Università Magna Graecia di Catanzaro
MISURE E VALUTAZIONE FUNZIONALE IN RIABILITAZIONE
Medicina fisica e riabilitativa MED/34 - Alessandro de Sire – CFU: 2
Neurologia MED/26 – Gennarina Arabia – CFU: 2
Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuro-psichiatriche e Riabilitative (tecniche neurofisiopatologiche) MED/48 – Sara Gasparini – CFU: 1
Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuro-psichiatriche e Riabilitative (tecniche riabilitative) MED/48 - Maria Teresa Inzitari - CFU: 1
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Medicina fisica e riabilitativa | Alessandro de Sire | 2 |
Neurologia | Gennarina Arabia | 2 |
Scienze Infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative (tecniche neurofisiopatologiche) | Paola Valentino | 1 |
Scienze Infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative (tecniche riabilitative) | Maria Teresa Inzitari | 1 |
Lo studente dovrà essere in grado di comprendere il valore clinico e scientifico delle scale di misurazione e valutazione in ambito riabilitativo. Lo studente dovrà saper gestire la valutazione delle condizioni dei pazienti e delle modificazioni delle stesse durante il percorso riabilitativo. Lo studente dovrà essere in grado di conoscere i principi fondamentali dell’esame obiettivo fisiatrico e delle scale di misurazione e valutazione utilizzate. Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare le varie metodiche di misura nell’ambito della formulazione del programma d’intervento fisioterapico e riabilitativo, utilizzando la metodologia e gli strumenti di verifica per il raggiungimento degli obiettivi prescelti. Lo studente dovrà conoscere e saper applicare l’International Classification of Functioning Disability, and Health durante il processo riabilitativo di un soggetto. Lo studente dovrà avere competenze adeguata per proporre un progetto di ricerca partendo dalla conoscenza metodologica e dalla conoscenze delle misure di outcome. Lo studente dovrà essere in grado di elencare i requisiti di una scala di misurazione valida, di descrivere le principali scale di valutazione in ambito neurologico, di conoscere i principi generali dell’elettromiografia.
Medicina fisica e riabilitativa – Prof. Alessandro de Sire
Neurologia – Prof. Gennarina Arabia
Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuro-Psichiatriche e Riabilitative (tecniche neurofisiopatologiche) – Prof.ssa Sara Gasparini
Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuro-Psichiatriche e Riabilitative (tecniche riabilitative) – Dott.ssa Maria Teresa Inzitari
Impegno orario stimabile in base ai 6 CFU per il presente Corso Integrato.
Bonaiuti Donatella – Scale di valutazione in riabilitazione. Ed. SEU 2008
Masur Harald: Neurologia – Scale e punteggi; Ed. Ediermes
Valerius Klaus P. e altri: I muscoli- Anatomia- test funzionali movimento, Ed Ediermes
Valutazione Cinesiologica, H. M. Clarkson, Ediermes
Clinica Neurologica (Autore: Pazzaglia) (Società Editrice Esculapio)
Il Bergamini di Neurologia (Autori: Mutani, Lopiano, Durelli) (Edizioni Cortina, Torino)
Materiale didattico fornito dai docenti.
Seminari.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |