Università Magna Graecia di Catanzaro
Informazioni Insegnamento
CdL: FIsioterapia ;
Corso integrato: C.I. Cliniche Specialistiche Anno: III Semestre: I
Insegnamento: Psichiatria (MED/25) CFU: 2
Docente: Prof. Pasquale De Fazio E-mail: defazio@unicz.it Tel.: +390961712393
Ricevimento: per appuntamento il martedì ore 12-14
- Descrizione del Corso
Corso di lezioni frontali in aula, nonché esposizione e discussione di casi clinici riguardanti la clinica dei quadri clinici dettagliati nel programma.
INSEGNAMENTO: “UROLOGIA” 1 CFU
Docente: Prof Nicola Mondaini Email n.mondaini@unicz.it
Insegnamento: Neurochirurgia
Docente: Prof. Angelo Lavano _ Email lavano@unicz.it
Insegnamento di Neurologia (MED/26) CFU 1.
Docente: Prof. Ass. Edoardo Ferlazzo, email: ferlazzo@unicz.it; mobile: 3272177874. Orario ricevimento: mercoledì, 12-13.
- Descrizione del corso
Scopo del Corso è di fornire gli strumenti metodologici e conoscitivi finalizzati ad una conoscenza soddisfacente delle principali malattie del sistema nervoso centrale e periferico.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Neurochirurgia | Angelo Lavano | 2 |
Psichiatria | Luca Steardo | 2 |
Urologia | Nicola Mondaini | 1 |
Neurologia | Edoardo Ferlazzo | 1 |
1. Acquisire i principali elementi di semeiotica psichiatrica e psicopatologia;
2. Acquisire il metodo clinico per formulare una diagnosi psichiatrica;
3. Essere in grado di fare la diagnostici differenziali dei disturbi psichiatrici maggiori;
4. Acquistare le nozioni fondamentali per un adeguato rapporto medico-paziente in ambito medico ed in ambito psichiatrico.
Obiettivo del corso è quello di dotare gli studenti del Corso di Laurea in Fisioterapia di una adeguata preparazione nella disciplina della
Neurochirurgia tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi fisiologici e patologici ai
quali è rivolto il loro intervento diagnostico -terapeutico.
1. Acquisire i principali elementi di fisiopatologia del sistema nervoso centrale e periferico;
2. Conoscere utilità e limiti di attività sportive in soggetti con patologie neurologiche
Programma Psichiatria
Psicopatologia generale: Senso-percezione; Pensiero; Intelligenza; Memoria; Linguaggio; Attenzione; Coscienza; Motivazione; Affettività
Disturbi d’ansia: Disturbo di ansia da separazione ; Disturbo di panico; Disturbo di ansia generalizzato; Fobia specifica; Fobia sociale;
Disturbo d’ansia dovuto a una condizione medica generale; Disturbo d’ansia indotto da sostanze; Disturbo da stress Post traumatico.
Disturbi Depressivi: Disturbo da disregolazione dell’umore dirompente; disturbo depressivo maggiore; disturbo depressivo persistente
(distimia); disturbo disforico premestruale; disturbo depressivo indotto da sostanze/farmaci; disturbo depressivo dovuto a un’altra condizione medica.
Disturbi Bipolari: Disturbo bipolare I; disturbo bipolare II; disturbo ciclotimico; disturbo bipolare e disturbi correlati indotto da
sostanze/farmaci; disturbo bipolare e disturbi correlati dovuto a un’altra condizione medica.
Disturbi di personalità: Temperamento, carattere, personalità ; Modello neurobiologico di Cloninger; Disturbi di personalità del cluster A (disturbo paranoide, disturbo schizoide, disturbo schizotipico); Disturbi di personalità del cluster B (disturbo antisociale, disturbo borderline, disturbo istrionico, disturbo narcisistico); Disturbi di personalità del cluster C (disturbo evitante, disturbo dipendente, disturbo ossessivocompulsivo di personalità)
Disturbi dello spettro della Schizofrenia e altri Disturbi psicotici: Schizofrenia; disturbo psicotico breve; disturbo schizofreniforme; disturbo schizoaffettivo; disturbo delirante; disturbo psicotico indotto da sostanze; disturbo psicotico dovuto a altra condizione medica.
Programma Urologia
Anatomia e Fisiopatologia del Pavimento Pelvico
Strutture muscolari e fasciali del diaframma pelvico e del diaframma urogenitale
Fisiopatologia della fase di riempimento e di svuotamento del ciclo minzionale
Alterazioni funzionali del pavimento pelvico
Disturbi della fase di riempimento
Disturbi della fase di svuotamento
Alterazioni neurogene e non neurogene dello svuotamento vescicale
Ritenzione Urinaria Acuta e Cronica: definizione e fisiopatologia
Trattamento dei disturbi della fase di svuotamento: dalla terapia riabilitativa, al cateterismo, all’impiego della stimolazione elettrica funzionale
Disturbi della fase di riempimento: l’Incontinenza Urinaria ed i Prolassi Uro-genitali
Epidemiologia e forme cliniche dell’Incontinenza Urinaria
Meccanismi fisiopatologici dell’Incontinenza da Stress e da Urgenza
Sintomatologia delle varie forme di Incontinenza Urinaria
Diagnostica dell’Incontinenza Urinaria: Esami di I livello (esame fisico ed esame pelvico) ed Esami di II livello (esame urodinamico, cistografia retrograda e minzionale, uretro-cistoscopia)
Terapia dell’Incontinenza Urinaria da Stress: dalla terapia fisica ai trattamenti chirurgici
Terapia farmacologica dell’Incontinenza Urinaria da Urgenza
Prolassi Urogenitali: classificazione
Riabilitazione del Pavimento Pelvico
Fisiochinesiterapia pelvi-perineale: descrizione delle sue quattro fasi
Biofeedback
Stimolazione elettrica funzionale
SLIDES NEL SITO:
hptt: www.unicz.it/urologia
Programma Neurochirurgia
Sindrome da ipertensione endocranica Prof. La Torrre D
Stroke emorragico Prof. Lavano A
ESA– Malformazioni vascolari cerebrali Prof. Lavano A
Idrocefalo – Idrocefalo Normoteso Idiopatico Prof. La Torrre D
Tumori cerebrali e vertebro-midollari Prof. La Torrre D
Traumi cranio-encefalici Prof. La Torrre D
Traumi vertebro-midollari Prof. La Torrre D
Patologie degenerative del rachide – ernia del disco Prof. Lavano A
Patologie del SNP - Sindromi canalicolari Prof. La Torrre D
Nevralgia trigeminale Prof. Lavano A
Malattia di Parkinson Prof. Lavano A
Programma Neurologia
Malattie cerebrovascolari.
Epilessie e le crisi epilettiche.
Sincopi.
Crisi psicogene non epilettiche.
Psichiatria 24 ore
Neurologia 30 ore
Libri di testo:
Manuale di Psichiatria e Psicologia Clinica IV ed di Invernizzi e C. Bressi. Mc Graw Hill editore, 2012.
Manuale di Psichiatria Psicosociale di Fassino, G.Abbate Daga e P.Leombruni Centro Scientifico Editore, 2007 .
Manuale di Psichiatria - VI ed di Giberti e rossi. Piccin editore, 2009.
Manuale di Psichiatria di G.B.Cassano. Utet Editore, 1995.
Manuale di Psichiatria di Bellantuono, Berardi, Di Giannantonio e Siracusano. Il Pensiero Scientifico Editore, 2014.
Altro materiale didattico
Materiale caricato sul sito dal docente (articoli o review di interesse sul singolo argomento trattato durante la lezione)
TESTO CONSIGLIATO
Urologia Clinica. F Porpiglia e Coll. Edizioni Minerva Medica, 2015
Libro di testo:
Angelo Lavano - Neurochirurgia per infermieri, tecnici e riabilitatori, - Società Editrice Esculapio, Bologna, 20151.
Libro di testo: Clinica Neurologica. Autore: Pazzaglia Paolo. Società Editrice Esculapio.
2. Slides rilasciate a fine corso.
Incontri di tutoraggio a richiesta dello studente.
Incontri col docente, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria.
Le modalità di rilevazione della presenza saranno tramite firma del registro cartaceo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale del corso integrato sarà svolto in forma orale.
Il voto minimo per superare l’esame del corso integrato è di 18/30.
La verifica del profitto sarà basata su una prova orale volta a valutare il livello di raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti e degli altri
obiettivi del corso di studio.
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INTEGRATOSCIENZE DEL COMPORTAMENTO
MODULO: Psichiatria
CFU: 2
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA’ |
Ore Lezione |
Ore Studio Individuale |
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|
|
A1) Psicopatologia Generale |
6 |
4 |
A2) Acquisizione delle conoscenze sui Disturbi d’ansia |
4 |
4 |
A4) Acquisizione delle conoscenze sui Disturbi Depressivi |
4 |
4 |
A5) Acquisizione delle conoscenze sui Disturbi Bipolari |
4 |
4 |
A6) Acquisizione delle conoscenze sui Disturbi di personalità |
4 |
4 |
A7) Acquisizione delle conoscenze sui Disturbi dello spettro della Schizofrenia e altri Disturbi psicotici |
4 |
4 |
TOTALE |
26 |
24 |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 50
Articolate in:
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) |
ORE |
B1) Capacità di riconoscere i principali sintomi psichiatrici |
2 |
B2) Capacità di acquisire il metodo clinico per formulare una diagnosi psichiatrica; |
2 |
B3) Capacità di eseguire una diagnosi differenziali dei disturbi psichiatrici maggiori |
2 |
B4) Saper usufruire delle principali metodologie e tecniche diagnostiche e strumentali in psichiatria |
2 |
B5) Acquistare le nozioni fondamentali per un adeguato rapporto medico-paziente in ambito medico ed in ambito psichiatrico |
2 |
TOTALE |
10 |
C1) Essere in grado di valutare la gravità di un quadro clinico psichiatrico e di optare tra terapia ambulatoriale e necessità di ricovero
CDL PROFESSIONI SANITARIE- FISIOTERAPIA
CORSO INTEGRATO “CLINICA SPECIALISTICHE”
INSEGNAMENTO “UROLOGIA” III ANNO—I CFU
Prof Francesco CANTIELLO