Programma Insegnamento

  1. Qualità in sanità
  • Il concetto di qualità in sanità
  • Le dimensioni della qualità dell’assistenza
  • La misurazione della qualità dell’assistenza sanitaria
  • Evoluzione della qualità: dall’attenzione al problema alla costruzione del sistema qualità
  • Autorizzazione e Accreditamento
  1. Organizzazione sanitaria
  • Principali modelli di sistema sanitario e loro contestualizzazione
  • Il SSN in Italia: principi ed evoluzione
    • Le principali caratteristiche della riforma del SSN degli anni '90
    • Le principali caratteristiche della “riforma ter” del SSN
  • Le Aziende sanitarie
  • Il Distretto
  • L’Ospedale ed il trattamento dei pazienti acuti
  • Il Dipartimento di Prevenzione e la promozione della salute per la comunità

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

17 ore

Risorse per l'apprendimento

Damiani-Ricciardi. Manuale di Programmazione e Organizzazione Sanitaria - Casa Editrice Idelson Gnocchi 2010

Attività di supporto

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art. 22 consultabile al link: http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma orale.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti