Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


PREVENZIONE AMBIENTI DI LAVORO

Logopedia

PREVENZIONE AMBIENTI DI LAVORO

C.d.L. Logopedia  Tronco comune 2A.A. 2022/23 I anno I semestre

 

Modulo Docente CFU 7

MED/43 Medicina legale Santo Gratteri 2 CFU

MED/36 Radioprotezione Domenico Laganà 1 CFU

MED/42 Igiene Claudia Pileggi 1 CFU

MED/07 Microbiologia e microbiologia clinica Grazia Pavia 2 CFU

MED/17 Malattie Infettive Alessandro Russo 1 CFU

 

  • Informazioni Docenti

Santo Gratteri (2 CFU)

e-mail: gratteri@unicz.it        

telefono: 09613647183

Cell: +39 3316718217

orario di ricevimento:  previa mail

Domenico Laganà (1 CFU)

e-mail:domenico.lagana@unicz.it   

orario di ricevimento: mercoledì ore 14-16 (previo appuntamento via da concordare via e-mail).

Claudia Pileggi (1 CFU)

e-mail:claudiapileggi@unicz.it

orario di ricevimento: previo appuntamento via e-mail

Grazia Pavia  (2 CFU)

e-mail:graziapavia@unicz.it

Cell: +39 3473157745

orario di ricevimento: dal lunedì al giovedì dalle 14:00-17:00 previo appuntamento da concordare tramite e-mail.

Alessandro Russo (1 CFU)

e.mail: a.russo@unicz.it

orario di ricevimento: mercoledì ore 14-16 (previo appuntamento via da concordare via e-mail).

 

  • Descrizione del Corso

Il Corso si propone di fornire gli strumenti necessari al laureato in logopedia per sviluppare e dimostrare competenze relative alle metodologie riabilitative delle patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Si dà la possibilità di proseguire gli studi fino ad accedere a programmi di ricerca post-laurea assicurando un progetto formativo di ampio respiro nei settori delle scienze della comunicazione e del linguaggio e del relativo recupero, come compromissioni di natura neurologica, neuropsicologica, foniatrica, otorinolaringoiatrica, ecc.

Modulo Docente CFU
Radioprotezione Domenico Laganà 1
Medicina legale Santo Gratteri 2
Igiene Claudia Pileggi 1
Microbiologia e microbiologia clinica Grazia Pavia 2
Malattie Infettive Alessandro Russo 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Non presente

Insegnamento SSD:
MED/36 - MED/43 - MED/42 - MED/07 - MED/17

CFU:
7
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

 Scopo del corso è di formare professionisti in grado di progettare e attuare interventi di prevenzione, valutazione, diagnostica, terapia riabilitativa logopedica e attività  di tutoraggio.
La priorità è rappresentata dallo studio teorico/pratico delle Scienze Logopediche che si attua sia tramite lezioni frontali, esercitazioni, laboratori didattici sia attraverso un tirocinio professionalizzante nei settori qualificanti la Logopedia come la valutazione e il recupero funzionale della comunicazione, del linguaggio e della deglutizione in tutte le fasce d'età e in tutti i contesti riabilitativi. Il corso ha lo scopo di fornire le basi generali della Medicina Legale per fornire competenza e capacità relazionali necessarie ad interagire con l'utente, la famiglia, il sistema istituzionale e professionale; inoltre il corso fornisce le basi generali delle principali Malattie Infettive, ovvero comprenderne l’epidemiologia, le caratteristiche cliniche e gli approcci diagnostico, terapeutico e di profilassi; nell’ambito del modulo di Igiene fornire le basi dell’epidemiologia e prevenzione del rischio biologico in ambito sanitario e della salute e sicurezza dei luoghi di vita e di lavoro. Infine, nell’ambito del modulo di microbiologia il corso ha lo scopo di fornire le basi della biologia dei batteri e dei virus ed il loro ruolo nelle patologie umane; nel modulo di radioprotezione il corso fornirà linee guida delle discipline mediche radiologiche.
La frequenza al corso è obbligatoria per tutte le attività sia teoriche che di tirocinio.

Programma

Modulo di Medicina Legale

Introduzioni sui principi generali della Medicina legale

Consenso informato

Interruzione della gravidanza

Segreto professionale

Cartella clinica con reati di falso ideologico e falso materiale

Referto giudiziario

Rapporto giudiziario

Elementi costitutivi di reato

Malattia professionale

Infortunio sul lavoro

Modulo di Radioprotezione e radiobiologia

Aspetti della fisica delle radiazioni con riferimento all’interazione delle radiazioni ionizzanti con la materia e alla produzione dei raggi X.

I rilevatori di radiazione

Concetti generali di dosimetria

Esposizione, dose assorbita, kerma. Dose ed effetti biologici

La radioprotezione in ambito medico:ottimizzazione della dose al paziente

Radiosensibilità dei tessuti normali e tumorali

Radiobiologia:modificazioni dei sistemi biologici. Il danno da radiazioni ed interazione delle radiazioni con la materia.

Radioprotezione: principi generali e normativa.

Modulo di Igiene

Prevenzione primaria, secondaria e terziaria

Epidemiologia e profilassi delle malattie infettive:

Il rischio infettivo

Generalità

Gli agenti infettanti e i loro rapporti d’interazione con l’organismo umano

Nozioni generali di prevenzione del rischio infettivo

Profilassi generale delle malattie infettive

Procedure di sanificazione

 Disinfezione

 Sterilizzazione

La protezione immunitaria

 Vaccinazioni (generalità, i diversi tipi di vaccini, vie e modalità di somministrazione,

vaccini combinati, ruolo dell’adiuvante, vere e false controindicazioni, il calendario

vaccinale)

Sieroprofilassi

Modulo di Microbiologia

Introduzione alla Microbiologia Medica

Generalità sulle malattie da infezione

 I fattori che regolano l’insorgenza delle malattie da infezione

 Infezioni endogene, esogene ed opportuniste

 Le sorgenti d’infezione esogena e le vie di trasmissione delle malattie infettive

 Il ruolo del Microbiota in condizioni di normalità e di malattia

 La risposta immunitaria innata ed adattativa nelle infezioni.

Batteriologia

 Cellula batterica: Fisiologia e struttura

 Metabolismo batterico

 Spore

 Azione patogena dei batteri: Esotossine ed Endotossina

Virologia

Composizione chimica e struttura dei virus

Interazione virus-cellula ospite

Processo infettivo virale

Principi di Diagnostica microbiologica

La Diagnosi microbiologica diretta, indiretta e rapida

Disinfezione e sterilizzazione

Esempi di malattie da infezione di interesse medico e patologie associate

Modulo di Malattie Infettive

Introduzione sui principi generali delle Malattie Infettive.

Principi di diagnosi, clinica, terapia e profilassi delle malattie infettive.

Tubercolosi

Principi di diagnosi, clinica, terapia e profilassi della tubercolosi.

Prevenzione del rischio biologico in ambito sanitario.

Epatiti virali

Principi di diagnosi, clinica, terapia e profilassi dell’infezione da virus

epatitici maggiori.

Infezione da HIV

Principi di diagnosi, clinica, terapia e profilassi dell’infezione da HIV.

Infezioni da batteri antibiotico-resistenti

Principi di diagnosi, clinica, terapia e profilassi delle infezioni da batteri

antibiotico-resistenti.

Prevenzione del rischio biologico

Elementi di prevenzione in ambito sanitario da agenti a trasmissione

parenterale, respiratoria/droplets e da contatto. Corretto utilizzo dei

dispositivi di protezione individuale. Principi di profilassi post-

esposizione.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

(vedi appendice)

Risorse per l'apprendimento

Elementi di Medicina Legale E. Bertol – R. Catanesi – C. Crinò – P. Danesino – D. De Luca – G. Dell'Osso – R. Domenici – M. Gabrielli – F.

La Placa                                 Principi di Microbiologia Medica.                 Ed. Esculapio

Cevenini e Sambri                  Microbiologia e Microbiologia Clinica.         Ed.  Piccin

Carosi G., Cauda R.               Core curriculum in Malattie Infettive.           Ed. McGraw-Hill

Barbuti, Fara et al. Igiene, Medicina Preventiva, Sanità Pubblica. Volume unico. Ed. Edises

(I/2014 edizione)

Ricciardi W et al. Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica. Ed. Idelson Gnocchi (2013)

Barbuti S. Igiene. Volume unico Ed. Monduzzi (III edizione 2011)

 La radioprotezione nelle attività sanitarie: manuale informativo ad

uso dei lavoratori” Regione Lombardia-Sanità, 2001

 Radiazioni ionizzanti e radioprotezione di Renzo Moretti in

Professione TSRM (2013) a cura di Olivetti

 La safety del Paziente in Risonanza Magnetica” Stecco A, Saponaro A,

Carriero A. Radiol Med (2007) 112:491-508Radiobiologia e radioprotezione Piccin-Nuova libraria2022

Autore Giuseppe Guglielmi

Principi di Microbiologia Medica, M. La Placa, Ed. Esculapio

Principi di microbiologia medica, G. Antonelli, Casa Editrice Ambrosiana

Microbiologia medica, P.R. Murray, Edra

Attività di supporto

Incontri col tutor

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

 

L’esame finale sarà svolto in forma orale

 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

 

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

(vedi appendice)

 

APPENDICE DEL CORSO DI LAUREA IN LOGOPEDIA

I ANNO, I SEMESTRE A.A. 2022/2023

 

CORSO INTEGRATO PREVENZIONI ED AMBIENTI DI LAVORO

CFU:7

Didattica Frontale Ore: 56

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA’

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze di base della medicina legale, della radioprotezione, di igiene, della microbiologia e di malattie infettive

 

2

3

A2) Capacità di comprensione della legislazione dei riferimenti normativi correlati con l’attività sanitaria

 

2

3

A3) Capacità di comprensione delle norme correlate alla tutela della salute e alla prevenzione di infortuni e malattie professionali

2

3

A4) Capacità di acquisire conoscenze sulla diagnostica etiologia e conseguente prevenzione della diffusione delle malattie causate da agenti microbici

2

3

A5)Capacità di acquisire conoscenze di  protezione della popolazione e degli operatori dagli effetti dannosi delle radiazioni ionizzanti.

2

3

A6) Capacità di fornire le basi generali delle principali Malattie Infettive,fornire le basi dell’epidemiologia e prevenzione del rischio biologico in ambito sanitario.

2

3

TOTALE

30

 

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti)

ORE

B1)

 

B2)

 

B3)

 

B4)

 

TOTALE

 

 

  1. C) Autonomia di giudizio

C1) Essere in grado di valutare la gravità della malattia interagendo con l’utente, la famiglia, il sistema istituzionale e professionale

L’acquisizione delle capacità di autovalutazione sarà promossa stimolando la partecipazione attiva degli studenti alla discussione durante le lezioni e l'esame orale.

 

  1. D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

 

 

1

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

 

1

TOTALE

 

2

 

  1. E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.

 

2

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

 

4

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti

 

2

TOTALE

 

8

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (7CFU x 25) = 175

Articolate in

ore didattica frontale = 56

ore studio individuale = 119

ore tirocinio/laboratorio/attività integrative =